Tre Strategie Chiave per la tua Carriera Professionale

Investi su te stesso!

In un’altro post ti ho parlato di una domanda scottante, una di quelle che non ti lasciano indifferenti,ti parlavo di quanto alcuni Manager non amino formarsi , mettendo in evidenza i 3 errori che ritengo essere molto preoccupanti per la professionalità dell’Imprenditore, Manager e libero professionista di domani!

In questo post come promesso, ti voglio donare 3 strategie chiave per costruire su fondamenta solide la tua carriera di Manager al fine di ottenere maggiori risultati nel Tuo Business e nella Tua impresa….

Eh! Grazie Marco, tu sei di parte!… la fai facile!… fai di professione il Formatore e il Business Coach!

Ora voglio dirti una cosa dal cuore! Logicamente sono di parte, avendo un’ Accademia che forma Manager, liberi professionisti e imprenditori nella Leadership Professionale e nella Vendita, però amo talmente tanto il mio lavoro che il messaggio che ti voglio mandare é il seguente:

Ovunque tu sia e con chiunque tu voglia formarti, oggi se vuoi costruirti una carriera imprenditoriale e da Libero professionista,

il primo investimento da fare é su te stesso!

 

Formati con un programma di crescita professionale che ti accompagni in modo pratico nel miglioramento delle tue competenze. Cerca un mentore di cui fidarti, assimila il suo pensiero, il suo stile e inoltre inserisci nel portachiavi della tua professionalità queste tre strategie chiave :

1° CHIAVE : LEGGI TUTTI I GIORNI – Alzati presto la mattina ( del tipo verso le 6 e non verso le 8-9) e leggi qualcosa che riguardi il tuo settore per almeno 30 minuti. Sottolinea e predisponi un Book o un quaderno dove prendi appunti ed elabori ciò che hai letto. Quando leggi non cadere nella tentazione ad accendere Tv, radio e personal computer, puoi farlo se vuoi e i benefici sono immediati, dopo un minuto che inizi a leggere ti ritroverai talmente immerso nella lettura che avrai difficoltà a smettere.

Durante il giorno pensa a come applicare ciò che hai letto, questo ti aiuta in tempo reale ad essere più efficace. Il fatto stesso di pensare di prestare attenzione ad un dato comportamento da sì che si migliori il proprio risultato in quel determinata area specifica – Questo si chiama ” effetto Hawthorne “.

2° CHIAVE: IMPARA DAGLI ESPERTI  Frequenta a tue spese oppure chiedi alla tua azienda di partecipare a tutti i Master o corsi che puoi. È la forma di investimento migliore per te stesso, ma fallo con una regola fondamentale! Fai un percorso alla volta, non frequentare corsi di diversa tendenza, chiudi un ciclo e poi eventualmente aprine un altro!

Parlo con migliaia di persone, imprenditori, Manager, Liberi professionisti e Venditori l’anno e spesso mi ritrovo con persone che: o non fanno nulla per i motivi che ti hai letto sopra oppure frequentano tanti (troppi) corsi contemporaneamente per la logica che più velocemente faccio dei corsi e più velocemente divento bravo, NON FUNZIONA COSI!

L’apprendimento dell’adulto ha logiche diverse e richiede tempi in cui ognuno hai i propri. Non ti fidare di chi ti dice che lo puoi fare, costui non ha a cuore il tuo successo , ma i suoi guadagni! (E ti parlo da chi é addetto ai lavori)

Nessuno più di Te ha a cuore il tuo futuro

La tua carriera, la tua capacità di aumentare il tuo reddito e la tua responsabilità sta nel darti l’opportunità di crescere e anche il tempo giusto per farlo! BADA BENE!

3° CHIAVE: ABBRACCIA IL FUTURO, MA IMPARA DAL PASSATO! – Se stai ricoprendo un ruolo diverso rispetto al passato, lascia dietro di Te i tuoi risultati, fanno parte di un passato che non esiste più! abbandona il pensiero per cui “quando lo facevo io i risultati arrivavano! Io facevo così! con me certe cose non accadevano!…”  tutti pensieri che ti tengono legato al passato e creano una barriera tra Te e i tuoi futuri collaboratori – Se tu eri bravo nel fare qualcosa non pensare che se i tuoi collaboratori non hanno il tuo stesso risultato, oppure lo fanno in modo diverso da te, sono dei ciucchi!

Dedicati invece ad insegnare loro come ottenere i loro risultati secondo le loro caratteristiche, capacità. Solo allora ti conquisterai la loro fiducia e non cadrai nella tentazione di sostituirti al loro lavoro!

Fuggi dal paragone, é ciò che allontana gli altri nei tuoi confronti, acquisisci una efficace metodologia di comunicazione e relazione e applicala al Tuo rapporto con i tuoi collaboratori, supportali a sviluppare il loro modo di essere e di fare, infondi loro la sicurezza che lavorando con metodo hanno la possibilità di ottenere i loro risultati grazie al loro modo di lavorare.

Apprendi come gestire riunioni efficaci, presentazioni eccellenti , come pianificare il lavoro della tua squadra, come delegare attività, come gestire e risolvere le complessità, lo sviluppo di un progetto! Questa si chiama LEADERSHIP PROFESSIONALE, dote molto richiesta oggi nelle aziende che può essere appresa da chiunque decide di investire su se stesso.

Ritornando alla metafora di del precedente post (vedi Maradona), smetti di pensare da giocatore, allenati a diventare un vero allenatore, diventa un buon Manager e inizia ad investire sulla prima persona che ti può dare una mano, Te stesso!

Lascia qui di seguito un tuo commento, sarà mio impegno risponderti e condividere con Te i miei pensieri 😉

Fai che Accada!
Per il Tuo Successo Imprenditoriale!


Leadership Trainer & Business Coach

Partecipa al prossimo Evento DIVENTA LEADER PRO

Prenota il tuo posto all'evento che vuol colpire alla radice del problema le attività di Business di oggi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This