N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Quanto sei bravo a sviluppare Business? Blog LeadershipLab

Sviluppare Business

Vuoi aprire e sviluppare  un’attività Imprenditoriale?  

Scopri Le 9 Capacità del perfetto Imprenditore 

 

Sviluppare un’attività di Business è cosa per tutti, ma cosa distingue un Imprenditore, un Professionista eccellente da chi non lo è?

Avere una risposta certa a questa domanda aiuterebbe di certo le moltissime persone che sono lanciate nel sviluppare Business ogni giorno, con la loro impresa.

 

Fondare, gestire e sviluppare un’impresa
non è cosa semplicissima!

 

Lo dicono le moltissime persone che non vogliono avviare un’impresa e sviluppare Business da zero per il timore di fallire e perdere tutto (e guarda caso molto spesso hanno ragione!), lo indicano le statistiche delle Camere di Commercio in Italia dove ci presentano una fotografia inquietante delle partite iva: circa l’80 % muoiono entro i due anni dalla loro nascita e il rimanente 45% entro i 5 anni.

Infine lo dicono gli Imprenditori che cercano strade diverse per far decollare la propria impresa ma non riescono ad individuare quale essa sia.

 

Una cosa è certa, avere un’idea Imprenditoriale non è più sufficiente!

 

Mettere nero su bianco un progetto di Business concreto e realizzabile è determinante e a volte vitale per la realizzazione e la sopravvivenza della propria impresa sul mercato. Non a caso noi di LeadershipLab siamo chiamati quelli del Metodo BPS – Business Project System, ma non è solo di questo che ti voglio parlare in questo articolo.

Ti voglio parlare che in qualunque forma tu desideri sviluppare Business per la tua impresa, oltre ad avere un progetto di Business chiaro e scolpito nella pietra, tu hai o avrai sempre a che fare con Vendite ed Entrate, Costi ed Uscite, Profitti e perdite. Che ti piaccia o meno!

Questa è la realtà in cui sei calato ogni giorno, e in questa realtà il tuo compito principale, è e sarà sempre, quello di compiere delle scelte e saper prendere decisioni per fare in modo di produrre maggiori vendite, maggiori entrate e profitti per la tua organizzazione d’impresa.

Nella vita spesso ci sono cose che è scomodo dire e sentirsi dire, ma mi piace essere chiaro e concreto sulle cose, soprattutto quando si parla di soldi e di sviluppare Business e lo stesso farò qui con te in questo articolo.

 

Il successo nel Business è dettato soprattutto dalla tua bravura nel saper prendere decisioni in alcune aree specifiche di cui esso stesso è composto!

 


Business Value TestA proposito, per conoscere lo stato delle tue capacità imprenditoriali, analizzarle e capire come fare per svilupparle, devi assolutamente fare il Test che ho preparato appositamente, lo trovi qui: BUSINESS VALUE TEST

Continua comunque la lettura, sono certo che ti sarà veramente utile alla tua crescita professionale.

Il saper prendere decisioni diventa per chi vuole elevarsi a diventare un Imprenditore eccellente l’aspetto predominante su cui allenarsi ogni giorno.Per farlo occorre mettere insieme i due ingredienti che forgiano la tua personalità di Imprenditore eccellente:

Le capacità professionali
L’esperienza sul campo

Di questo ti voglio parlare in questo articolo!

 

Il successo nel Business è prevedibile!

 

La legge dello specchio nel Business, che puoi trovare in questo articolo, dice che il tuo mondo esterno dei risultati che ottieni corrisponde sempre al tuo mondo interiore della conoscenza, delle capacità e dell’esperienza che hai maturato sul campo.

 

Il successo imprenditoriale non è una questione di fortuna.
Il Business è uno degli ambienti più equi che esistano al mondo, offre a tutti le stesse opportunità.

 

Sta a te saperle cogliere!

Il successo nel Business è una questione di capacità e di esperienza che si trasformano in competenze chiave che puoi allenare solo attraverso la pratica e la ripetizione nel tempo.

La cosa meravigliosa per te è che puoi imparare tutto ciò che ti occorre per sfondare nel settore del tuo Business. Devi essere solo disposto a pagare il prezzo che questo comporta!
Chiunque abbia successo oggi nel suo Business, all’inizio non aveva nessuna conoscenza o esperienza in quel settore.

 

Tutti iniziano dallo stesso punto di partenza, anche i più ricchi, poi succede qualcosa!

 

In questo ci sono persone che si aspettano che le cose accadano, mentre altre le fanno accadere proprio perché diventano brave nello sviluppo di alcune capacità dominanti che sono alla base.

Ci sono 9 capacità imprenditoriali suddivise in 3 aree di competenza che devi acquisire per sfondare in qualsiasi attività di Business o per dare il proprio massimo contributo all’azienda in cui lavori attualmente.

Il prezzo che il Business ti chiede per poter essere sviluppato è diventare bravo in ciascuna di queste capacità.

