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Idee di business? Ecco come trovarle e realizzarle

idee di Business

Le idee di business originali e innovative sono alla base del successo di un’impresa ed è compito della leadership aziendale creare un clima che possa favorire nuove fonti di ispirazione.

 

Trovare idee di Business innovative è sicuramente uno dei problemi principali che un Imprenditore o chi vuol capire come diventarlo, incontra nel suo cammino di crescita professionale. Perché è così importante per Te? Perché la ricerca di nuove idee di business rappresenta la sopravvivenza della tua Azienda.

L’altro modo di chiamare un’idea di business in azienda è attraverso la parola “innovazione”,

“non c’è innovazione in azienda senza nuove idee”! (citazione)

Se la tua azienda non si evolve con nuove idee da sviluppare, da mettere sul mercato è destinata a soffrire una lenta agonia, prima dentro l’organizzazione e poi fuori sul mercato dove c’è una legge spietata che è costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo e divide e premia le buone idee da quelle che non lo sono:, è la legge del consumatore.

Alla base di idee di business innovative c’è l’imprenditore e nelle Aziende Italiane oggi ci troviamo di fronte a tre tipi di Imprenditori:

  1. Gli imprenditori scaltri e veloci, quelli che leggono costantemente le tendenze di mercato e sanno benissimo che oggi il ciclo di vita di un prodotto /servizio ha tempi molto più ristretti di 10-20 anni fa, quindi a prescindere dal proprio posizionamento sul mercato, si muovono ogni giorno con nuove forme di innovazione.
  2. Gli Imprenditori che reagiscono solo dopo che hanno visto le idee degli altri, vedono, osservano e poi copiano! (cosa che non ti suggerisco assolutamente)! Non c’è cosa peggiore oggi nel mondo del Business che mettersi a copiare gli altri. I consumatori sono talmente evoluti in termini di ricerca e conoscenza, che sanno riconoscere l’originale dalla copia. Altra cosa è invece prendere spunto da un’idea e tirarne fuori una ancora migliore, ma di questo ne parleremo nei prossimi post.
  3. Gli Imprenditori che pensano che il loro prodotto/servizio sia immortale. Non innovano, continuano a produrre prodotti/servizi sempre uguali e imputano alla crisi il loro calo di fatturato. Reagiscono pesantemente con promozioni sul mercato, pensando che abbassando il prezzo di acquisto si riesca a vendere di più. Risultato: come il prezzo torna a quello di listino, le vendite calano ma con un aggravante in più; Si è creato un precedente per il quale se non si ripropone una promozione, il cliente consumatore non acquista. Morale: il prezzo più basso non fidelizza MAI la clientela.

Ora, io voglio pensare che tua faccia parte della prima categoria, di quelli che costantemente sono alla ricerca di nuove idee di business per sviluppare la propria attività. Il mondo è pieno di esempi di aziende che pur avendo posizioni sul mercato di dominanza, abbiano trovato idee di business innovative per continuare a mantenere il proprio posizionamento.

 

Esempio Coca Cola; anche la famosa bevanda scura inizia ad avere i suoi problemi.

Quando pensi alla Coca Cola pensi al Business sicuro e facile… quante volte hai sentito dire: “qui non è come vendere la Coca Cola!

Eppure pochi sanno che il marchio più prezioso presente al mondo di bevande gassate aveva nelle vendite una tendenza costantemente al ribasso negli ultimi 10 anni. Questo soprattutto dovuto a numerose campagne contro le bevande gassate e da un generale cambio di abitudini nell’ alimentazione degli Americani, i più grandi consumatori di bevande gassate al mondo.

Dopo una prima scoca-colasperimentazione in Australia, anche in America e Italia sbarca la nuova idea di Business di permettere ai consumatori di acquistare lattine e bottiglie della famosa bevanda con sopra scritto il proprio nome.

L’idea è stata molto semplice e geniale: Coca-Cola ha stampato migliaia di etichette dove il suo solito logo era sostituito da una piccola scritta in alto “condividi una Coca con”, e da uno tra i nomi più diffusi nel paese verso il quale era destinata l’etichetta. Oltre a nomi di persone si potevano acquistare anche altre bottiglie con etichette come: “Amici”, “Famiglia” per condividerla con gli affetti più cari, oppure i titoli e alcune frasi e canzoni tra le più ascoltare in quel paese.

Come è andata? Secondo una statistica effettuata dal Wall Street Journal, la campagna ha fatto aumentare le vendite del 2% globali, con punte in alcuni paesi del 23%, invertendo così una tendenza al ribasso che rischiava una deriva.

Come dire, 129 anni e non sentirli!

Non si mette in discussione la ricetta, che è e resta segreta, ma ci si reinventa nel look. Questa idea ha generato un interesse talmente grande che ci sono state persone che hanno girovagato per mesi in città diverse alla ricerca del loro nome stampato sull’etichetta. Geniale! Ah!… se avessi avuto anche io quell’idea! Quante volte ce lo siamo detto!

 

Ma allora come nascono le idee di business? Dove cerco le idee di business innovativo?

