N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Nord geografico del venditore: Scopri la bussola per fidelizzare i tuoi clienti

nord-geografico-del-venditore

IL NORD GEOGRAFICO DEL VENDITORE

SCOPRI LA BUSSOLA PER FIDELIZZARE I TUOI CLIENTI

Il nord geografico del venditore

“Se vuoi 1 anno di prosperità fai crescere il grano. Se vuoi 10 anni di prosperità fai crescere gli alberi. Se vuoi 100 anni di prosperità fai crescere le persone”.

Ho voluto condividere questo proverbio cinese con te perché ci sono 3 ingredienti principali nella professione di un venditore che sono fondamentali e inoltre, in questo articolo vedremo i 4 punti cardinali della vendita.

Pronta/o? Bene, iniziamo! 😉 

Come ti ho accennato, ci sono 3 ingredienti principali nella professione di un venditore:

  • SAPERE, conoscenza.
  • SAPER FARE, pianificazione ed organizzazione del lavoro e tecniche di comunicazione e vendita
  • SAPER ESSERE, attitudini ( innate ) e comportamenti.

In periodi di forte crescita economica, il mercato e la semplice copertura fisica del territorio sono più che sufficienti per ottenere ottimi risultati di fatturato, ma quando ti trovi difronte a periodi di crisi nel mercato, le caratteristiche richieste ai venditori si avvicinano sempre più a veri e propri manager della vendita. Una sorta di “Superman della vendita”!

Le crisi economiche rappresentano dei veri e propri periodi in cui la legge della selezione naturale di Darwin, fa sì che ‘sopravvivano’ solo le aziende e i venditori meglio attrezzati a vendere fiducia ai clienti. Tieni bene a mente che, la fiducia è come un Bancomat

Coloro che riescono ad ottenere la fiducia del cliente cavalcano l’onda, mentre gli altri sono messi seriamente in difficoltà, ed è per questo che il Nord Geografico del vero venditore ha alcune caratteristiche cruciali di cui non può fare a meno:

 

ANTENNE DRIZZATE

 

Per essere sempre a conoscenza di quello che sta succedendo sul mercato, nella
concorrenza, nelle informazioni sui tuoi clienti. La preparazione e la pianificazione
dell’attività di vendita rappresentano il radar fondamentale per focalizzarti sui target con
maggiore potenzialità e sviluppo.

 

ORECCHIE GRANDI

Ascoltare il cliente ti permette di capire quali siano i suoi bisogni e aspettative.

 

OCCHI GRANDI

Impara a cogliere anche i segnali non verbali dell’interlocutore. Non basta essere attenti a
ciò che viene detto, occorre prestare attenzione anche a come viene detto.

 

DUE GRANDI SPALLE

Per muoverti con sicurezza nella competenza tecnica e quella relazionale. La prima si occupa della conoscenza del prodotto, del mercato, della singolarità del cliente. La seconda si adatta con successo a qualsiasi tipo di interlocutore e situazione di vendita. La sfida che devi porti sta nel trovare varie tipologie di clienti tutte differenti tra di loro, anche quelli con cui ti senti meno in sintonia.

 

UN CUORE GRANDE

Perché senza la motivazione e la passione nella tua attività è difficile raggiungere qualsiasi obiettivo...

 

 UNA BOCCA PICCOLA( MA SORRIDENTE)

Un venditore di fiducia parla poco e ascolta molto per dare soluzioni realmente utili al cliente.

 

I PIEDI PER TERRA

Un venditore di fiducia ha sempre presente il proprio obiettivo di vendita e persegue con tenacia e dedizione.

Ma…ora ti voglio fare una domanda, anzi, la domanda da un milione di euro:

 

COSA DISTINGUE UN VENDITORE DI FIDUCIA DI SUCCESSO DA UNO MEDIOCRE?

 

I 4 punti cardinali che distinguono un venditore di fiducia di successo da uno mediocre sono i seguenti:

 

CONVINZIONE E MOTIVAZIONE

Un venditore di successo crede fortemente nelle proprie potenzialità e cerca di imparare
qualcosa di nuovo ogni giorno. Ama e divertiti nel fare il tuo lavoro!

 

CAPIRE IL CLIENTE

Focalizzati sui bisogni, sulle aspettative e le esigenze dei tuoi clienti, più che sulla necessità di vendere. Guadagnando la fiducia dei tuoi clienti, meriti il diritto di andare avanti e creare la giusta sintonia per il processo di vendita.

 

CONVINCERE COINVOLGENDO

Rendi partecipe il tuo cliente nel processo di acquisto. Coinvolgilo e ascoltalo. Sai di averlo conquistato quando scambia con te delle informazioni, quando pone domande, quando fa obiezioni. Ricorda, un buon venditore parla poco e ascolta molto!

CHIUDERE LA VENDITA

Tanti buoni venditori fanno una buona impressione, molti meno sanno condurre il cliente all’acquisto. La chiusura della vendita avviene senza forzature, perché è naturale. Non ci sono manipolazioni e il cliente sente di trovarsi di fronte ad un venditore di fiducia che gli propone una scelta aderente ai suoi bisogni, con le possibili alternative.

Adesso hai tutte le carte in regola per essere il nuovo miglior venditore di fiducia. . .
Ma pensi che basti?

 

Fermati! VUOI FAR DECOLLARE LE TUE VENDITE?
Scopri cosa ho riservato per Te cliccando qui sotto

 

Il nord geografico del venditore

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Fai che Accada!

Per la Tua Crescita Professionale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Il nord geografico del venditore – Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
BB – Benessere & Business – Video Blog
Non Pianificare significa Pianificare

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.