N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Il Secondo Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE

il principio-del-controllo

Il Secondo Principio Chiave
della LEADERSHIP PROFESSIONALE
(Il segreto che c’è dietro il Metodo BPS)

“Il Principio del Controllo”

 

Oggi ti parlo della sindrome di cui soffrono tutte quelle persone, Imprenditori e Professionisti che hanno un Business che non produce più i risultati di una volta e non sanno bene cosa e come fare per rilanciarlo, e per cui rimangono bloccati nelle loro decisioni.

Il principio del Controllo dice che ci si sente sicuri nella misura in cui si percepisce di avere il controllo della propria vita. Ci si sente insicuri nella misura in cui si percepisce di non avere il controllo della propria vita, oppure di essere in balia di qualcosa o persona esterna a noi, come se una forza esterna ci impedisse il controllo. Questo principio vale nella vita e nello sviluppo di un Business.

E’ largamente riconosciuto che la maggior parte dello stress, dell’ansia, della tensione e delle malattie psicosomatiche siano riconducibili al fatto che una persona si senta fuori dal proprio controllo, o non in controllo di una delle aree importanti della propria vita. Il Business e il lavoro è una delle aree importanti per l’uomo.

Si tratta di un principio noto in psicologia come “Locus of Control”, sancito per la prima volta nel 1954 da Julian B. Rotter, uno psicologo statunitense che individuò due tipologie:

Interno: che è posseduto da quelle persone che credono nella propria capacità di controllare gli eventi. Questi soggetti attribuiscono i loro successi o insuccessi a fattori direttamente collegati all’esercizio delle proprie abilità, volontà e capacità. Nel momento in cui percepisci di avere il controllo della vita, questo ti dà maggior sicurezza, soddisfazione e felicità.

Esterno: posseduto da parte di coloro che credono che gli eventi della vita, sia come premi che come punizioni, non sono il risultato dell’esercizio diretto di capacità personali, quanto piuttosto il frutto di fattori esterni imprevedibili quali il caso, la fortuna o il destino. Nel momento in cui percepisci che di non avere il controllo della tua vita, ti sentirai alla mercé degli altri, ti sentirai intrappolato, una vittima delle circostanze.

Per esempio, se i debiti, il lavoro, gli insuccessi nel Business, i clienti, il tuo capo, una cattiva relazione, un comportamento proprio o altrui, sono loro a controllare la tua vita, potresti soffrire di stress. Questo stress si manifesterà sotto forma di irritabilità, rabbia e risentimento. Non affrontarlo, potrebbe degenerare in insonnia, depressione e frustrazione….

Il Principio del Controllo è uno delle maggiori difficoltà che minano la Leadership Professionale degli Imprenditori, Manager e Professionisti.

 

Conosci qualcuno intorno a te che ne soffre?
Cosa centra il principio del Controllo con il Metodo BPS? … E’ semplicemente determinante!

Il Cartellone del Metodo BPS composto da un percorso visivo serve proprio per trasferire all’Imprenditore, il Manager e il Professionista che lo compone con le sue decisioni quella sicurezza di avere sotto controllo il proprio Business con tutti i passi da compiere per poterlo sviluppare.

Questo, da una mia analisi e dalla mia esperienza diretta sul campo è uno dei problemi principali che oggi bloccano chi deve occuparsi tutti i giorni di prendere decisioni per lo sviluppo del proprio Business o di quello dell’organizzazione a cui appartiene.

Il Controllo sul Tuo Business, come sulla tua vita, inizia con i tuoi pensieri, è la sola cosa su cui hai il completo dominio! Il tuo modo di pensare e decidere rispetto ad una determinata situazione determina la tua sensazione di sicurezza e il tuo comportamento successivo.

La tua autodisciplina, la forza di volontà e la determinazione nello sviluppare efficacemente un Business nascono e sono possibili nel momento in cui decidi di assumere il controllo dei tuoi pensieri. Nessuna persona o situazione può decidere di farti sentire in nessuno modo. Come percepisci te e il tuo Business dipende solo dal modo in cui pensi e reagisci ad una situazione.

“Nessuno può farvi sentire inferiore senza il vostro consenso”
(Eleanor Roosevelt)

 

Da questo principio si sviluppano le 10 capacità cognitive dell’Intelligenza Manageriale.

Vuoi rilanciare la tua attività
e riprendere il controllo sul tuo Business?

 

Ci sono essenzialmente due modi per riprendere il controllo sul proprio Business. Se stai vivendo una situazione di stallo, non guadagni più come in passato oppure i profitti sono insufficienti per la sopravvivenza economica e finanziaria della tua organizzazione aziendale, per prima cosa devi agire! Devi importi di rendere diversa la situazione che stai vivendo.

