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Corso La Gestione delle Risorse Umane

Gestione delle Risorse Imane

 CORSO

LA GESTIONE
DEI COLLABORATORI

 Come Gestire i conflitti in azienda e creare una squadra motivata a dare il meglio di sé – 

 

La Gestione dei Collaboratori è l’attitudine principale di un Leader in Azienda – Una squadra unita di validi collaboratori, su cui è possibile riporre massima fiducia, è il grande segreto del successo di un’azienda, ed è responsabilità prioritaria di ogni Imprenditore e Manager affinché questo avvenga.

Il successo di un’azienda nel lungo periodo
sta innanzitutto nel valore della sua squadra
e nello spirito di collaborazione tra i collaboratori.
                                                                                                   (Marco Merangola)

 

La Gestione dei collaboratori è un corso che “colpisce alla radice” delle difficoltà aziendali di esprimere il proprio potenziale, la mancanza di fiducia!

“Una cosa accomuna ogni individuo, relazione, squadra, famiglia, azienda, nazione, economia e civiltà – una cosa che, se eliminata, distrugge il governo più potente, il business di maggior successo, l’economia più fiorente, la leadership più influente, la più grande amicizia, il carattere più forte, l’amore più profondo.

D’altro canto, se viene sviluppata e le viene dato valore aggiunto, quest’unica cosa ha il potenziale per creare un impareggiabile successo e prosperità in ogni ambito della vita. Tuttavia, è il potenziale meno compreso, il più trascurato e il più sottovalutato della nostra epoca.  Quest’unica cosa è la fiducia.

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Oggi le aziende, soprattutto le PMI operano in un contesto altamente competitivo e per l’imprenditore, il manager assume un valore sempre maggiore lo sviluppo delle proprie capacità professionali di gestione dei collaboratori e delle proprie risorse umane.

Il coinvolgimento, lo spirito di squadra e la motivazione dei collaboratori diventano, infatti elementi essenziali in alcuni dei “comportamenti” che le organizzazioni aziendali devono saper esprimere per poter mantenere e poi incrementare un vantaggio competitivo sul mercato, come:

  • Una cultura organizzativa
  • L’orientamento al cliente;
  • L’orientamento al servizio;
  • Il miglioramento dell’efficienza e della qualità;
  • La propensione al cambiamento e al miglioramento continuo;
  • L’utilizzo di nuove tecnologie e processi.

I collaboratori diventano il vero valore aggiunto per il successo dell’azienda nei confronti del mercato, qualora però al proprio interno esprimano:

  • Senso di responsabilità e appartenenza all’azienda;
  • Orientamento ai risultati;
  • Capacità di lavorare in Team;
  • Predisposizione all’apprendimento continuo.

Tutte capacità che alla base hanno la stessa radice: La Fiducia

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PREMESSA

In ogni modulo formativo del Master in Leadership & Management apprenderai delle capacità cognitive (CC) dell’Intelligenza Manageriale e come applicarle nella tua professione, così come nella vita, per saper prendere decisioni intelligenti.

Le sei capacità cognitive (CC) che apprenderai e saprai applicare in questo modulo formativo sono:

CC: La Visione strategica,

– CC: Padronanza del Sé,

– CC: Pensiero Critico,

– CC: Addestramento e Allenamento,

– CC: Gestione dei Conflitti,

CC: Negoziazione & Sviluppo

 

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PROGRAMMA

– Le caratteristiche delle aziende di successo,
– Managerialità e Leadership; la realtà italiana,
– La leadership assertiva per la guida efficace delle Risorse Umane,

– La relazione “capo” – collaboratore,
La fiducia in azienda; è qualcosa che accade,
– L’albero della fiducia; come funziona la fiducia in azienda,
– Il Rugby in azienda: il Manager scende in campo,
– Come vivere il Rugby in azienda,

– Strumenti di gestione dei collaboratori:

– La Cultura organizzativa,
– La Leadership su misura; tra compito e supporto,
– Come adottare uno stile di leadership adeguato allo sviluppo delle competenze,
– Negoziazione & Atteggiamento Win-Win,
– La gestione delle riunioni/eventi,
– Il Brainstorming come ricerca alle soluzioni aziendali,
– La Delega, insidie e opportunità, come delegare,
– Analisi e valutazione delle performance e del potenziale,
– Analisi del clima aziendale,

