Questo articolo ha una missione speciale: Vuole aiutare ogni Imprenditore e Professionista a capire come trasformare la propria idea di business in un progetto da sviluppare in modo matematico.

E farlo in tempi difficili come quelli attuali è decisamente un buon argomento di cui parlare.

Cosa significa sviluppare Business?

Parlare di sviluppo del Business, significa inevitabilmente parlare di idee imprenditoriali, di molte persone e imprenditori, che vogliono essere liberate e trasformate in impresa.

A proposito di idee di Business, ci sono tre realtà di oggi a confronto:

1. La realtà di molti

Quante volte ti sei sentito dire:

“Sì… Sì, molto bella, ma nella realtà non funzionerebbe mai!”, “C’è stato uno che in passato ci ha provato, ma non è riuscito!”

Frasi del genere si sentono ripetere molto spesso soprattutto quando si parla ad altre persone di ciò che si vorrebbe realizzare della propria impresa oppure quando si ha un’idea innovativa e la si vuole realizzare nel concreto.

Sembra che questo mondo reale sia per molti un posto veramente difficile in cui vivere. Un luogo dove chi vuole migliorare i propri risultati di Business e ha nuove idee, rischi sempre di perdere “la partita del Business”o al massimo pareggiarla.

Ci si convince che innovare in momenti di crisi significa potenzialmente fallire. A volte ci si domanda se forse non sia meglio fare il dipendente!

Purtroppo la realtà di molti è costituita dal rifiuto di capire come migliorare i risultati della propria vita personale e professionale a beneficio del mantenimento di ciò che si ha attualmente. Poco e sicuro è meglio di tanto ma incerto!

2. La realtà di pochi

“Grande, Mi piace…la facciamo subito!”

Sono certo che molti di noi hanno ascoltato persone con affermazioni del genere.

Esiste una realtà parallela e minore a quella di prima che è composta da quelle persone che ogni giorno sembrano possedere la migliore idea del mondo!

È talmente bella e salvatrice della loro situazione di Business che non vedono l’ora di realizzarla… e lo vogliono fare a tutti i costi!

Salvo poi il giorno seguente averne un’altra e cambiare direzione poiché più promettente.

Sono coloro che sono in perenne start-up!

La loro vita è una partita da giocare con tutto l’entusiasmo possibile, con la convinzione che la forza di volontà e la determinazione siano sufficienti per avviare un’ idea di Business verso la sua realizzazione.
Che sia quello attuale o un nuovo business poco conta!

Queste persone quando incontrano altri loro simili, li inondano di entusiasmanti fiumi di parole, zeppe di superlativi e aggettivi, convincendole della bontà di seguire la nuova via e che, con impegno e tanta speranza, quella è la strada giusta!

Magari il giorno dopo o il mese dopo fanno altro e stanno mettendo in campo nuove idee!

Ora tutto questo che significa?

Che c’è un aspetto che regna su tutto ed è la Mentalità Imprenditoriale. Molte persone semplicemente non la acquisiscono e lo manifestano con due atteggiamenti tipici: o fermandosi di fronte alla necessità di un miglioramento oppure cercando di fare troppe cose senza una direzione ben precisa.

3. La realtà di tutti

Poi esiste la realtà oggettiva!

Una realtà dove la Mentalità Imprenditoriale non è quella che ti dice che basta la buona volontà e una disciplina ferrea per ottenere le cose, anzi questo sicuramente è uno dei modi migliori per predire il fallimento del proprio Business.

Ma è una mentalità che ti dice che solo quando agisci da Imprenditore, diventi un imprenditore e qualunque sia il business che vuoi sviluppare è il tuo modo di ragionare che deve essere diverso.
Un modo progettuale di analisi e scelta di tutte le decisioni da prendere per far funzionare correttamente il proprio Business, nuovo o attuale che sia!

Ora come mai succede tutto questo, per la crisi?

Il vero motivo non è solo per la crisi!

