N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Le scelte giuste nel Business - Blog Accademia LeadershipLab

le scelte giuste nel business

LE SCELTE GIUSTE NEL BUSINESS

COME MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA TUA VITA E DEL TUO LAVORO

.

 P.S. Prima di leggere l’articolo scopri l’evento più esclusivo dell’anno cliccando nell’immagine qui sotto per vedere tutti i dettagli 🙂

 

Le scelte giuste nel Business – La Tua vita, le Tue scelte, i Tuoi obiettivi, sono tutti indirizzati verso una scelta – verso una decisione capace di guidarti, focalizzarti nella riuscita della Tua Leadership personale e della Tua Attività di Business.

In questo articolo “Le scelte giuste nel Business” voglio parlarti ‘di un momento’, ma non un momento qualsiasi – voglio parlarti DI QUEL MOMENTO in cui prendi una scelta, le Tue scelte per raggiungere il Tuo successo imprenditoriale, perché sono le scelte a determinare la qualità della Tua vita, così come la qualità del Tuo lavoro.

Ora immagina di esaminare il Tuo ruolo all’interno della Tua Attività di Business e i Tuoi obiettivi importanti. Sei convinto/a di avere identificato le ‘prime cose’ e di avere un buon piano per metterle al primo posto durante le ventiquattro ore successive della Tua vita.

Ma cosa succede se quella giornata non procede “secondo i piani”?

Come rispondi in situazioni simili?

Quali scelte fai?
Che cosa provi riguardo alle tue scelte?
Che cosa provi nel farle?
Come ti senti alla fine della giornata?

C’è differenza tra una persona frustrata, che si sente inadeguata perché non riesce a fare tutto, esaurita per lo sforzo di correre abbastanza rapidamente per tentare di farlo e una persona calma, tranquilla e profondamente soddisfatta.

Quale è la differenza? – Perché le persone invece di tornare a casa pienamente appagate, si sentono stanche e stressate?

 

SONO LE SCELTE CHE DETERMINANO LA TUA VITA E IL TUO BENESSERE

 

Sono le sfide che fanno parte del nostro quotidiano ad essere l’ago della bilancia – perché NON PUOI sapere tutto ciò che accadrà in anticipo e quindi, di poterlo controllare.

NON PUOI procedere come un bulldozer tra la lista degli appuntamenti programmati e le ‘cose da fare’ – perché ti stai avviando verso l’inevitabile frustrazione.

Qualunque settimana o giornata o momento della Tua vita è un territorio inesplorato – e qualunque deviazione possa presentarsi, qualunque siano le nuove strade da percorrere e da prendere, PUOI fare affidamento sulle TUE SCELTE – in grado di farti procedere nella giusta direzione.
.

IL MOMENTO DELLA SCELTA

 

.

  1. Un momento di scelta è un momento di verità –  è il punto in cui viene messo alla prova il Tuo carattere e la Tua competenza.Prendiamo in considerazione alcuni fattori che influenzano la Tua scelta:
    • L’urgenza. (Cose pressanti e vicine)
    • Lo specchio sociale. (Cose gradevoli e popolari)
    • Le Tue aspettative personali.
    • Le aspettative altrui.
    • I Tuoi valori profondi. (Ciò che ritieni importante a lungo termine)
    • I Tuoi valori operativi. (Ciò che vuoi a breve termine)
    • Le Tue opinioni.
    • La Tua consapevolezza di te stesso/a.
    • La Tua coscienza.
    • I Tuoi bisogni fondamentali.
    • I Tuoi desideri.

     

    Tutti questi fattori agiscono su di te – ed è importante ricordare che un momento di scelta è solo questo, UN MOMENTO DI SCELTA.
    Il fatto che reagisci automaticamente a uno o più di questi fattori o dai ad altri il potere di controllarti, oppure usi le Tue doti umane per prendere una decisione consapevole, il TUTTO è guidato dalla Tua scelta.

     

    Puoi trovare conveniente vivere con l’illusione che le circostanze o gli altri siano responsabili della qualità della Tua vita, ma la realtà è che SEI RESPONS-ABILE – cioè capace di rispondere delle Tue scelte.

