N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Le 5 S che attraggono chiunque - Video Blog

5 S che attraggono chiunque

Le cinque “S” che attraggono CHIUNQUE

Questo articolo a che fare con l’importanza di saper comunicare bene per attrarre chiunque e ho scoperto che ci sono cinque “S” per farlo in modo sicuro!

.

Puoi guardarlo e ascoltarlo anche qui nella Versione VIDEOBlog

 

Questo articolo a che fare con l’importanza di saper comunicare bene per attrarre chiunque e ho scoperto che ci sono cinque “S” per farlo in modo sicuro!

Credo che anche Tu abbia sentito dire che il primo principio della Comunicazione che afferma che “Non si può non comunicare”.

In questo articolo è mio desiderio farti comprendere l’importanza nel XXI secolo di saper comunicare in modo professionale, e per farlo voglio iniziare partendo dall’ABC della comunicazione efficace.

Ti faccio un esempio: se io voglio inviare una notizia ad un insieme di persone sono l’Emittente, ovvero chi trasmette l’informazione e lo faccio tramite una serie di Canali che possono essere l’utilizzo della mia voce, i movimenti del corpo, la mia postura, e una serie di immagini.

L’insieme delle Persone che voglio raggiungere sono i Riceventi, cioè coloro a cui è destinato il mio Messaggio, la mia comunicazione.

Inoltre, per riuscire a farmi comprendere da loro utilizzo una Codifica, che è la lingua italiana e una serie di immagini per noi tutti comprensibili in modo che queste vengano codificate correttamente. Se parlassi italiano verso un gruppo di eschimesi probabilmente non capirebbero!

Dalla Platea e non solo, otterrò un Feedback, ovvero una risposta che può essere verbale o non verbale e che mi permette di capire se il messaggio è giunto nel modo giusto ed è stato compreso.

 

Molto semplicemente, questa è una Comunicazione.

 

Nei giorni scorsi diverse persone mi hanno domandato dell’importanza della comunicazione e quali siano le parole, gli argomenti giusti per attrarre le Persone verso di te che oggi sei chiamato a essere sempre più un’antenna emittente di informazioni verso qualcuno che vuoi ti ascolti.

Da Trainer esperto in Business Coaching, ho ritenuto giusto dedicarci un articolo in questo nostro Blog professionale, perché questo argomento merita di attenzione, continua a leggere e capirai!

L’importanza di saper Comunicare nasce dal fatto che viviamo in un sistema, in una società, che si evolve velocemente ogni giorno, ogni ora… ogni minuto.

Se non sai utilizzare la giusta comunicazione rischi pesantemente di non essere compreso e di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi Personali e Professionali nella giusta forma, quindi leggi con attenzione quanto segue, sono certo che ti sarà utile!

Il mondo si sta sviluppando in modo esponenziale, sia nella cultura che nei numeri. Basti pensare che nel 1900 la popolazione raggiungeva un 1.600.000.000 di abitanti. Oggi, solo 100 anni dopo siamo ad oltre 7.600.000.000 abitanti.

 

Quanto e come è cambiata la forma della Comunicazione in questi anni?

 

Ricordo che mio nonno mi raccontava di come si svolgeva la sua giornata tipo da giovane, incentrata essenzialmente sul lavoro, sul “portare i soldi a casa” e a soddisfare il padrone terriero per cui lavorava e una società principalmente agricola nella quale viveva.

La famiglia, i contatti con le altre persone e le Autorità, erano tenuti dai capostipiti (nonno, padre, madre, fratello maggiore, ecc.) poiché la comunicazione era gestita in modo verticale, da chi era ritenuto in grado di importanza, di livello più alto.

Le novità venivano erogate al resto della famiglia nei momenti formali, quali a pranzo o cena, senza spesso diritto di replica sulle decisioni prese.

Qualcuno potrebbe dire: “Bei tempi”, qualcun altro invece: “Meno male che sono nato oggi”… ad ognuno il suo!

Al giorno d’oggi, in maniera sempre più accentuata, la comunicazione ha assunto un ruolo di rilievo, tanto che è diventata materia di insegnamento e utilizzata sia in campo personale che professionale.

 

Nei nostri Master dell’Accademia LeadershipLab la comunicazione è materia centrale!

 

Non che in passato fosse meno importante, solamente che non ce ne rendevamo conto, sia per scarsa cultura, sia perché c’erano meno Persone con cui interagire e sia perché aveva un ruolo più marginale nella società, dove quello primario era assunto dalla ricerca di un minimo di benessere sociale.

Adesso le nostre comunicazioni sono aumentate esponenzialmente, abbiamo la possibilità, con un solo click, di incontrare sul web così tante persone che mio nonno, in tutta la sua vita, non ha mai incontrato – La nostra sopravvivenza o prosperità professionale dipende molto dalla nostra capacità di saper Comunicare in modo intelligente, mirato, comprensibile e attraente.

Abbiamo assunto una libertà di comunicazione che ci coglie a sua volta impreparati, oggi possiamo essere capaci di sconvolgere idee, uomini e interi Paesi con il potere della Comunicazione.

Per comunicare correttamente e in modo professionale , quindi, abbiamo bisogno di saper utilizzare in modo adeguato il nostro corpo e la nostra voce e l’utilizzo sapiente delle parole.

Mentre in passato la scrittura delle parole era rivolta esclusivamente su libri e quotidiani, oggi ha lasciato spazio al blog, ai Social Network e agli strumenti di informazione sempre più Online, ai quali frettolosamente ci stiamo abituando e che in futuro per i nostri figli e nipoti sarà la normalità.

