Gratitudine, la Migliore Versione di sé per superare le situazioni di stallo e guardare lontano! Strategie per superare la crisi e guardare lontano

Strategie per superare la crisi e guardare lontano

Daniele è un imprenditore edile di 35 anni, ogni mattina si alza alle 4:30, la sera quando rientra nel piazzale della sua azienda per lasciare il furgone e prendere la macchina, nel suo volto puoi scorgere la stanchezza unita alla serenità con gli occhi che sorridono e guardano lontano.

Prima del rientro a casa, ha una parola buona per tutti, operai e personale amministrativo, anche se la giornata ha avuto imprevisti o intoppi, che in campo edilizio sono sempre dietro l’angolo.

 

In un periodo di crisi come quello attuale lo senti parlare certamente di difficoltà insieme a strategie e progetti proiettati al futuro, con un entusiasmo travolgente.

 

Pochi giorni fa, mi raccontava che in questo periodo se dovesse consigliare ad un giovane un mestiere sarebbe quello del fabbro, perché non ce ne sono più e in campo edilizio sono molto ricercati.

Alla mia richiesta di specificare meglio, ha evidenziato come lui sia pieno di progetti stilati da ingegneri e architetti che prevedono realizzazioni in ferro e che non ci siano professionisti capaci di realizzarli.

Questo dialogo con lui, pieno di futuro e di volontà di lasciare un segno nel lavoro quotidiano, ha evidenziato cosa significhi avere una mentalità Imprenditoriale e come affrontare una crisi e superarla.

Daniele ha ben compreso come oggi devi cogliere e capire il momento per decidere la direzione da prendere e in che modalità. Strategie per superare la crisi e guardare lontano

 



Strategie per superare la crisi e guardare lontano

 

 

Interessante è a tal proposito uno studio apparso sulla rivista theconversation.comcondotto da alcuni Psicologi del lavoro.

I ricercatori hanno condotto uno studio durante il 2020 su come le persone si siano comportate durante le varie e ripetute situazioni di blocco sia a livello personale che professionale.

Sono emerse tre modalità di approccio al futuro: la Nostalgia, La Gratitudine, Il Miglior se’ Possibile.

 

Strategie per superare la crisi e guardare lontano

 

La Nostalgia, rappresenta un atteggiamento teso e vedere il futuro comparato ad un passato bello e che non c’è più, in cui appunto rifugiarsi e chiudersi difronte all’incertezza che ci attende.

La Gratitudine rivela un comportamento incentrato nel presente che punta ad apprezzare emozioni che sembravano dimenticate, come quello di passare più tempo con i propri figli.

Il Miglior se’ Possibile racchiude il seme della progettazione, cogliere l’opportunità di ripensarsi e ridisegnare un futuro diverso e tutto da scoprire.

 

Strategie per superare la crisi e guardare lontano

Le persone che hanno affrontato le varie situazioni di stallo con Gratitudine o pensando la Migliore Versione di sé, si sono scoperte più proattive, maggiormente orientate alla connessione con gli altri e con una crescente fiducia nel futuro.

 

 

Questo per noi di LeadershipLab significa Crescita Professionale e Imprenditoriale, ossia un’evoluzione delle Persone che fanno del cambiamento un vero e proprio stile di vita.

La Vita professionale e personale non è mai un percorso lineare, ma un continuo confronto con la realtà che cambia continuamente e a ritmi sempre più vertiginosi.

 

Strategie per superare la crisi e guardare lontano

 

Per questo insistiamo molto sul concetto di equilibrio tra la Persona e il Professionista, perché oggi siamo chiamati tutti ad essere funamboli, in bilico continuo, e sappiamo bene quanto sia importante mantenere il giusto Focus per arrivare alla fine del percorso.

Quali parole utilizzi, quali pensieri affollano ora la tua mente?

 

Fermati e analizzati, lasciati guidare da un Business Coach, oggi più che mai un allevatore di anime, perché il Futuro può essere un posto meraviglioso nella misura in cui ci assumiamo la responsabilità di renderlo tale.

 

Attenzione! tutto questo ha un prezzo e una decisione che parte da te.

 

Come per Daniele, la cui forza di alzarsi prima dell’alba parte dalla decisione di essere la miglior versione per sé, per i suoi affetti e per le persone che guida ogni giorno.

Fai che accada!

Per la Tua crescita Imprenditoriale

 

 

Strategie per superare la crisi e guardare lontano

 

 

Dal mio Blog potrebbe interessarti anche:

Pin It on Pinterest

Share This