    E anche se alcune di queste scelte ti sembrano piccole e insignificanti sul momento, queste decisioni si uniscono per spingerti con una forza crescente verso il Tuo destino – verso il Tuo successo imprenditoriale, verso la Tua Leadership personale e Attività di Business.
    Con il passare del tempo, le Tue scelte diventano abitudini del cuore. E, più di qualunque altro fattore, queste abitudini del cuore influiscono sul tempo e sulla qualità della Tua vita..

 

LA SCELTA È INCENTRATA SUI PRINCIPI

 

Voglio chiederti di tentare un esperimento – voglio che per un istante pensi a una relazione a cui tieni profondamente e che a tuo avviso ha davvero bisogno di essere migliorata. Può essere qualsiasi tipo di relazione e mentre pensi a questa relazione, voglio domandarti:

Qual è una cosa che puoi fare e che migliorerebbe in modo significativo la qualità di questo rapporto?

Molto spesso alle persone che danno una risposta gli viene domandato: “Come lo sai?” – e loro rispondono: “Beh, lo so semplicemente”. Mentre l’altra metà non ha tentato in precedenza di migliorare quella circostanza, non ha fatto ‘la cosa giusta’ per la qualità di quel rapporto.

È la Tua conoscenza interiore a fare la differenza, a prendere UNA SCELTA.

Ora, che cosa succederebbe se, giorno dopo giorno, momento dopo momento, tu fossi in grado di accedere a quella profonda conoscenza interiore?

E cosa succederebbe se fossi in grado di mettere in atto quelle decisioni, quelle SCELTE in maniera produttiva?

Si tratta di creare un canale aperto con quella conoscenza interiore e di agire con integrità rispetto a essa. Si tratta di avere il carattere e la competenza per ascoltare la Tua coscienza e vivere in base a essa.

Quotidianamente, momento per momento, aumentiamo la nostra capacità di agire con integrità quando impariamo a fare ‘una pausa’ – perché in questa pausa l’integrità sopraggiunge quando usiamo le nostri doti umane per fare domande finalizzate, per ascoltare senza scuse e per agire con coraggio.

 

FAI DOMANDE FINALIZZATE

 

Queste stesse domande finalizzate sono l’atto essenziale per fare le scelte giuste nel Business tramite il quale diventi incentrato/a sui principi. Interroghi la Tua coscienza per impegnarti ad agire in base alla saggezza del cuore. È la manifestazione che il desiderio di fare la COSA GIUSTA, la SCELTA GIUSTA è più grande del desiderio di fare semplicemente qualcosa.

Nei momenti di scelta, chiediti:

  • Quale è l’uso migliore del mio tempo proprio ora?
  • Che cos’è più importante proprio ora?
  • Che cosa mi sta chiedendo la vita?
  • Quale è la cosa giusta da fare ora?
  • Questo è nel mio cerchio d’influenza?
  • È nel mio centro di focalizzazione?
  • C’è una soluzione che rappresenta una terza alternativa?
  • Quali principi sono validi in questa circostanza?
  • Quale è il modo migliore per applicarli?

Il punto essenziale è che, invece di reagire in base ai Tuoi bisogni personali e alla sensazione di essere sotto pressione per mancanza di tempo, fai una pausa per riflettere sui principi e per collegarti con la coscienza in un modo che ti permetta di mettere le prime cose al primo posto nel momento della SCELTA! 😉

La saggezza è imparare tutto ciò che puoi, ma avere l’umiltà di capire che non puoi sapere tutto. Per questo fare domande finalizzate è così fondamentale per l’integrità NEL MOMENTO DELLA SCELTA.

ASCOLTA SENZA SCUSE

 

Quando sentiamo il primo mormorio della coscienza, facciamo una delle due cose seguenti: o agiamo in armonia con essa, o iniziamo immediatamente a razionalizzare – a dirci ‘bugie razionali’, sul motivo per cui dovremmo fare qualche scelta.

