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Chiarire le aspettative nel Business: come allenare la responsabilità

chiarire le aspettative nel business

CHIARIRE LE ASPETTATIVE NEL BUSINESS  

COME ALLENARE LA RESPONSABILITÀ

Chiarire le aspettative

“Ogni potere è fiducia e noi siamo responsabili del suo esercizio”.

Le parole che stai leggendo sono di Benjamin Disraeli e il concetto dietro le sue parole è che chiarire le aspettative può allenare la tua responsabilità.

È difficile fare in modo che qualcuno si assuma delle responsabilità se non gli sono chiare le aspettative.

Sicuramente ciò che ti ho appena detto avrà fatto risuonare nella mente la parola ‘fiducia’, perché assumersi le responsabilità è uno dei fattori più importanti per poterla creare.

Ne abbiamo parlato anche nel “LA PRIMA RESPONSABILITÀ DI UN LEADER”.

In questo articolo vedremo assieme le 2 dimensioni chiave per esercitare la tua Responsabilità.

Sei pronta/o? Iniziamo.

Come ti ho accennato ci sono 2 dimensioni chiave per esercitare la tua Responsabilità, vediamole subito assieme:

  • Ritenersi responsabili.
  • Ritenere gli altri Responsabili.

I Leader che creano fiducia fanno entrambe le cose. 😉

Jim Collins mostra nella metafora della finestra e dello specchio cosa significa assumersi la responsabilità:

“Quello era il momento di smettere di guardare fuori dalla finestra – di non guardare gli altri per dare loro la colpa – e di guardare lo specchio, per concentrarsi sulle proprie responsabilità in quella situazione specifica”.

Questo comportamento si basa sulla responsabilità e l’opposto, è quello di non assumersi responsabilità, non confessare, dire piuttosto: “Non è cola mia”.

Far finta vuole dire puntare il dito e accusare gli altri.

Arnold Glasnow afferma: “Un buon Leader si assume più della propria legittima parte di colpa e riconosce agli altri più della loro legittima parte di merito”.

Un motivo per cui assumersi la responsabilità e ritenersi responsabili si presenta come una vera e propria sfida è che viviamo in una società in cui il vittimismo dilaga sempre più.

Come dice il proverbio russo: “Il successo ha molti padri, mentre il fallimento è orfano”.

D’altro canto, questa è anche la ragione per cui assumersi la responsabilità è un mezzo così efficace nel creare fiducia, mentre il vittimismo crea dipendenza e diffidenza.

 

I LEADER SI ATTRIBUISCONO LA RESPONSABILITÀ E INCORAGGIANO GLI ALTRI A FARE LO STESSO.

 

Quando un Leader dice: “Avrei potuto fare meglio – e “avrei dovuto farlo!” incoraggia gli altri a rispondere: “Beh, no, sono io che avrei dovuto notarlo e sostenerti di più”.

È molto importante responsabilizzare gli altri, sia a casa come a lavoro, perché le persone valide vogliono che gli altri siano responsabilizzati.

“Prendete persone in gamba e aspettatevi un’ottima performance. Congedateli rapidamente e correttamente se vi rendete conto di aver fatto la scelta sbagliata”.

  1. Willard Marriott Jr, presidente e amministratore delegato Marriott International.

La responsabilità crea nella cultura una fiducia straordinaria quando le persone sono certe che ognuno sarà considerato secondo un certo standard.

È vero anche l’opposto: quando i Leader non attribuiscono responsabilità alle persone.

Non sempre è facile responsabilizzare gli altri. In realtà a volte è davvero difficile, ma i vantaggi in termini di fiducia sono incredibili!

Per concludere, voglio condividere con te un paio di consigli.

 

  • Ascolta il modo in cui ti esprimi e i tuoi pensieri. Se le cose vanno male e ti ritrovi a dare la colpa o accusare gli altri, fermati. Fai un passo indietro e chiediti: “Come posso chiudere la finestra e guardare lo specchio?”. Osserva la differenza di fiducia tra chi accusa e chi si assume la responsabilità.
  • Chiarisci sempre le aspettative in anticipo in modo che tutti sappiano quali sono le responsabilità e quali le scadenze.

 

 

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Chiarire le aspettative nel Business

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About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.