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Il Sesto Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE

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Il Sesto Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE

(Il segreto che c’è dietro il Metodo BPS)

“Il Principio dello Specchio”

 

Il principio dello Specchio è tra i principi più importanti e per molti versi ne riassume molti altri.

Questo principio ci dice che “il tuo Fuori è lo specchio del tuo dentro”. Afferma che il nostro mondo esteriore è il riflesso di quello interiore.

 

Ogni cosa nella vita va dall’interno verso l’esterno.

 

Il mondo dove si manifestano le tue azioni è lo specchio dei pensieri e delle emozioni interiori che vivi.

Nello specifico, il tuo mondo esteriore delle relazioni è lo specchio del tuo mondo interiore personale, la tua autentica personalità. Il tuo mondo esteriore di salute è lo specchio del tuo mondo interiore degli atteggiamenti mentali. Il tuo mondo esteriore di reddito e dei risultati di business corrisponde al tuo mondo interiore di pensiero, decisioni e di preparazione. In questo punto, il Metodo BPS è stato ideato per allineare il mondo interiore della persona al mondo esteriore dei risultati desiderati.

Il modo in cui le persone, i clienti interagiscono con te è lo specchio del modo e l’atteggiamento con cui tu interagisci con loro.

Quando ti senti positivo e fiducioso e hai la sensazione di avere il controllo della tua vita, la tua casa, la tua auto, il tuo posto di lavoro, il tuo studio tenderanno ad essere ben organizzati ed efficienti.

Quando ti senti sopraffatto dal lavoro, nonché frustrato o infelice dai risultati, la tua auto, il tuo ufficio, tenderanno a riflettere lo stato di disagio e confusione. Puoi vedere gli effetti del principio dello Specchio ovunque. Ogni cosa va dall’interno, all’esterno.

 

Ammetto che uno dei miei grandi errori di gioventù, fu quello di concentrarmi sul fare piuttosto che sull’essere. Credevo che con una buona strategia e mettendo in pratica metodi e tecniche varie, queste erano sufficienti per farmi ottenere grandi risultati.

Alla fine imparai a caro prezzo che una buona pratica era necessaria ma non era sufficiente.

Bisogna essere qualcosa per essere in grado di fare qualcosa, ci ha lasciato scritto il filosofo tedesco Goethe. Se vuoi ottenere qualcosa di diverso nella tua vita e nel tuo Business, devi cambiare te stesso diventando una persona diversa dentro per vedere risultati diversi fuori.

 

Puoi fingere un giorno,
ma non riuscirai a fingere per una vita!

 

Di fronte agli altri appari sempre per quello che realmente sei. È veramente raro che si riesca ad ingannare costantemente qualcuno.

Molte persone provano a migliorare o sviluppare alcuni aspetti della loro vita o i risultati della loro organizzazione aziendale, cercando di cambiare le persone che gli stanno intorno. Ciò che vedono riflesso nello specchio dei loro risultati non li soddisfa, allora si mettono a ripulirlo, piuttosto che concentrarsi sulla fonte che produce l’immagine riflessa.

 

L’unico modo per modificare in modo permanente
un risultato che si vede da fuori,
è cambiare ciò che si sente da dentro!

 

Nel Metodo BPS questo principio è osservato come fosse una religione, alla destra del cartellone visivo e del nucleo centrale che descrive il volano del Business (l’ho definito volano perché più gira coerentemente e maggiori sono i risultati di Business), ci sono tutti i passaggi necessari per allineare il mondo interiore della persona a ciò che vuol realizzare come Business.

La parte estrema infatti è data dall’Identità ovvero tutto ciò che appartiene al mondo interiore della persona e alle motivazioni intrinseche che lo spingono a voler concretizzare la sua idea di sviluppo del suo Business.

Qui la domanda più interessante da porti se vuoi sviluppare il tuo Business e portare all’eccellenza la tua Impresa è: Che tipo di persona devo diventare per guadagnarmi il rispetto delle persone che mi interessano e realizzare il tipo di Business che desidero?

 

Ci sono 4 passaggi per guadagnare il rispetto delle persone che ti interessano:

Definire bene e in modo chiaro la tua intenzione profonda del cosa ti spinge a voler realizzare qualcosa, questo è il primo passo per creare prodotti e servizi di valore

Il secondo passaggio è definire che tipo di storie puoi raccontare e che ti hanno spinto a porti nuove idee da realizzare e che tipo di esperienze hai maturato nel tempo che possono garantire che il valore del prodotto e servizio che offri alle persone che ti interessano corrisponda alle loro necessità.

In base alla pulsione che ti ha spinto e alle storie ed esperienze maturate, quali sono i Punti di forza che ti contraddistinguono e rendono il valore che offri alle persone che ti interessano unico e speciale?

In base alla pulsione che ti ha spinto, alle storie ed esperienze maturate e ai tuoi Punti di forza sviluppati, come e per cosa vuoi essere riconosciuto dalle persone che ti interessano?

Questi 4 passaggi ti daranno una forza enorme e creeranno il tuo posizionamento sul mercato come Prodotto, servizio e/o Professionista. La tua costanza di lavorare sempre sullo stesso messaggio da inviare al target delle persone che ti interessano svilupperà e assesterà nel medio – lungo periodo il tuo BRAND.

 

Quando il tuo mondo interiore non corrisponde al tuo operato esteriore, il messaggio che arriverà alle persone che ti interessano sarà distorto, di confusione e di poca professionalità. Inevitabilmente i risultati saranno discontinui e deludenti.

Compresa l’importanza del Principio dello Specchio per la Tua Leadership Professionale?

Per conoscere meglio il Metodo BPS e saper applicare il Principio dello Specchio, clicca qui!

Metodo BPS: L’unico percorso decisionale ideato per sviluppare e portare all’eccellenza qualsiasi Business.

 

Per Il tuo Business!
Marco Merangola

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.