Se scegliamo la seconda opzione, proviamo disarmonia e tensione. Iniziamo a giustificare la nostra decisione, spesso sulla base di fattori esterni come gli altri o la circostanza. Di regola iniziamo a incolpare e ad accusare gli altri.

Anche nella tensione del momento, sembra tanto più facile convivere con le domande, anziché con le risposte. Finché hai domande, finché sei in dubbio, finché stai lottando, non sei tenuto/a a far niente, non sei responsabile dei risultati!

Si passano giornate, settimane, mesi e anni a nuotare nella massa di bugie razionali che abbiamo creato per evitare le semplici azioni che ci farebbero essere in armonia con le leggi che governano la qualità della nostra vita.

Smetti di fare questo gioco. Impara ad ascoltare – oltre che la Tua coscienza, la Tua risposta personale. Nel momento in cui hai voglia di dire: “Si, ma”, di invece: “Si, e”. Nessuna razionalizzazione. Nessuna giustificazione. Fallo e basta.
.

AGISCI CON CORAGGIO

 

Alcuni dei più grandi atti di coraggio si trovano in quell’istante tra lo stimolo e la risposta nelle decisioni quotidiane della Tua vita.

Occorre coraggio per essere onesti con se stessi, per esaminare le proprie motivazioni più profonde e per abbandonare le scuse e le razionalizzazioni che ti impediscono di vivere in modo coerente con la parte migliore di te.
.

GLI ERRORI DIVENTANO I TUOI MAESTRI

 

Educa il Tuo cuore – perché l’educazione del Tuo cuore è il completamento cruciale dall’educazione della Tua mente. Si tratta di usare quattro doti per agire con integrità nel momento della scelta.

  • La dimensione fisica.
    Svolgiamo una funzione fondamentale di amministratori del corpo, esso è lo strumento attraverso il quale lavori per svolgere tutte le altre funzioni di amministratore e tutte le altre responsabilità.
  • La dimensione mentale.
    Fornisce una conoscenza e una prospettiva aggiuntive nei momenti della dimensionalità.(L’Etica del Carattere: onestà, integrità, umiltà, fedeltà, giustizia, pazienza e coraggio.)
  • La dimensione spirituale.
    Esso coltiva un senso di significato e finalità predominante che influisce potentemente sulle decisioni quotidiane.

    Uno degli elementi più essenziali è l’idea che la vita di un individuo fa parte di un insieme più grande – e che le persone vedano questo insieme più grande in termini di vita dopo la morte. Lo psicologo David Meyers, mostra che chi possiede questo orientamento verso un quadro più generale nella propria vita è più felice, più soddisfatto e offre un contributo maggiore.
  • La dimensione sociale.
    La connessione vitale a questo punto è in che modo il nostro rapporto con noi stessi influenza le nostre relazioni con gli altri, e in che modo questo può essere importante per l’educazione del cuore.
    Uno dei modi migliori per educare il cuore è esaminare le nostre interazioni con gli altri, perché i nostri rapporti con gli altri fondamentalmente sono un riflesso del nostro rapporto con noi stessi.

Le persone che ascoltano la coscienza e vivono in base a esse si compiacciono con gli altri, sperimentano un profondo appagamento – anche in mezzo alle difficoltà e alle sfide, tra cui le scelte della vita. Sperimentano un profondo livello di pace interiore e qualità della vita. Sono forti nei momenti difficili e possiedono un ottimo saldo nel loro ‘Conto d’Integrità Personale’.

La sfida è sviluppare il carattere e la competenza per ascoltare la coscienza e vivere in base a essa – per agire con integrità nel momento della scelta per il futuro e successo della Tua Leadership Personale e della Tua Attività di Business.

Fai le scelte giuste nel Business

Vuoi approfondire e applicarlo alla tua attività con il supporto gratuito di un nostro Business Coach?

Compila il Form qui sotto, lascia un messaggio e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

 

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy

Consenso per attività di marketing, iscrizione alla newsletter,ricezione materiale informativo mediante telefono internet ed email.

 

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Fai che Accada!

Per il Tuo Successo Imprenditoriale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
BB – Benessere & Business – Video Blog
Non Pianificare significa Pianificare

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.