In linea di massima, nel mondo del Business di solito ci sono due tipi di menti: l’imprenditore visionario e il pianificatore che gestisce i dettagli.

Immaginali come due facce di una medaglia, da un lato la parte proattiva e dall’altra quella reattiva.

Continua a leggere e scopri in quale dei due ti identifichi di più.

Che tipo di mente imprenditoriale hai?

Ai pianificatori piace organizzare e creare mappe, mentre ai visionari piace “galleggiare con il vento” per sfruttare le opportunità che si presentano.

I pianificatori stabiliscono obiettivi e quindi progettano e implementano tattiche per raggiungerli.

I visionari, d’altra parte, creano un’immagine vivida di dove vogliono che la loro azienda sia e poi guidano gli altri con estrema passione e agilità per trasformare quella visione in realtà.

L’importanza dei risultati

 Jack Welch, uno degli uomini di Business più influenti al mondo, CEO di General Electric cita:

I buoni leader aziendali sono coloro che creano una visione, organizzano la visione, custodiscono con passione la visione e lottano contro tutto e tutti per portarla alla sua realizzazione concreta“.

 Per ogni Imprenditore, il proprio cuore pulsante sono le proprie decisioni. Ogni decisione buona o cattiva è il risultato della propria visione seguita da un risultato positivo o negativo, per quanto il risultato possa essere piccolo o grande.

Differenze tra Visionario e Pianificatore

Un imprenditore visionario è entusiasta della caccia, non necessariamente dei risultati.

Pertanto, un pianificatore non cambierà mai la mentalità di un visionario, perché il modo di pensare dell’imprenditore visionario è innato e immutabile. È creativo, reattivo, spesso disordinato e quasi anti-pianificazione.

Il pianificatore, invece, è più organizzato e più a suo agio con i dettagli e la misurazione delle prestazioni.

Una relazione simbiotica

Gli imprenditori visionari sono altamente strateghi, tendono a resistere alla categorizzazione e all’essere inscatolati nei tempi stretti di una pianificazione. Hanno una visione di dove vogliono essere e una mappa mentale approssimativa di come arrivarci.

Perché una qualsiasi attività di Business funzioni, le due mentalità devono agire insieme in una sorta di relazione simbiotica. È raro che entrambi i tipi di pensiero esistano in una sola persona, quindi di solito imprenditori visionari e pianificatori lavorano insieme e applicano le loro competenze specifiche.

A cosa serve una Visione?

La visione è la spinta che fa andare avanti un Imprenditore. Una semplice previsione di come sarà o potrebbe essere il futuro può cambiare il corso di come si svolge un’attività Professionale.

 La visione non solo determina il successo di un’organizzazione, ma crea anche una cornice di Cultura Imprenditoriale, crea le regole e la struttura organizzativa.

Un imprenditore visionario saprà come sarà l’azienda e ogni aspetto del suo processo o come forma finita.

I visionari rivoluzionano il mercato

Elon Musk ha rivoluzionato il modo di fare industria guardando oltre il presente e comprendendo come dovrebbe e come sarà il futuro.

È stato in grado di uscire dal fallimento di entrambe le sue società correndo dei rischi perché sapeva come sarebbe stato il futuro sia per Tesla Motors che per SpaceX.

La Vision ha tenuto per mano molti imprenditori di successo e li ha resi ciò che sono oggi.

5 Motivi per Essere Visionari

 Desidero condividere con Te 5 Motivi per cui un imprenditore dovrebbe essere maggiormente visionario e come mai l’imprenditorialità visionaria rappresenta il futuro del business.

1. La visione inquadra l’intera attività

La visione forma e imposta la cultura, che è un elemento condiviso tra i dipendenti e quindi crea norme e doveri che delineano il modo in cui agisce l’intera organizzazione.

La forza trainante che guida un’organizzazione

Un imprenditore visionario è in grado di creare la cultura desiderata in un’organizzazione e modellare le sue azioni.

La cultura aziendale

Imprenditori di successo come Mark Zuckerberg o Larry Page di Google, hanno avuto visioni così motivate e talvolta persino impossibili da mantenere, che quelle visioni sono ancora la ragione dietro l’attuale struttura dell’azienda.

Hanno entrambi stabilito una cultura di accoglienza personale di tutti i nuovi collaboratori, nonostante l’elevato numero di dipendenti delle loro aziende. La cultura che hanno impostato non è andata fuori strada nemmeno con un numero incredibilmente elevato di personale da intrattenere.

