N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Diventa un esperto e aiuta gli altri

DIVENTA UN ESPERTO E AIUTA GLI ALTRI
perchè sei su questa terra per fare la differenza!

.

Ascoltalo anche qui nella Versione AUDIOBlog

Viviamo in un particolare momento di una nuova forma di fragilità economica e relazionale ed è lecito, gettando l’occhio oltre il quotidiano, chiedersi cosa succederà nei prossimi anni, cosa fare e come poter migliorare la propria qualità della vita – Qualcosa di concreto e stabile per vivere una vita egregia.

La mia personalissima esperienza mi dice che se vado mentalmente oltre quello che leggo e vedo sugli organi di stampa (ognuno ha dei propri punti di vista su diversi) questo è un momento veramente interessante in cui vivere e soprattutto per due motivi:

Le conoscenze e esperienze che possiedi sono un patrimonio per molti. Esse possono essere di aiuto ad altre migliaia di persone che desiderano ottenere i risultati che tu hai già ottenuto. Persone che desiderano ardentemente di avere successo e raggiungere uno status di serenità come ognuno di noi merita nella vita.

Che tu ci creda o no, ci sono migliaia di persone che adesso hanno una estrema necessità di una guida, di un riferimento, di un esperto che le ispiri e li possa guidare a cambiare la loro vita personale e professionale e sono disposte a pagare per avere questi suggerimenti.

Pensaci:
Cosa é successo a te quando hai voluto imparare qualcosa, coltivare un hobby, oppure iniziare una nuova professione?

A chi ti sei rivolto, dove hai imparato le abilità che ti servivano, chi ti ha suggerito cosa fare e come farlo nel miglior modo?

Si aprono ora e sempre più nel prossimo futuro nuovi scenari in questa economia, con nuove professioni che si stanno affermando nel mondo del lavoro. Professioni che sanno sempre più ricercate, apprezzate e ben pagate.

Immagino che queste mie parole possano sembrarti assurde o quanto meno bizzarre e siccome é successo anche a me di pensarlo, ti voglio raccontare la mia storia, dove che ci troverai degli spunti interessanti per la tua vita.

Per un lungo periodo della mia vita la mia attività professionale é stata, dopo una carriera interna alle aziende, quella di responsabile commerciale di una rete di agenti sparsi su tutto il territorio nazionale. La mia vita era un susseguirsi di cose da fare, persone da seguire e formare.

Si formare, poiché ero io a dovermi occupare e preoccupare della crescita dei collaboratori. (ecco perché ritengo che un imprenditore, un manager debbono essere i primi formatori della propria organizzazione).

Per i miei collaboratori rappresentavo il loro esperto di riferimento a cui chiedere informazioni, suggerimenti, strategie, metodi e tecniche per ottenere quei risultati eccellenti per loro e per l’azienda che rappresentavano.

Per oltre 13 anni la mia è andata avanti così, io investivo il mio tempo professionale, le mie (e dell’azienda) risorse, le mie conoscenze ed esperienze nel settore e loro (i miei collaboratori) mi ricompensavano con il raggiungimento di ottimi risultati, che allo stesso tempo, questi producevano per loro ottimi guadagni.

Un dare e avere reciproco, sano e soddisfacente da ambo le parti, come una direzione commerciale deve saper fare.

Avevo affinato nel tempo, tramite la mia passione per formazione personale e professionale un metodo pratico che poteva garantire, chiunque entrasse a far parte della mia organizzazione, di crearsi una carriera nel mondo delle vendite.

Poi, un giorno successe qualcosa di inaspettato. Un’azienda esterna mi chiese un appuntamento per farci due chiacchiere (così mi dissero). Scoprii di colpo, che quello che per me era una normalità, vale a dire un metodo inventato da me attraverso degli sudi e tanta pratica sul campo e che applicavo alla mia organizzazione, era di forte interesse (vista anche l’offerta economica che mi fecero) anche ad altre aziende.

Ero stato chiamato poiché definito un esperto nella leadership professionale, vale a dire la creazione, gestione e sviluppo di reti nelle organizzazioni aziendali.

Allora non potevo immaginare che comunicando le mie conoscenze ed esperienze sarei stato un riferimento e un aiuto per tante persone ed organizzazioni, venendo anche ben pagato per farlo.

Lo capii lentamente e in un secondo momento. Infatti mentre facevo tutto ciò sentivo che qualcosa di molto profondo stava nascendo, la volontà di occuparsi degli altri condividendo ciò che per me rappresentava anche una passione oltre che un lavoro, per essere di aiuto nella riuscita dei loro progetti personali e professionali.

Ricordo che ne parlai anche con alcuni amici e familiari, i quali ritennero nobile e interessante questa mia pulsione di aiutare gli altri e mi incoraggiarono a proseguire. Ma, la verità fu che avevo una forte paura nel farlo.

Nel profondo volevo gridare ai quattro venti la mia intenzione, desideravo ardentemente che le persone si focalizzassero su ciò che ritenevo importante. Sognavo di cambiare la vita di tutte le persone che avrei incontrato, ma ogni mattina mi svegliavo e con una domanda: come posso fare?

Era già diversi anni che dedicavo risorse alla mia formazione personale e professionale, ricordi meravigliosi ho delle mie puntate mensili verso città come Milano, Bologna, Roma e in particolare Verona che mi ha ospitato per due volte al mese per oltre 8 anni.

Ho seguito, lo faccio ancora oggi e lo farò costantemente nel futuro, i migliori formatori nazionali e internazionali come Stephen Covey, Brian Tracy, Antony Robbins, Richard Bandler, John Grinder, Robert Dilts, Gabriel Guerrero, Jeffrey Gitomer, William Ury e altri… Ho letto e studiato centinaia di libri, ascoltato audio e video dei migliori del settore per poter imparare e affinare al meglio la mia conoscenza.