La crisi sistemica e la pandemia attuali hanno avuto il merito di mettere in evidenza le carenze Manageriali e di Leadership che erano già latenti, presenti e sottovalutate in moltissimi Imprenditori, Manager e Professionisti.

Per la mia esperienza, la crisi, è il vero Banco di Prova di un Imprenditore, di un Manager o un Professionista. È il momento in cui può dimostrare la sua bravura nel prendere le decisioni giuste e intelligenti per lo sviluppo del suo Business, in un mercato complesso e competitivo come quello attuale.

“Oggi moltissime Aziende stanno morendo o soffrendo finanziariamente a forza di vivere di tentativi!”

 Quindi come poter costruire in modo efficace il proprio Business e portare all’eccellenza i risultati della propria Impresa?

Dall’ Idea di Business al Progetto Concreto

Devi saper trasformare la tua idea in un vero Progetto di Business che ti possa permettere di capire come farlo funzionare bene e matematicamente, riuscendo così ad avere sotto controllo per sempre la tua attività.

Per questo ti invito a scoprire il Metodo BPS® – Business Project System: uno strumento decisionale molto pratico per mettere in ordine tutte le decisioni chiave di cui hai bisogno per far funzionare il tuo Business.

Immaginalo come una mappa che ti indica la direzione del tuo Business e i 12 passi come tutto ciò che devi fare per arrivarci.

Immaginalo come un percorso sequenziale di decisioni accurate e verificate, con l’utilizzo di ultimissime strategie e tecniche di Management, Leadership Professionale, Vendita, Marketing on-line e off-line e tutto il piano dettagliato di azioni da compiere.

Il BPS® è un metodo innovativo di Business Coaching che in modo semplice, misurabile, pratico e veloce, segue un principio chiave:

“Se un business regge in un foglio, regge anche sul mercato!”

Il Metodo BPS® utilizza un principio dell’Accademia LeadershipLab a noi molto caro, quello della “coerenza fa potenza!”, che grazie alla visione di insieme ti fa rendere subito conto se tutte le decisioni che hai preso per far accelerare il tuo Business, sono coerenti l’una con l’altra e possono funzionare.

Così come per costruire una casa hai bisogno di un Ingegnere che faccia prima il progetto e poi di un’impresa edile per trasformarlo in vera abitazione, allo stesso modo devi agire per il tuo Business: prima con il BPS® delinei, scegli e decidi tutto ciò che puoi fare per farlo funzionare e poi passi alla sua attuazione pratica!

Come funziona il Metodo BPS®

Immagina un cartellone formato 50 x 70 che descrive un percorso, fatto di tappe, dove ad ogni fermata occorre prendere una decisione da scrivere con un post it colorato.

Ogni decisione rappresenta un pezzo del puzzle del funzionamento concreto della tua impresa e dello sviluppo del Business che vuoi realizzare, in tempo reale!

Il BPS® utilizza una metodologia unica, composta da:

  • 12 passi per 12 decisioni indispensabili da prendere coerentemente.
  • Le prime sei decisioni definiscono il tuo schema o modello di Business
  • La settima e l’ottava rende misurabile il tuo Business
  • Le ultime 4 definiscono la gestione del tuo Business
  • Un percorso visivo composto da frecce che definiscono il modo intelligente di prendere una decisione e l’impatto che questa decisione ha nella realizzazione del tuo Business.

 

Il BPS® è l’applicazione pratica dell’Intelligenza Manageriale applicata al Business

Il Metodo BPS® rende semplice ciò che nella pratica è complesso, in quanto semplifica in modo visivo la realtà di un’organizzazione aziendale e di tutti i suoi processi per farla funzionare al meglio.

In questo Focus non pretendo di spiegarti fino in fondo il suo funzionamento, per questo, se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere il  “Manuale del Metodo BPS® dove troverai nel dettaglio 12 Passi che ti permettono di costruire, sviluppare e innovare costantemente la Tua Attività di Business.

Metodo BPS

Immaginalo come lo strumento che fa emergere l’imprenditore che è dentro ognuno di noi.

 

Per la Tua Crescita Professionale.

Marco Merangola