– Strumenti per motivare una squadra di persone:
– La motivazione come forma di gestione,
– Le leve motivazionali al lavoro,
– Come passare da un semplice gruppo ad una squadra di successo,
– Le fasi di sviluppo di una squadra aziendale,
– I ruoli all’interno della squadra,
– Il sistema premiante in azienda,
– Analisi sullo “spirito di squadra”,

– Come dare un feedback efficace,
– Crea un tuo piano di azione,
– Esercitazioni e role-play

– Bibliografia suggerita

 

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“Il Rugby come metafora del successo professionale

nella gestione delle Risorse Umane”

 

Con il corso la gestione dei Collaboratori e attraverso la metafora sportiva del Rugby, scopriremo come questo meraviglioso sport si presti perfettamente ad essere adottato come metafora del team building. La cooperazione tra persone per ottenere risultati eccellenti, valida nella vita privata così come in quella professionale. Lo sport di squadra per eccellenza!

Apprenderai “il modello del noi” Noi possiamo farlo; noi possiamo collaborare; noi possiamo mettere insieme le nostre capacità per creare qualcosa di grande, il raggiungimento di una meta!

Il Rugby va oltre la metafora del lavoro di squadra, è un modello di Vita.

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TRAINER:

Marco Merangola, Leadership Trainer & Business Coach – Tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia.  Ha una capacità e uno stile comunicativo sorprendenti che aiutati dalla sua fisicità , dalla inesauribile energia, dalla passione per il suo lavoro e il sincero interesse verso gli altri, lo rendono il grande professionista che è¨. Il suo credo è “Distinguersi per non estinguersi”.

 

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PERCHÉ ISCRIVERSI

Una semplice domanda:

Puoi asserire che la maggior parte dei tuoi collaboratori 

possieda molto più talento, passione, capacità e creatività

di quanto effettivamente ora stanno esprimendo?

 

Nella risposta c’è tutta la responsabilità diretta e imprescindibile dell’imprenditore e del suo management, affinché questo accada.

Il corso La gestione dei Collaboratori è indicato sia a coloro che hanno la responsabilità di gestire i conflitti in azienda e di motivare una squadra di persone a dare il meglio di sé.

 

 

Ti aspettiamo!

Team LLAB

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RI-FREQUENZA GRATUITA

Possibilità di partecipare gratuitamente al corso una seconda volta, entro i 24 mesi.

E’ un investimento che Leadership Lab fa nei confronti di chi vuol distinguersi nel mondo della formazione e del coaching.

BONUS

Compreso nel prezzo avrai: brochure e slide del corso, personal book, convenzione hotel

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IN OMAGGIO LA PARTECIPAZIONE AL 

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SPECIALE GARANZIA 100%

Se al termine del primo giorno formativo riterrai di non essere soddisfatto ti basterà segnalarcelo e ti restituiremo entro 7 gg. lavorativi l’intero importo versato. Per Te rischio zero!

PROSSIMA DATA:
RIMINI
05-06-07 Giu. 2020
797€
iva esclusa
LOCATION:
HOTEL POLO****
Viale Vespucci, 23

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Consenso per attività di marketing, iscrizione alla newsletter,ricezione materiale informativo mediante telefono internet ed email.


INFO LOGISTICHE

DURATA CORSO

3 GIORNI


ORARI

Venerdì: 14,30 –  20.30
Sabato: 9,30 – 18,30
Domenica: 9,30 – 17,30


COORDINAMENTO DEL CORSO

Responsabile Didattico
Marco Merangola
marco@leadershiplab.it

Segreteria Organizzativa
Sara Rossi
sara@leadershiplab.it

Tutor
Elena Cazzoli
elena@leadershiplab.it


CONVENZIONE HOTEL

HOTEL POLO****
Viale Vespucci 23 – Rimini (RN)
Tel. 0541 51180
Fax 0541 51202
E-mail: info@hotelpolo.it

Convenzione:

– Camera Singola: 49€
– Camera Matrimoniale: 69€

E comprende:
– Il pernottamento a camera
– La ricca colazione a buffet fino alle 12.00
– La connessione internet WI-FI gratuita