 

I risultati nel Business non sono mai frutto del caso.
Sono sempre l’espressione di capacità espresse o non espresse!
                                                                                                        (Marco Merangola)

 

Analizziamo insieme le 9 capacità e come queste nelle 3 aree di competenza incidono sui tuoi risultati di Business.

La tua capacità di ottenere risultati, di assumerti la responsabilità in Azienda sono il segno distintivo della persona di grande successo e carisma.

Capire qualcosa di contabilità, di pianificazione economica, della differenza che esiste tra un piano economico – commerciale e un piano finanziario ti aiuterà a meglio leggere i numeri della tua Impresa.

Non sono dettagli da trascurare ma neanche devi diventare un esperto in contabilità. Devi solo imparare a leggere e interpretare i numeri del tuo esercizio di Impresa. Devi comprendere la differenza che esiste tra profitto lordo e netto. Devi comprendere la differenza tra costi fissi e variabili.

Devi imparare a tenere sotto controllo i tuoi costi e avere il polso del tuo flusso di cassa. Questo può determinare in modo matematico il tuo successo o il tuo fallimento!

E’ incredibile osservare quante persone all’inizio hanno costruito imprese di successo per poi perdere tutti i loro soldi perché non sono stati in grado di leggere i propri numeri, in base ad essi prendere le giuste decisioni e tenere sotto controllo i propri costi.

 

L’Area Relazioni con le seguenti 3 capacità:
 La Comunicazione Professionale
•  Il Coaching
•  Il Branding

Le seconde 3 capacità che ti occorre sviluppare sono legate alla tua forza di comunicazione e alla tua abilità di saper creare relazioni forti e durature intorno a te!

La capacità di saper comunicare e persuadere gli altri in modo professionale, la tua capacità di saper supportare le persone intorno a te e i tuoi clienti nel loro Business, fanno la differenza tra chi è solo competente e tra chi è Leader della sua Impresa.

Per farlo e avere successo nel tuo Business devi saper selezionare le persone giuste e saper costruire una squadra con la voglia di vincere, a prescindere dai risultati che in questo momento sta ottenendo e devi saper costruire una reputazione talmente forte da non essere messo in discussione.

L’Area Commerciale con le seguenti 3 capacità:
  Il Marketing
  Lo Sviluppo Clienti
  La Vendita

Le ultime 3 capacità che ti occorre sviluppare sono legate alle tue abilità di saper leggere il tuo mercato elaborando strategie di Marketing che puntino a creare un flusso costante di nuovi clienti da acquisire.

Il successo in ogni impresa in conclusione è dovuto in assoluto a grandi volumi di vendita. Il fallimento è causato principalmente da mancate Vendite.

Maggiori saranno le tue capacità di attrarre nuovi clienti, di generare nuove entrate dalle vendite dei tuoi prodotti e servizi e maggiore sarà il tuo impatto sulle sorti della tua impresa.

Ora due belle notizie per Te:

La prima bella notizia è che ciascuna di queste capacità può essere acquisita e allenata attraverso programmi di Training e di Business Coaching che ti supportano nella tua crescita professionale e può essere affinata attraverso il tuo impegno e l’esperienza sul campo in modo da arrivare alla meta prefissata.

A tal proposito ti suggerisco di iscriverti al nostro Gruppo “La Palestra del Business” di Facebook.

Ogni giorno troverai tanta formazione gratuita dedicata alla tua crescita Imprenditoriale. clicca qui sotto.

L’altra notizia utile per la Tua crescita Imprenditoriale è che per ogni meta, ogni punto di arrivo, c’è un punto di partenza. Devi essere consapevole quale sia adesso il tuo livello di capacità in ogni area di competenza di cui abbiamo parlato.

Ti aiuta a prendere visione del tuo stato attuale, ti dice il perché oggi hai i risultati che stai ottenendo e quali sono specificatamente le capacità da migliorare e su cui concentrarti per divenire l’Imprenditore eccellente che desideri essere.

Per scoprirlo fai il Business Value Test gratuito che abbiamo preparato noi di LeadershipLab per te. E’ un test da prendere seriamente e che potrai condividere con un nostro Business Coach il quale ti aiuterà ad analizzare i risultati ottenuti e come puoi sviluppare le capacità da migliorare.


Business Value Test

Per farlo clicca qui: BUSINESS VALUE TEST

Grazie per aver letto questo articolo. La grande differenza tra chi ha successo e chi fallisce nello sviluppo del Business è molto semplice: Le persona di successo in ogni campo, è orientate all’azione, mentre chi fallisce è orientato alle chiacchiere.

Sviluppare Business si può! Lavora sulle aree di miglioramento che sono emerse dal Business Value Test come se fossero degli obiettivi da raggiungere, datti in tempo per raggiungerli, scegli un percorso formativo adeguato e intelligente per arrivarci e il successo nel tuo Business sarà lì ad aspettarti!

Per la tua Crescita Imprenditoriale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

 

 

 

Leadership Trainer & Business Coach

 

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.