N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


L'incredibile arte del coaching, come e perchè può aiutare il tuo Business

incredibile-arte-del-coaching

L’ INCREDIBILE ARTE DEL COACHING

COME E PERCHÈ PUO’ AIUTARE IL TUO BUSINESS

L’Incredibile arte del coaching

Immagina di avere accanto a Te una persona che ti ascolta, che ti aiuta e ti guida a trovare le Tue risposte.

Immagina di avere qualcuno che ti affianca durante le sfide e i problemi nella Tua vita così come nel Tuo Business.

Una persona paziente, empatica, che sa comunicare e che possiede la capacità di motivarti in ogni situazione che stai e che affronterai lungo il Tuo Percorso di Crescita Personale e Professionale.

Questa persona si chiama: COACH.

L’articolo che stai leggendo, parlerà proprio del Coach. Di chi ha un talento innato nel fare Coaching, cioè di ascoltare gli altri, di aiutarli ad aprirsi e discutere delle loro preoccupazioni quanto degli obiettivi raggiungi.

Perché un COACH fa questo, TI GUIDA.

E qualunque sia il Tuo percorso lavorativo o il viaggio di crescita che stai intraprendendo, un buon COACH non manca mai di tirare fuori il meglio di TE.

Le qualità e le abilità che caratterizzano un Coach possono aiutarti ad essere più efficace nella Tua vita e nel Tuo Business. Il COACHING viene definito come “un processo collaborativo in cui i clienti scoprono autonomamente le proprie risposte grazie a un uso mirato delle domande”.

Ti è mai capitato di fare del Coaching ad un Tuo dipendente?

Devi sapere che molti Manager utilizzano il Coaching come normale modus operandi, ponendo delle domande, invece di dare direttive!

Perché è un modo diverso di motivare e incentivare il proprio team, ma per essere un buon Coach è fondamentale CREARE RAPPORT. 😉

Se ti stai chiedendo di cosa si tratta, continua a leggere!

Creare rapport significa creare armonia e affinità con il Tuo cliente. È un accordo dove il cliente si fida di Te e delle Tue capacità, sentendosi al sicuro.

Viene considerato un “Focus Primario”, perché il passaggio successivo del Coach è quello di concordare gli obiettivi del cliente, ciò che vuole e desidera realizzare.

Un modello ben conosciuto dai Coach per iniziare è il cosiddetto: Modello GROW – Goal, Reality, Options and What will you do. (Obiettivo, Realtà, Opzioni e Cosa farai).

Fare Coaching significa porre domande potenti e penetranti che portano la persona a trovare le proprie risposte e le proprie soluzioni.

Ovviamente, le domande migliori sono domande aperte che non cercano di dirigere la persona. Nessuno vorrebbe qualcuno che ti impone il suo pensiero e ti obbliga a fare qualcosa che non vuoi fare.

Ma non preoccuparti, perché il Coach non fa questo. Il Coach ascolta in maniera molto più profonda di quanto normalmente faccia una persona qualunque e porta i pensieri dei clienti in nuove direzioni, incoraggiandoli a muoversi al di fuori della loro zona di confort.

Ti capita mai di non voler abbandonare la Tua zona di confort?

Quando fai Coaching, intraprendi un viaggio con i Tuoi clienti e hai il dovere di lasciarli in un buon posto.

Molte aziende oggi considerano il Coaching un’essenziale attività di management e di leadership.  È senza ombra di dubbio uno dei modi più efficaci e mirati di aiutare le persone ad apprendere e a crescere.

Qualsiasi sia il Tuo viaggio nella vita e nel Business, avere un Coach al Tuo fianco significa far parte di un movimento in crescita e non di una moda passeggera!

È una trasformazione duratura che sta avendo un grande impatto per il successo delle persone e delle stesse aziende.

Per molte persone avere un Coach significa avere l’occasione di cambiare stile di vita, di lavorare su stessi e fare qualcosa che faccia sentire soddisfatti.

Ed un Coach lo sa bene, perché la sua efficacia deriva da tre elementi:

FOCUS.
STRUTTURA.
SPINTA.

 

Questi tre elementi sono necessari per non ridurre il tutto a una piacevole conversazione.

Ci sono diversi tipi di Coaching e il più conosciuto è forse il LIFE COACHING e si occupa di far lavorare le persone sulle problematiche che le bloccano nella vita.

C’è il BUSINESS COACHING, conosciuto anche come coaching aziendale.

Infine l’EXECUTIVE COACHING e riguarda i vertici aziendali: quadri, amministratori delegati, direttori, ecc.

Inoltre, ci sono diverse nicchie come il Coaching per la carriera, quello per la gestione del tempo, per le relazione. . .

Diciamocelo, i Coach sanno risolvere le diverse insidie della vita e nel Business!

Non male, non è vero?

Quindi, se ti stai ancora chiedendo del perché hai bisogno di un Coach, beh, è decisamente semplice:

Perché non è solo un compagno di viaggio, ma una guida attenta e scrupolosa in grado di farti raggiungere i Tuoi obiettivi, sia nella vita, come nel Tuo Business.

 

Clicca qui sotto per accettare la sfida dedicata alla Tua Crescita Professionale

Fai che accada!

L’incredibile arte del coaching

 

PS: Sei un imprenditore, un libero professionista o un networker?

Ho creato un gruppo privato dove troverai consigli, guide, dirette, corsi online, sfide totalmente GRATUITE! dedicate a sviluppare il Tuo Business.

gruppo business in pratica

 

L’incredibile arte del coaching

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Fai che Accada!

Per la Tua Crescita Professionale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

L’incredibile arte del coaching – Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
BB – Benessere & Business – Video Blog
Non Pianificare significa Pianificare

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.