 

Ti ricordo con l’occasione uno degli errori che commettono molti imprenditori, che le idee devono per forza nascere da te, per essere degne della tua attenzione, poi ci sono a mio avviso due aspetti che contribuiscono a creare idee e che sono alla base del Business.

2 aspetti per idee di business originali

1. la Curiosità! È l’anima dell’imprenditore, di chi ha o vuole sviluppare una mentalità imprenditoriale. È un’attitudine? No, si sviluppa allenandola, continua a leggere e poi metti in pratica! Non esiste un percorso predefinito che ti porta alla creazione certa e sicura di un’idea di Business, di certo puoi però favorire il terreno per generarla, adottando in te come una seconda pelle uno spirito di osservazione e un sano pensiero critico costruttivo. Come puoi fare?

Osservando per esempio:

Lo stile di vita dei tuoi clienti e il loro principale problema da risolvere. Un’attività di Business può nascere da un’esigenza che nessun tuo concorrente ha fino ad oggi soddisfatto.

Economia locale e nazionale. Leggere quotidiani specializzati ti offre una panoramica sulle tendenze dei consumatori. Leggi anche le tendenze internazionali, perché potrebbero arrivare prima o poi anche qui in Italia ed un idea è proprio quella di essere il primo i Dal tuo ambiente di lavoro. Coinvolgi i tuoi colleghi e collaboratori a dare opinioni su come migliorare prodotti e servizi della tua organizzazione.

Dalle idee degli altri. Posso sembrare contradditorio con quanto ti ho appena detto sopra, ma non è così! Le idee degli altri sono come i libri per lo sviluppo della conoscenza e della cultura, sono la fonte dell’evoluzione dell’uomo. È dal passato che si progettano nuove idee per il futuro, quindi quando incontri un’idea geniale che ti colpisce, non copiarla, ma fatti questa domanda: “come potrebbe essere diversamente?” e poi applicala al tuo business!

Nutella-personalizzataRipercorrendo l’dea di Coca Cola, dopo qualche settimana la famosa Nutella esce con i barattoli personalizzati, all’ apparenza sembra la stessa idea, ma non è così.

A differenza delle bottiglie di Coca-Cola vendute nei supermercati su cui compaiono nomi o soprannomi (Giuseppe, Paola, Vip, Tesoro,Love, Campione…), l’etichetta personalizzata di Nutella va richiesta on line e poi viene spedita a casa.

Come dire, una attenta e costante attenzione al mondo esterno e una sana critica costruttiva sono tutto ciò che ti serve per creare idee di business strepitose!

2. il metodo!

Il motivo più forte perché alcune idee di business anche se geniali non si trasformano in concreto e prosperose attività è dato dalla mancanza di un metodo di attuazione.

“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica” dice Thomas Edison, allora mi chiedo (citazione)

 

Vuoi trasformare la tua idea in un Business vincente?

 

Ci sono dei passi ben stabiliti che vanno rispettati e messi nero su bianco, ho identificato ben 12 passaggi chiave che ti permettono di trasformare la tua idea in un Business concreto.

Sono passaggi chiave che descrivono il funzionamento corretto di un Business e li ho condensati in un metodo a cui ho dato il nome di Metodo BPS®Business Project System, sono il frutto di oltre 25 anni di lavoro passati nelle aziende con l’obiettivo di far sviluppare il loro Business.

Sono tutti importanti per la completa realizzazione del tuo Business e come succede spesso il primo è quello che non devi sbagliare in nessun caso, si chiama “Chiarisci la tua idea di Business”.

Ci sono vari passaggi per arrivarci, ma la sintesi a cui arrivare è: “devi essere capace di spiegare la tua idea di Business in 15 parole”.

Al momento che ci riuscirai la tua idea sarà talmente forte e chiara che sarà pronta ad essere sviluppata.

Ti invito a leggere il prossimo post, dove ti parlerò di come sviluppare nuove idee vincenti!

Per il Tuo Business!

Marco Merangola

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About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.

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Ciao Marco, ti volevo ringraziare in questo modo, così che tutti possano leggere. Grazie ai tuoi insegnamenti e grazie anche a me stesso, in due anni e mezzo ho un bel negozietto di 380 metri quadrati, e faccio un discreto fatturato… non l’avresti mai creduto èèè!! 🙂 About Administrator Twitter • 

Alessandro Chiappini – Trevi

Ciao Marco, a nome del Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata ti ringrazio per le due splendide giornate che hai deciso di condividere con noi. Ci hai lasciato dei consigli molto utili che se applicati ci aiuteranno nel nostro lavoro quotidiano. Ci hai lasciato un ottimo ricordo della tua disponibilità e preparazione. Di eventi formativi con formatori esterni alla nostra azienda ne abbiamo fatti tanti nella nostra vita professionale, ma questo finalmente centra le nostre esigenze e ci tornerà veramente utile. A presto… About Administrator Twitter • 

Tommaso Rocca – Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata

Giovedì scorso a Perugia assistere al tuo corso è stato come ricevere un pugno in pieno petto. Con sapiente maestria hai risvegliato in me il sogno e la visione che durante il cammino avevo perso per strada. Grazie Marco About Administrator Twitter • 

Cinzia Bavarini – Perugia