N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Come diventare Imprenditore

Come diventare imprendiitore

Come diventare Imprenditore

Scopri le tre cose che devi assolutamente sapere
per non fallire oggi!

 

Hai un’idea IMPRENDITORIALE e vuoi realizzarla?

Vuoi aprire una nuova attività?

Vuoi avviare un’attività di networking?

Vuoi avviare un nuova attività professionale?

 

Sebbene sia abbastanza chiara a molti la differenza tra il lavoro dipendente e indipendente non sempre è chiaro nelle persone che compiono questo passo il significato di espressioni come “mettersi in proprio”, “avviare un’attività” o “diventare imprenditore”.

Moltissime persone oggi per vari motivi si proiettano con tutte se stesse nel mondo del Business, ma ragionando da lavoratori dipendenti! 

Allora, diventare Imprenditore che significa?

 

“Gli imprenditori sono persone che prendono l’acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l’entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti.”
(Harvey B. Mackay)

 

Come diventare Imprenditore è di certo la prima cosa che devi pensare e assimilare se vuoi realizzare qualcosa di tuo, come metterti in proprio, aprire un’attività oppure avviare una nuova professione.

La seconda cosa che una persona che vuol diventare imprenditore deve fare e quella di togliersi dalla mente pensieri e modi di fare che sono terribilmente pericolosi per sviluppare Business oggi.

Ecco a Te i 6 errori più pericolosi che una persona compie quando decide di diventare imprenditore, sono modi di pensare che non portano successo:

1 – Ci vuole Fiuto per fare affari!
Sbagliato! Oggi occorre acquisire la capacità di visione d’insieme della propria organizzazione di Impresa per saper leggere le dinamiche di mercato che si muovono e cambiano velocemente rispetto a qualche tempo fa.

Una strategia che è valida la mattina può essere obsoleta la sera stessa! Questa abilità si basa sulla competenza, sull’esperienza, sul buon senso, sull’analisi e sulla capacità di sapere come prendere decisioni intelligenti, oltre che saper individuare e cogliere le buone occasioni; per fare affari ci vuole un metodo che ti aiuti a progettare il tuo modello di Business con cui costruirai passo dopo passo il tuo successo. Il Fiuto è, al contrario, cieco e impulsivo. Cosa contraria invece è l’intelligenza Intuitiva!

2 – Se sono un esperto nel settore, significa che sarò anche un imprenditore vincente.
E’ il più classico degli errori, perché un conto e la conoscenza di un settore, un’altra cosa è come trasformare un’idea imprenditoriale in un Business concreto e saper intraprendere un’attività in proprio.  

3 – Con i soldi a sufficienza, il successo è garantito.
È il classico errore dei sprovveduti – Uno degli errori classici di chi non progetta il proprio Business è scambiare l’incasso con il guadagno. Non si tiene conto del fatto che nel fare Business non conta possedere di più ma saper gestire bene, ottimizzando e spendendo in modo attento le risorse a disposizione.

4 – Meglio iniziare coinvolgendo qualche parente, amico, fratello, moglie, marito e fidanzato/a
Semaforo ROSSO! – Mescolare vita privata e alla vita di lavoro è fonte molto spesso di guai a cui poi diventa difficile uscirne! A meno che non si chiariscano bene e in modo non equivoco ruoli, aspettative e responsabilità di ciascuno.

5 – Avere idee e pensare in grande è sbagliato! Volare troppo alti è pericoloso!
Sbagliatissimo! – Pensare in grande è utile e offre spazi temporali di lungo periodo. Ciò che conta invece è la consapevolezza delle proprie capacità e delle risorse e mezzi a disposizione.

Insomma l’imprenditore deve mirare in alto, ma con i piedi per terra e con progetti di Business ben definiti e realizzabili.

6 – Fare i prezzi bassi è la carta vincente per farsi conoscere e vincere sul mercato.
Errore e orrore!  – Il rischio è che con questo principio si finisca a lavorare per vivere e con il rammarico del posto fisso come soluzione alternativa. La soluzione sta invece nel capire come posizionarsi sul mercato per farsi riconoscere come quel prodotto e servizio di cui non si può fare a meno e per questo chiedere il prezzo giusto.

 

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”
(Peter Druker)  

 

Se stai sviluppando un Business, se hai un’idea imprenditoriale vincente, se vuoi rilanciare la Tua attività di Business, oppure vuoi costruire un nuovo progetto di Business per battere la crisi, ti occorre sapere tre cose fondamentali per non fallire:

1) Imprenditori non ci si improvvisa ma si diventa, solo se si apprendono le capacità di ragionamento e decisionali tipiche del Management e della Leadership Professionale. O le possiedi o le impari!

2) Oggi, ci sono regole diverse rispetto al passato per fare Business. Bisogna conoscerle, saperle applicarle e saper leggere il mercato cercando di prevedere cosa potrebbe cambiare nei prossimi 12 – 24 mesi, questo è per te, come per tutti, vitale per la sopravvivenza!

 

Se vuoi analizzare le tue capacità Imprenditoriali, analizzarle e capire come fare per svilupparle, devi assolutamente fare il Test che ho preparato appositamente per chi vuole diventare Imprenditore,lo trovi qui: BUSINESS VALUE TEST

 

Ora sappi che sapere questo per Te è fondamentale per la tua crescita ed è solo la prima parte. Il passo successivo per lo sviluppo sano di un Business e per non rischiare di morire di inutili tentativi è:

3) Possedere un progetto del tuo Business che ti permetta di avere sempre sotto controllo la tua attività, dal primo giorno che inizi, nei successivi 24 mesi e anche oltre!

Ti parlo di un progetto che con metodo e scritto nero su bianco ti permette di mettere in fila una dietro l’altra tutte le decisioni da prendere per far funzionare bene e per sempre il tuo Business e prevedere quali possono essere gli effetti sul mercato.

Progettare il tuo Business è la prima cosa che devi fare, prima di impegnare tutti i tuoi capitali e scoprire magari che la tua idea di Business andava migliorata oppure prima di investire risorse economiche e personali in progetti che non ti porteranno a nulla se non frustrazione e insoddisfazione!

Se vuoi conoscere un metodo straordinario per progettare il tuo Business, trasformando la tua idea imprenditoriale in un Business concreto e imparare a diventare Imprenditore scopri il Metodo BPS – Business Project System, lo troverai illuminante per tuo successo!

Per il Tuo Business!

Marco Merangola
Business Coach & Leadership Trainer

P.S.: Potrebbero interessarti anche questi Post:

 

P.P.S.S.: condividi il post sui tuoi social preferiti e lascia qui un tuo commento!

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.