La Gestione delle Risorse Umane

Come Gestire i conflitti in azienda e creare una squadra motivata a dare il meglio di sé

La gestione dei collaboratori

La Gestione dei Collaboratori è l’attitudine principale di un Leader in Azienda – Una squadra unita di validi collaboratori, su cui è possibile riporre massima fiducia, è il grande segreto del successo di un’azienda, ed è responsabilità prioritaria di ogni Imprenditore e Manager affinché questo avvenga.

Il successo di un’azienda nel lungo periodo
sta innanzitutto nel valore della sua squadra
e nello spirito di collaborazione tra i collaboratori.
(Marco Merangola)

La Gestione dei collaboratori è un corso che “colpisce alla radice” delle difficoltà aziendali di esprimere il proprio potenziale, la mancanza di fiducia!

“Una cosa accomuna ogni individuo, relazione, squadra, famiglia, azienda, nazione, economia e civiltà – una cosa che, se eliminata, distrugge il governo più potente, il business di maggior successo, l’economia più fiorente, la leadership più influente, la più grande amicizia, il carattere più forte, l’amore più profondo.

D’altro canto, se viene sviluppata e le viene dato valore aggiunto, quest’unica cosa ha il potenziale per creare un impareggiabile successo e prosperità in ogni ambito della vita. Tuttavia, è il potenziale meno compreso, il più trascurato e il più sottovalutato della nostra epoca. Quest’unica cosa è la fiducia.

Oggi le aziende, soprattutto le PMI operano in un contesto altamente competitivo e per l’imprenditore, il manager assume un valore sempre maggiore lo sviluppo delle proprie capacità professionali di gestione dei collaboratori e delle proprie risorse umane.

Il coinvolgimento, lo spirito di squadra e la motivazione dei collaboratori diventano, infatti elementi essenziali in alcuni dei “comportamenti” che le organizzazioni aziendali devono saper esprimere per poter mantenere e poi incrementare un vantaggio competitivo sul mercato, come:

  • Una cultura organizzativa
  • L’orientamento al cliente;
  • L’orientamento al servizio;
  • Il miglioramento dell’efficienza e della qualità;
  • La propensione al cambiamento e al miglioramento continuo;
  • L’utilizzo di nuove tecnologie e processi.

I collaboratori diventano il vero valore aggiunto per il successo dell’azienda nei confronti del mercato, qualora però al proprio interno esprimano:

Senso di responsabilità e appartenenza all’azienda;

  • Orientamento ai risultati;
  • Capacità di lavorare in Team;
  • Predisposizione all’apprendimento continuo.

Tutte capacità che alla base hanno la stessa radice: La Fiducia.

Con il corso la gestione dei Collaboratori e attraverso la metafora sportiva del Rugby, scopriremo come questo meraviglioso sport si presti perfettamente ad essere adottato come metafora del team building. La cooperazione tra persone per ottenere risultati eccellenti, valida nella vita privata così come in quella professionale. Lo sport di squadra per eccellenza!

Apprenderai “il modello del noi” Noi possiamo farlo; noi possiamo collaborare; noi possiamo mettere insieme le nostre capacità per creare qualcosa di grande, il raggiungimento di una meta!

Il Rugby va oltre la metafora del lavoro di squadra, è un modello di Vita.

Programma del corso

  • Le caratteristiche delle aziende di successo,
  • Managerialità e Leadership; la realtà italiana,
  • La leadership assertiva per la guida efficace delle Risorse Umane,
  • La relazione “capo” – collaboratore,
  • La fiducia in azienda; è qualcosa che accade,
  • L’albero della fiducia; come funziona la fiducia in azienda,
  • Il Rugby in azienda: il Manager scende in campo,
  • Come vivere il Rugby in azienda,

Strumenti di gestione dei collaboratori:

  • La Cultura organizzativa,
  • La Leadership su misura; tra compito e supporto,
  • Come adottare uno stile di leadership adeguato allo sviluppo delle competenze,
  • Negoziazione & Atteggiamento Win-Win,
  • La gestione delle riunioni/eventi,
  • Il Brainstorming come ricerca alle soluzioni aziendali,
  • La Delega, insidie e opportunità, come delegare,
  • Analisi e valutazione delle performance e del potenziale,
  • Analisi del clima aziendale,

Strumenti di gestione dei collaboratori:

  • La Cultura organizzativa,
  • La Leadership su misura; tra compito e supporto,
  • Come adottare uno stile di leadership adeguato allo sviluppo delle competenze,
  • Negoziazione & Atteggiamento Win-Win,
  • La gestione delle riunioni/eventi,
  • Il Brainstorming come ricerca alle soluzioni aziendali,
  • La Delega, insidie e opportunità, come delegare,
  • Analisi e valutazione delle performance e del potenziale,
  • Analisi del clima aziendale,

A chi è rivolto

Il corso La gestione delle risorse umane si rivolge principalmente a:

  • Imprenditori
  • Manager
  • Team Leader
  • Dirigenti
  • Quadri
  • Liberi professionisti
  • Responsabili delle Risorse Umane
  • Responsabili commerciali
  • Venditori
  • Agenti di commercio

A chiunque è chiamato ogni giorno a dover prendere decisioni per sviluppare un Business per se stesso o per l’Organizzazione a cui fa parte.

I trainer

Marco Merangola Leadership Trainer & Business Coach – Tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia.

Ha una capacità e uno stile comunicativo sorprendenti che aiutati dalla sua fisicità , dalla inesauribile energia, dalla passione per il suo lavoro e il sincero interesse verso gli altri, lo rendono il grande professionista che è¨.

Il suo credo è “Distinguersi per non estinguersi”.

Bonus

Compreso nel prezzo avrai: brochure e slide del corso, personal book, convenzione hotel.

Ri-frequenza gratuita

Possibilità di partecipare gratuitamente al corso una seconda volta, entro i 24 mesi

E’ un investimento che Leadership Lab fa nei confronti di chi vuol distinguersi nel mondo della formazione e del coaching.

SUPER bonus

In omaggio la partecipazione all’evento Formativo più esclusivo dell’Anno!

 

Informazioni logistiche

Organizzatore del Master

LeadershipLab srl

Via Monteleto 8
06024 Gubbio (PG)
P.IVA 03324390545 – REA: PG -280759

N. Verde 800.960.318
Tel. 366 37.72.330
Fax 075 92.55.692

E-mail: info@leadershiplab.it

Sede didattica

Hotel POLO****

Via Vespucci – 23
47921 Rimini (RN)

Tel.0541 51180

Fax 0541 51202

E-mail: info@hotelpolo.it

Convenzione partecipanti

Camera Singola: 49€ - Camera Doppia o Matrimoniale: 69€ (comprende: pernottamento a camera, ricca colazione a buffet, WI-FI gratuita)

Orari

Venerdì: 14:30 – 20:30
Sabato: 9:30 – 18:30
Domenica: 9:30 – 17:30

Numero partecipanti

25/30 Partecipanti

Coordinamento del corso

Responsabile Didattico:
Marco Merangola (marco@leadershiplab.it)

Segreteria Organizzativa:
Sara Rossi (sara@leadershiplab.it)

GARANZIA 100% SODDISFATTO O RIMBORSATO

Se al termine del primo giorno del primo modulo formativo riterrai di non essere soddisfatto ti basterà segnalarcelo e ti restituiremo entro 7 gg. lavorativi l’intero importo versato. Per Te rischio zero!

Pin It on Pinterest