N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Il Terzo Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE

Il Terzo Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE

Il Terzo Principio Chiave
della LEADERSHIP PROFESSIONALE
(Il segreto che c’è dietro il Metodo BPS)

“Il Principio di Causa ed Effetto”

Dietro al Terzo Principio chiave della Leadership Professionale c’è la legge causa ed effetto è così importante da essere considerata “la legge universale”.  Esso dice che per ogni effetto nella vita esiste una causa specifica. Dichiara che, anche se non sappiamo perché qualcosa accade, c’è comunque un motivo che lo spiega.

Nel significato di questo principio c’è l’importanza di saper prendere decisioni per la nostra vita. Non esiste il caso, viviamo in un mondo ordinato e equamente amministrato da questo principio e comprenderlo è fondamentale per la comprensione e l’applicazione di ogni altro principio.

Il principio di causa ed effetto non si applica solo alle leggi della fisica, esso governa tutta la nostra esistenza, e si applica anche alla sequenza di azioni e situazioni che costellano la nostra vita.

Ci dice che ci sono cause specifiche per tutto ciò che viviamo, per il successo o il fallimento nel business, per la salute e la malattia, per la felicità o l’infelicità nella nostra esistenza.

Se nella tua vita identifichi un effetto che vuoi ripetere e potenziare, non devi far altro che risalire alla sua causa e ripeterla. Se invece vuoi eliminare un effetto, devi risalire alla sua causa e non ripeterla più.

Un altro modo di chiamare il principio di Causa ed Effetto è la parola Karma deriva dalla radice del verbo sanscrito Kr che significa fare, produrre, agire e assume il significato di “azione“, un’azione spinta dalla volontà, in relazione al principio di causa ed effetto.

Nel Buddismo il karma è quindi intimamente connesso con il termine “interdipendenza”, ovvero che nulla esiste in modo indipendente, ossia tutto ciò che esiste si relaziona con ciò che c’è intorno.

Quindi nel momento in cui noi produciamo un’azione, prendiamo una decisione, o diciamo una parola, tutto ciò non finisce nell’istante, ma il nostro ‘fare’ è come un eco che si propaga in una valle, ha un seguito, un effetto domino.

Il Buddismo insegna che il Principio di causa ed effetto descrive il funzionamento di tutti i fenomeni della nostra esistenza.

Pensieri, parole, decisioni e azioni positive creano effetti positivi e portano alla soddisfazione e alla felicità. All’opposto pensieri, parole, decisioni e azioni negative, cioè tutto ciò che in qualche modo offende la dignità della vita, conducono all’insoddisfazione e all’infelicità. Questo – in estrema sintesi – è il principio generale del karma.

Nota importante: Noi non abbiamo la possibilità di non fare del Karma (ossia dell’azione), perché il non fare e non decidere è comunque un fare e decidere, non facendo qualcosa stiamo comunque facendo qualcosa. Detto in altre parole, ad esempio, il non prendere una decisione è come prendere una decisione,

Il messaggio fondamentale che ci trasmette questo principio è che le decisioni che abbiamo preso nel passato sono coloro che stanno determinando la nostra situazione attuale, così come dalle decisioni che prendiamo nel presente dipenderà la nostra situazione futura.

 

La tua Leadership Professionale di domani
dipende dalle tue decisioni di oggi

 

Si tratta di una legge talmente semplice da risultare sconcertante per la gran maggioranza delle persone, difatti moltissimi continuano a fare, oppure a non fare, le stesse cose che gli causano insuccesso, infelicità e frustrazione, attribuendo la colpa dei loro problemi a qualcuno, qualcosa, alla società o alla crisi.

 

Follia e fare sempre la stessa cosa, aspettandosi risultati diversi
(Albert Einstein)

Nella Leadership Professionale e nel Business, il Principio di Causa ed Effetto è detto anche il Principio di Semina e Raccolta. Questo principio ci dice che tutto ciò che semini, poi raccogli. Ci dice che raccogliamo oggi, come risultati di Business e il frutto di ciò che abbiamo seminato ieri.

 

Non contare ogni giorno che passa per ciò che raccogli,
ma contalo per ciò che semini.
(Robert Louis Stevenson)

 

Se vuoi un risultato diverso, devi iniziare a piantare semi diversi, a cominciare dai semi mentali che generano le decisioni prese. Infatti l’applicazione più importante nel Business è:

Le decisioni che prendi ogni giorno sono le cause
e le condizioni che vivi sono gli effetti

Ogni aspetto del successo e dell’insuccesso nel Business può essere ricondotto a questo principio fondamentale.

Qualsiasi cosa vuoi realizzare nel Business sarà il risultato del modo in cui pensi e prendi le decisioni. Se modifichi il modo di pensare e decidere modificherai i tuoi risultati di Business e la qualità della tua Leadership Professionale.

Se produci prodotti e servizi di valore, di cui i clienti hanno necessità o desiderio e per i quali sono disposti a pagare e saprai prendere le decisioni giuste e intelligenti per promuoverli con chiarezza e determinazione, avrai successo nel venderli. Se non lo fai, non lo avrai.

Il metodo BPSBusiness Project System nasce proprio per rispondere a questo principio fondamentale. Ti elenca con un percorso “quali” sono tutte le decisioni da prendere e di “come” prenderle per far funzionare meglio matematicamente il tuo Business e portare all’eccellenza la tua impresa.

È il principio che poggia su ciò che abbiamo chiamato “Intelligenza Manageriale”, che è il frutto dello sviluppo di 10 capacità cognitive ben definite che puoi conoscere scaricando gratuitamente il mio Manuale strategico e operativo sulla Leadership Professionale.

Sono capacità che se apprese ti permettono in ogni momento di saper prendere decisioni giuste ed intelligenti per lo sviluppo del tuo Business e di determinare con successo il futuro della tua impresa. Diventa il propulsore del tuo effetto domino!

Per conoscere meglio il Metodo BPS® e saper applicare il Principio di Causa ed Effetto, clicca qui!

Metodo BPS: L’unico percorso decisionale ideato per sviluppare e portare all’eccellenza qualsiasi Business.

Per la Tua Leadership Professionale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX
 

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

P.S.: potrebbe interessarti anche:


Business Value TestPer conoscere lo stato delle tue capacità imprenditoriali, analizzarle e capire come fare per svilupparle, devi assolutamente fare il Test che ho preparato appositamente, lo trovi qui: BUSINESS VALUE TEST

 

 

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.