In questa guida ti mostrerò come applicare 6 delle Tecniche di Persuasione più conosciute nel tuo Business.
Nel suo libro “Le Armi della Persuasione”, lo psicologo statunitense Robert Cialdini ha individuato 6 Leve fondamentali della Persuasione:
- Scarsità;
- Reciprocità;
- Riprova Sociale;
- Coerenza;
- Simpatia;
- Autorità.
Sei pronto a scoprirle? Iniziamo!
1) Il Principio della Scarsità
Ti sei mai chiesto: come posso aumentare la percezione del valore della mia persona? E dei miei prodotti o servizi?
In questo video, ti mostrerò i 4 Elementi Chiave per far funzionare questo Principio Fondamentale, e quali sono gli errori da evitare per utilizzarlo al meglio.
Come puoi vedere nel video, il Principio della Scarsità è uno dei metodi di persuasione più efficaci per concludere velocemente le tue vendite.
2) Il Principio della Reciprocità
Il Meccanismo della Persuasione ha bisogno di un innesco: questo è dato dal Principio della Reciprocità. Questa tecnica di persuasione funziona attraverso 5 principi fondamentali:
- Dare qualcosa per primo;
- Dare qualcosa di utile;
- Dare informazioni;
- Dare qualcosa di gratuito;
- Garantire un’esperienza diretta.
Per approfondire questa strategia, guarda il video:
Tra le 6 Strategie di Persuasione che vedrai oggi, probabilmente è quella che dovrai padroneggiare al meglio, soprattutto online.
3) Il Principio della Riprova Sociale
Quante volte hai consultato le recensioni prima di scegliere se andare o meno in un determinato ristorante? Ecco: questo è il Principio della Riprova Sociale.
Quando dobbiamo prendere una decisione, infatti, spesso ci basiamo sulle testimonianze altrui.
Ma non basta avere delle recensioni: in questo video ti spiegherò i 4 Modi per applicare efficacemente questo principio.
La Riprova Sociale è una tecnica di persuasione che lavora sull’Effetto Gregge, che spinge il singolo a prendere decisioni in base a quelle degli altri. Se ben utilizzata, farà la differenza!
4) Il Principio della Coerenza
Le persone amano essere percepite come coerenti. Il quarto Principio lavora proprio su questo desiderio.
Se fai prendere un piccolo impegno ai tuoi clienti, essi saranno molto più propensi a prendersene uno sempre più grande per risultare, appunto, coerenti con se stessi.
Lo spiego nel dettaglio in questo video:
Se applicata con costanza nel tempo, la Coerenza è una delle tecniche persuasive che ti permetterà di ottenere risultati sempre più sicuri e soddisfacenti.
5) Il Principio della Simpatia
La Simpatia può sembrare un concetto semplice, ma non lo è.
Questa Leva della Persuasione non è solo utile: è indispensabile per farti accogliere come venditore e instaurare un rapporto inimitabile con i tuoi clienti.
La cura di te stesso è la cura del tuo cliente. Renderti piacevole attraverso il metodo di persuasione della Simpatia è il tuo immediato biglietto da visita!
6) Il Principio dell’Autorità
L’abito… fa il monaco!
Ecco l’ultima tra le armi della persuasione: l’Autorità. Un principio di una forza incredibile.
Nel mondo del Business, tu hai poco tempo per presentarti, e i tuoi clienti hanno poco tempo per riconoscerti. Devono capire subito chi sei e percepirti come un’autorità nel tuo settore.
Attraverso questa tecnica di persuasione, sarà immediatamente chiaro per i tuoi clienti che sei proprio tu la persona alla quale si possono affidare.
Conclusioni
Non esistono ricette magiche o soluzioni universali, questo è vero, e noi lo sappiamo bene.
Applicando le 6 Tecniche di Persuasione che ti ho appena mostrato, però, potrai scoprire le tue soluzioni personali. Le armi segrete con le quali rendere unico il tuo Business.
Per la tua Crescita Professionale,
Fai che Accada!
Marco Merangola
PS:
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