Più li ascoltavo, più leggevo, più mi dicevo:

“Anche io un giorno voglio essere la voce di ispirazione per altre persone”

volevo insegnare ad altri quello che ardeva in me, cioè come cambiare, come raggiungere i propri traguardi nel lavoro e nella vita.

Tutti coloro che avevo seguito, pur nel loro specifico ambito, sembravano dire la stessa cosa: diventa un Formatore, un Coach, diventa esperto nella tua materia e diventerai un consulente richiesto da chi ne ha necessità e ti riconoscerà il titolo. Nessuno però mi diceva una cosa, in ogni caso: in che modo farlo!

La mia storia può essere la storia di molti altri, vogliamo fare qualcosa di diverso, vogliamo comunicare qualcosa “ma non abbiamo idea di come farlo!”

Capii quindi che se volevo intraprendere una nuova professione quella di formatore esperto, che fosse di aiuto agli altri e avere un certo numero di persone e aziende disposte ad investire su di me, il primo che lo doveva fare ero io nei miei confronti.

Iniziai a unire i puntini nelle varie discipline della formazione per creare un modello e un sistema pratico che potesse permettere a chiunque lo desideri, un percorso strutturato per sapere oltre a cosa è utile apprendere per diventare un Formatore e un Coach, anche il come farlo praticamente e come crearsi una carriera iniziando da zero proprio come me.

Oggi, la mia professione è essere e fare il Business Coach. Una professione che nasce dalla mia passione nella leadership professionale e quello che ha rappresentato un esperienza nel mondo aziendale per molti anni, è diventata

 

“la mia seconda prima professione”.

 

Aiuto persone e organizzazioni aziendali a riconoscere i propri talenti, a trovare la loro voce e a sviluppare le proprie potenzialità, nel lavoro come nella vita.

Il mio messaggio per te é questo:

“se hai una passione, hai un esperienza e una conoscenza significativa in un determinato settore e ti stanno veramente a cuore gli altri, sappi che ci sono migliaia di persone che hanno e avranno bisogno della tua esperienza, del tuo supporto e dei tuoi suggerimenti per la loro vita personale e professionale”

Se hai lottato per raggiungere un traguardo, se hai scoperto come funziona una cosa, puoi essere di aiuto ad altre persone che come te, ora stanno cercando un modo per farlo.

Puoi rendere partecipi altre persone di quello che per te è oramai noto, ma che sarebbe invece di stimolo e guida nel raggiungimento dei loro traguardi.

Diventa un esperto e aiuta gli altri – Ogni generazione di persone ha bisogno di trovare esperti che gli possa fornire un suggerimento, un ispirazione in ambito personale, professionale, commerciale, sentimentale, finanziario, spirituale… ecc… ecc…

Tutte persone che sono disposte a investire per ricevere tali suggerimenti sempre che siano concreti e utili.

Hai una passione, una conoscenza e un esperienza? Trasformala in una tua nuova professione, diventa un esperto.

Quando offri valore, riceverai tanto valore!

Lascia un Tuo commento!

Per la tua Crescita Professionale

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.

Le Ultime dal blog

  • Raddoppia la Produttività

    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti! Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina Vai alla pagina dei contatti > About Amministratore LeadershipLab Twitter • 

    Scopri le Cinque S che Attraggono Chiunque

    Le cinque “S” che attraggono CHIUNQUE
    Questo articolo a che fare con l’importanza di saper comunicare bene per attrarre chiunque e ho scoperto che ci sono cinque “S” per farlo in modo sicuro!

    About

    5 S che attraggono chiunque
  • TIME MANAGEMENT

    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti! Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina Vai alla pagina dei contatti > About Amministratore LeadershipLab Twitter •  Time Management

Testimonials

Buon giorno ragazzi!!!
Oggi voglio condividere con voi i risultati della mie esperienza al corso con Marco!!
Non specifico quale perché non ha importanza… Ognuno sceglie quello che gli risuona meglio per un principio che ci guida nelle scelte… Io sono andata a questo corso solo perché volevo partecipare al risveglio del leader e se non ero corsista non avrei potuto!!! Ho fatto tanti corsi e non mi sono nemmeno preoccupata di guardare il programma… Tanto in tutti i corsi ci sono contenuti che conosco! Mi sono detta farò delle belle amicizie e qualcosa di buono si trova sempre!!!
Poi è’ il prezzo che

katia Rossi

Ciao Marco, ti volevo ringraziare in questo modo, così che tutti possano leggere. Grazie ai tuoi insegnamenti e grazie anche a me stesso, in due anni e mezzo ho un bel negozietto di 380 metri quadrati, e faccio un discreto fatturato… non l’avresti mai creduto èèè!! 🙂 About Administrator Twitter • 

Alessandro Chiappini – Trevi

Ciao Marco, a nome del Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata ti ringrazio per le due splendide giornate che hai deciso di condividere con noi. Ci hai lasciato dei consigli molto utili che se applicati ci aiuteranno nel nostro lavoro quotidiano. Ci hai lasciato un ottimo ricordo della tua disponibilità e preparazione. Di eventi formativi con formatori esterni alla nostra azienda ne abbiamo fatti tanti nella nostra vita professionale, ma questo finalmente centra le nostre esigenze e ci tornerà veramente utile. A presto… About Administrator Twitter • 

Tommaso Rocca – Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata

Giovedì scorso a Perugia assistere al tuo corso è stato come ricevere un pugno in pieno petto. Con sapiente maestria hai risvegliato in me il sogno e la visione che durante il cammino avevo perso per strada. Grazie Marco About Administrator Twitter • 

Cinzia Bavarini – Perugia