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Cosa fa funzionare il tuo Business

COSA FA FUNZIONARE IL TUO BUSINESS

COME LE CONVINZIONI INFLUISCONO E DETERMINO L’ANDAMENTO DEL TUO BUSINESS

 

Cosa fa funzionare il tuo Business?
Ti sei mai chiesto quale effetto hanno le convinzioni sulla Tua vita?

Uno dei metodi principali in cui inquadri la Tua esperienza e le dai un significato è attraverso le Tue convinzioni.
Le convinzioni  sono una componente chiave della Tua ‘struttura profonda’ – cioè, le raffigurazioni interne della Tua esperienza, quelle legate alle rappresentazioni sensoriali del Tuo linguaggio.

È proprio nelle rappresentazioni interna che PUOI modificare il significato di una particolare esperienza. Le convinzioni determinano e creano le ‘strutture superficiali’ dei Tuoi pensieri, delle Tue parole e delle Tue azioni.

In questo articolo ‘Cosa fa funzionare il tuo Business’ ti mostrerò come le convinzioni DETERMINANO il modo in cui attribuisci un significato agli eventi che hanno un ruolo fondamentale nella Tua motivazione e nella Tua cultura, al fine di migliorare la Tua Leadership Personale e Attività di Business.

Sono proprio le Tue convinzioni ed i Tuoi VALORI a fornire il rinforzo che sostiene o annulla particolari capacità e comportamenti.

Entrambi, sia le convinzioni come i valori, rispondono alla domanda: “Perché”.

Le convinzioni sono fondamentalmente dei giudizi e delle valutazioni su Te Stessa/o, sugli altri e sul mondo. Le convinzioni operano ad un livello differente rispetto alla percezione: influenzano le Tue esperienze e l’interpretazione della realtà, collegando le Tue esperienze ai Tuoi sistemi di criteri o di valori.

I valori devono essere connessi all’esperienza attraverso le convinzioni. Sono le stesse convinzioni a collegare i valori all’ambiente, ai comportamenti, ai pensieri e alle rappresentazioni.

Le convinzioni determinano dei cambiamenti nelle funzioni fisiologiche e sono responsabili di molte delle Tue risposte inconsce.

Certamente ti sarà capitato di provare e/o di essere convinta/o di ‘qualcosa’.

Infatti, uno dei modi in cui riesci a sapere di essere veramente convinta/o di qualcosa è che questo ‘qualcosa’ innesca delle reazioni fisiologiche. Per farti un esempio: ci fa “venire i brividi”, ci fa “ribollire il sangue”, ci fa venire il “batticuore”.

Producono un effetto di auto-organizzazione o di auto-esecuzione sul Tuo comportamento – focalizzando l’attenzione in una determinata area ed escludendo le altre.

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IL POTERE DELLE CONVINZIONI

 

Le convinzioni hanno un effetto potente sulla Tua vita. Sono difficili da cambiare e seguono le regole della logica o del pensiero razionale.

Se credi veramente di poter fare qualcosa la farai, e se credi che qualcosa sia impossibile nessuno sforzo ti convincerà che la si possa realizzare. Le Tue convinzioni riguardo a te stessa/o ed alle possibili offerte dal mondo in cui vivi, incidono sulla Tua efficienza giornaliera e sulla Tua Attività di Business.

Tutti, hanno sia delle convinzioni che rappresentano delle risorse, sia delle convinzioni che limitano. Le Tue convinzioni possono plasmare, influenzare e persino stabilire il Tuo grado di intelligenza, di salute, di relazioni, di creatività, addirittura il Tuo grado di felicità e di successo personale.

Se le Tue convinzioni esercitano un potere così straordinario sulla Tua vita, in che modo puoi controllarle ed evitare che esse ti controllino?

Molte convinzioni sono state installate dai genitori, dagli insegnati, dagli educatori e dai media quando eri bambina/o, prima che fossi consapevole del loro impatto, o che fossi in grado di fare delle scelte in merito.