2. I leader visionari hanno sempre un Progetto che gli fa comprendere il rischio

Essere Leader Visionario non significa gettarsi nel vuoto, ma avere un grande sogno da raggiungere e una serie di passi che gli permettono di farlo.

Richard Branson è uno dei più noti Imprenditori visionari amanti del rischio del settore. Il fondatore di Virgin ha intrapreso idee ambiziose dall’avvio del proprio servizio telefonico con Virgin Mobile fino a sconvolgere l’intero settore aereo.

Ha elaborato e perfezionato un numero adeguato di idee imprenditoriali cercando una buona visione e poi una serie di Progetti che gli hanno permesso di calcolare in modo anticipato e con un buon tasso di riuscita il rischio dell’insuccesso, traendone così un vantaggio competitivo, invece di incorrere in errori grossolani.

Benefici e Rischi

I leader visionari sanno analizzare i benefici e i rischi che comporta la loro idea e sono anche in grado di capire quale tipo di rischio rappresenti un grande “no”.

Non guardano le cose da una sola prospettiva, sono disposti a correre dei rischi e a fare ciò che non è stato fatto prima, ma con i piedi ben saldi per terra.

Un imprenditore visionario impara a combinare la propria creatività e passione con il proprio lato imprenditoriale concreto.  

3. Una buona visione può garantire la sopravvivenza in un ambiente che cambia

Il Mondo del business è in continua evoluzione.

Dall’ambiente interno a quello esterno, un imprenditore deve avere una visione chiara per riconoscere la traccia del cambiamento e pre-adottare il cambiamento. 

Grandi visioni portano all’approccio futuristico, alla sopravvivenza e alla prosperità. In un Mercato sempre più liquido, sopravvivere al suo sistema di cambiamento richiede una grande strategia ispirata da una buona visione.

4. La visione tenta l’innovazione

Nick Woodman ha inventato GoPro ( la famosa telecamera e non solo) come risultato delle sue esigenze personali. Voleva girare video durante la navigazione e, quindi, la sua visione di come dovrebbe essere una fotocamera lo ha portato all’invenzione della GoPro, che ha rivoluzionato il mondo della videografia.

L’innovazione è spesso il risultato di vedere o sognare un futuro che molti non credono possibile.

Gli imprenditori visionari guardano il mondo da una prospettiva diversa e rinnovano la loro visione nell’innovazione.

5. La visione è la chiave per concentrarsi

Poiché la visione stabilisce una struttura organizzativa, questa fa lavorare una persona attorno a una singola idea invece di deviare e saltare da e verso idee diverse.

Nessun successo è mai raggiunto da grappoli di pensieri, ma dalla singola idea che si trasforma in una missione che mi piace definire come una “ossessione positivo compulsiva”.  Una visione chiara definirà un percorso per un imprenditore e quindi eviterà deviazioni della mente.

Il potere del Focus

Qualche tempo fa, vidi un documentario della HBO su Warren Buffet.

Immagina la scena di Buffet seduto insieme ad un altro imprenditore visionario, un tale Bill Gates. Vengono mostrati seduti a un tavolo e ad entrambi viene chiesto di scrivere su un pezzo di carta l’unica cosa in cui si sono sentiti riconosciuti per il loro successo.

Buffett e Gates avevano scritto la stessa cosa sui loro fogli: FOCUS.

Concludendo

Una buona visione è collegata a una grande attenzione e concentrazione, un attributo per il successo.

Concludendo, gli Imprenditori visionari di maggior successo sono quelle persone che:

  • conoscono i propri limiti caratteriali e professionali.
  • Conoscono il loro attuale Potenziale Imprenditoriale e sono disposti a farsi affiancare da chi reputano più esperto di loro.
  • Sanno che la strada migliore è essere disposti a cambiare la propria mentalità Professionale per combinare il lato visionario con il lato imprenditoriale.
  • Sono costantemente alla ricerca di andare ben oltre la propria zona di confort.

Un invito per Te che stai leggendo: Tu sei disposto a farlo? Sei pronto/a a crescere e andare oltre la tua zona di comfort?

Se Sì, parti dal tuo sogno, dalla tua Visione, dal Tuo Potenziale Imprenditoriale poiché e da lì che inizia il tuo Viaggio Visionario! 

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Fai che Accada!

Marco Merangola