Proprio il futuro vede una grande richiesta di una sempre più corretta forma di Comunicazione e la necessità di avere a disposizione, in Azienda e nella Società, esperti di comunicazione come lo sono alcuni Coach e Formatori. Persone che siano aggiornati nella loro professione e sappiano mettere a frutto le loro abilità.

I mass media saranno sempre più interattivi. Sparirà il PC come noi lo conosciamo a fronte di un sempre più performante Smartphone.

Nascerà la TV totalmente interattiva, che verrà utilizzata per lavorare, per colloquiare, per giocare. Spariranno i telecomandi sostituiti da dei sensori palmari e ci si potrà incontrare con i nostri avatar in città sotterranee.

 

Non so se mio nonno sarebbe sopravvissuto a tutto questo!

 

Ciò che vale oggi, non è detto che sia valido tra 30 giorni – E’ importante stare al passo con i tempi e per questo nasce la necessità di utilizzare al meglio e in modo intelligente la propria Comunicazione.

Proprio per questo voglio condividere con te una ricerca che ho sviluppato e che ritengo possa esserti utile ogni giorno per attirare sempre più persone in ciò che fai.

C’è un modo di comunicare che a molti sfugge e al quale non facciamo quasi mai caso perché é ormai una maniera quasi naturale di farci giungere le notizie e che anche tu potresti iniziare ad utilizzare.

Hai notato su quali argomenti insistono ogni giorno i mass media nel darci le notizie e nel propinare la pubblicità?

Ci sono 5 S che attraggono chiunque

 

Ho capito che le informazioni per essere efficaci devono colpire la nostra fantasia, devono renderci partecipi, a volte in modo violento, di ciò che la notizia rappresenta.

E’ indifferente che essa nasca da un organo di stampa o sia una pubblicità. L’importante é ciò che lascia nella nostra mente – Focalizza quello che hai appena letto nella tua mente!

Esiste una regola, spesso seguita, che afferma che un’informazione, una notizia, un articolo, un Post, per essere seguito deve contenere almeno una di queste cinque “S”:

– SOLDI (tangenti, aumento del costo della vita, diminuzione degli stipendi, crisi economica);
– SALUTE (nuova vaccino anti influenzale, scandalo nella Sanità, caso di malasanità, casi mal nutrizione, problemi di salute, malattie);
– SPORT (scandali nel calcio, risultati degli incontri);
– SANGUE (rapine, malavita);
– SESSO (gossip, veline, eros).

E’ questa una comunicazione corretta? A volte si, a volte no, in ogni caso ci colpisce lasciando il segno!

Quando ascolti o leggi una notizia con queste cinque “S” … ti fermi e presti attenzione … e quando riesci a catturare l’attenzione di chi vuoi che sia il tuo futuro cliente, sai che la tua comunicazione ha fatto il suo dovere!

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI il Tuo parere rispondendo a questo post!

Per la tua Crescita Professionale

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Professional Comunicazione & PNL
Professional Public Speaking

 

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.

Le Ultime dal blog

  • Raddoppia la Produttività

    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti! Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina Vai alla pagina dei contatti > About Amministratore LeadershipLab Twitter • 

    Scopri le Cinque S che Attraggono Chiunque

    Le cinque “S” che attraggono CHIUNQUE
    Questo articolo a che fare con l’importanza di saper comunicare bene per attrarre chiunque e ho scoperto che ci sono cinque “S” per farlo in modo sicuro!

    About

    5 S che attraggono chiunque
  • TIME MANAGEMENT

    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti! Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina Vai alla pagina dei contatti > About Amministratore LeadershipLab Twitter •  Time Management

Testimonials

Buon giorno ragazzi!!!
Oggi voglio condividere con voi i risultati della mie esperienza al corso con Marco!!
Non specifico quale perché non ha importanza… Ognuno sceglie quello che gli risuona meglio per un principio che ci guida nelle scelte… Io sono andata a questo corso solo perché volevo partecipare al risveglio del leader e se non ero corsista non avrei potuto!!! Ho fatto tanti corsi e non mi sono nemmeno preoccupata di guardare il programma… Tanto in tutti i corsi ci sono contenuti che conosco! Mi sono detta farò delle belle amicizie e qualcosa di buono si trova sempre!!!
Poi è’ il prezzo che

katia Rossi

Ciao Marco, ti volevo ringraziare in questo modo, così che tutti possano leggere. Grazie ai tuoi insegnamenti e grazie anche a me stesso, in due anni e mezzo ho un bel negozietto di 380 metri quadrati, e faccio un discreto fatturato… non l’avresti mai creduto èèè!! 🙂 About Administrator Twitter • 

Alessandro Chiappini – Trevi

Ciao Marco, a nome del Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata ti ringrazio per le due splendide giornate che hai deciso di condividere con noi. Ci hai lasciato dei consigli molto utili che se applicati ci aiuteranno nel nostro lavoro quotidiano. Ci hai lasciato un ottimo ricordo della tua disponibilità e preparazione. Di eventi formativi con formatori esterni alla nostra azienda ne abbiamo fatti tanti nella nostra vita professionale, ma questo finalmente centra le nostre esigenze e ci tornerà veramente utile. A presto… About Administrator Twitter • 

Tommaso Rocca – Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata

Giovedì scorso a Perugia assistere al tuo corso è stato come ricevere un pugno in pieno petto. Con sapiente maestria hai risvegliato in me il sogno e la visione che durante il cammino avevo perso per strada. Grazie Marco About Administrator Twitter • 

Cinzia Bavarini – Perugia