È possibile cambiare le Tue convinzioni che producono effetti limitanti su Te Stessa/o e fissare nuove convinzioni che possono accrescere il Tuo potenziale! 😉

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CONVINZIONI LIMITANTI

 

I tre ambiti più comuni in cui si manifestano le convinzioni limitanti riguardano questioni come: “Sentirsi senza speranza”, “sentirsi impotenti”, “non sentirsi degni”.
Le convinzioni che riguardano questi tre ambiti possono esercitare una grande influenza sulla Tua vita:

 

  • Sentirsi senza speranza.
    La convinzione che l’obiettivo desiderato non sia raggiungibile nonostante le proprie capacità.
  • Sentirsi impotenti.
    La convinzione che l’obiettivo desiderato è possibile ma non si è capaci di raggiungerlo.
  • Non sentirsi degni.
    La convinzione di non meritare di raggiungere l’obiettivo desiderato perché si è fatto (o non si è fatto) qualcosa.

Il sentirsi senza speranza si manifesta quando qualcuno non ritiene neanche possibile un particolare obiettivo desiderato.

Il sentirsi impotenti si manifesta quando pur essendo convinti che il risultato sia concreto è che sia possibile ottenerlo, non si ritiene di essere capaci di raggiungerlo.

Il non sentirsi degni si manifesta quando nonostante la convinzione di poter raggiungere l’obiettivo desiderato, e di avere le capacita di realizzarlo, si ritiene di non essere degni di ottenere quello che si vuole.

Per avere successo, le persone hanno bisogno di cambiare le convinzioni limitanti di questo tipo nella convinzione di poter sperare nel futuro, di essere capaci e responsabili, ed un senso di autostima e di appartenenza.

 

Alcune volte le convinzioni limitanti operano come un ‘virus della mente’, ed hanno una capacita distruttiva simile a quella di un virus dei computer. Tale ‘virus’ è una convinzione limitante che può diventare una ‘profezia auto-verificantesi’ e interferire con gli sforzi e le abilità a cui una persona può ricorrere per guarire o per migliorare.

 

Spesso le convinzioni limitanti si presentano come delle difficoltà insormontabili per il processo del Tuo cambiamento, della Tua Leadership e della Tua Attività di Business.

 

TRASFORMA LE TUE CONVINZIONI LIMITANTI

 

Trasforma le convinzioni limitanti per farle diventare ‘immuni’ – espandendo e rendendo più ricco il Tuo modello del mondo, e facendo maggior chiarezza riguardo la Tua identità.

Spesso le convinzioni limitanti vengono sviluppate per soddisfare un’interazione positiva, come la protezione, lo stabilire dei confini, il percepire il senso del potere.

Spesso è possibile cambiare le convinzioni con uno sforzo minimo e limitando gli effetti dolorosi. Molte convinzioni limitanti si presentano come il risultato di domande ‘come’ prive di risposta. Se non si sa il ‘come’ cambiare il proprio comportamento, riesce piuttosto facile costruire una convinzione del tipo: “Questo comportamento non può essere cambiato”.

Se non si sa come fare per portare a termine un particolare compito, si può sviluppare una convinzione del tipo: “Sono incapace di portare a termine un compito con successo”.

È importante che tu fornisca anche le risposte ad un numero di domande ‘come fare’ che risultino utili per trasformare le convinzioni limitanti.

Le convinzioni sia potenziali che limitanti sono costruite in relazione ai feedback ed ai rinforzi da parte di persone ritenute importanti. Queste persone vengono chiamate ‘mentori’ e rappresentano dei punti di riferimento nei sistemi più ampi ai quali senti di appartenere.

Costruire o cambiare delle relazioni significative può esercitare una forte influenza. Stabilire nuove relazioni è importante per la promozione di un cambiamento di convinzione duraturo, specialmente se si tratta di relazioni che forniscono un supporto positivo a livello d’identità.

Riassumendo, le convinzioni limitanti possono essere trasformate tramite:

 

  • L’identificazione ed il riconoscimento dell’intenzione positiva che sta alla base della convinzione.
  • L’identificazione di qualunque presupposizione o assunto non preferito o inconscio che sta alla base della convinzione.
  • L’ampliamento della percezione della catena causa-effetto o di ‘equivalenze complesse’ relative alla convinzione.
  • Il fornire informazioni su ‘come fare’ in relazione alle alternative per soddisfare l’intenzione positiva o il fine della convinzione limitante.
  • Il chiarire o rinnovare le relazioni chiave che determinano il senso della Tua mission e del proprio scopo e ricevere un sostegno positivo a livello dell’identità.

Trasforma le Tue convinzioni limitanti per la crescita e il benessere della Tua Leadership personale e della Tua Attività di Business!

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Leadership Trainer & Business Coach
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About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.