Seconda cosa, devi semplicemente cambiare strada, ma senza buttar via il bambino con l’acqua sporca!

Spesso riprendere il controllo di un Business è determinato dalla decisione di lasciar andare una situazione, una persona non adeguata oppure un mercato che è in fase di saturazione e/o declino.

So che ci vuole coraggio, ma i grandi imprenditori non si innamorano del proprio settore a tal punto da rimanerne sopraffatti, sanno che a volte ci sono amori che finiscono o che si trasformano. Occuparsi di un altro settore o mercato, oppure rilanciare un Business in maniera diversa ti fa riguadagnare il controllo sul tuo operato.

Io lo scorso anno mi sono trovato a prendere questa decisione! Chi mi conosce sa che lo scorso settembre decisi di chiudere i nostri Club Win Energy che erano presenti in 7 città diverse. La decisione fu dolorosa ma doverosa per noi. Occorreva cambiare strada!

E oggi infatti, i risultati e i benefici che abbiamo ottenuto come Leadership Lab, proprio grazie a quella decisione, sono straordinari. Maggior posizionamento sul mercato, maggior focalizzazione, minor dispersione di energie e maggiori guadagni!

Ma allora, perché non lo si fa? Come mai molti imprenditori preferiscono rimanere fermi e aspettano che da fuori qualcosa cambi in meglio?

Semplicemente perché l’Imprenditoria Italiana è fatta dal 95% di Imprese che sono la trasformazione un po’ in più grande del talento naturale e personale di un Imprenditore. Io so fare bene un prodotto, in tanti me lo chiedono e io mi organizzo per farne di più.

In Sintesi: In Italia è quasi sempre stato il mercato che ha richiesto prodotti e servizi alle nostre aziende e non viceversa.

Oggi invece che tu abbia un buon prodotto al mercato non interessa, di prodotti simili al tuo ce ne sono almeno una dozzina, sempre più diventa difficile essere unici e affermare le differenze del proprio prodotto e servizio.

A fronte di questo nuovo mercato che avanza oggi sono le aziende che devono decidere “come fare” il proprio mercato, e molte persone, Imprenditori, Manager e Professionisti non sono preparati per farlo. Non conoscendo le nuove dinamiche del mercato di oggi, non sanno bene che decisioni vanno prese per far funzionare un Business matematicamente.

Saper prendere le decisioni giuste ed Intelligenti
è il cuore della Leadership Professionale.

 

In mancanza di questo, moltissimi preferiscono fermarsi e questo è certamente il miglior modo per perdere il controllo sul proprio Business. 🙁

Il Metodo BPS ti permette di fare il seguente ragionamento: prendo questa decisione in un certo modo (vedi Intelligenza Manageriale) che si trasforma in questi risultati. Questi risultati mi permettono di prendere una altra decisione e poi un’altra ancora, tutte insieme mi descrivono tutto ciò che devo fare e non fare per rilanciare il mio Business e portare all’eccellenza la mia impresa.

Racchiudere in modo pratico e visivo il percorso decisionale di come puoi sviluppare il tuo Business ti offre una visione d’insieme delle tue decisioni, e ti permette di riprendere il controllo del tuo Business e sentirti più sicuro nell’affrontare le sfide quotidiane nel metterlo in atto.


Business Value TestA tal proposito, se vuoi conoscere lo stato delle tue capacità e competenze imprenditoriali e di Leadership Professionale, analizzarle e capire come puoi fare per svilupparle, devi assolutamente fare il Test che ho preparato appositamente, lo trovi qui: BUSINESS VALUE TEST

Il Principio del Controllo applicato nel Metodo BPS ti spiega perché sia determinate essere decisi e decisivi.

Ti spiega come grazie al percorso decisionale del Metodo BPS riesci a capire cosa vuoi esattamente realizzare nel tuo Business. Infine ti spiega che la sicurezza e la determinazione derivino dalla sensazione di avere sotto controllo il proprio business e perché una persona, un Imprenditore o un Professionista con uno scopo chiaro e un progetto preciso ottenga maggiori risultati rispetto a chi va in modo estemporaneo.

Sei un Imprenditore, un Professionista e vuoi sviluppare il Tuo Business, portando all’eccellenza la tua Impresa?

 

La tua prima responsabilità è prendere e mantenere il controllo del tuo Business. Questo ti permette di costruire la tua soddisfazione e felicità in quello che fai.

Per conoscere meglio il Metodo BPS e saper applicare il Principio del Controllo, clicca qui!

Metodo BPS: L’unico percorso decisionale ideato per sviluppare e portare all’eccellenza qualsiasi Business.

Per la Tua Leadership Professionale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

 

.

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.