Sei anche tu alla ricerca di Strategie di Marketing Online e Offline, ma hai scoperto che lì fuori è pieno zeppo di Guru e Soluzioni Fuffa?
Benvenuto o benvenuta nella Giugla del Web, in cui ognuno professa la sua verità e basta comprare un certificato per professarsi super esperti del settore.
Come Orientarsi nella Giungla
Al giorno d’oggi, il mondo del Business è un’avventura, soprattutto per chi si inoltra nella giungla del marketing online.
Social, Lead, Funnel, Copywriting, Kpi, Seo, Tag Manager, Pixel e quante altre avventurose sfide ci aspettano, da qui ai prossimi anni, nel nostro percorso di Imprenditori alla ricerca di Nuove Strategie di Marketing?
5 Strategie di Marketing: la bussola per non cadere in Trappola!
Dopo 10 anni di esperienza e parecchi soldi investiti in formazione (di cui la metà avrei anche potuto risparmiarmeli), una cosa l’ho sperimentata sulla mia pelle: sono 5 le strategie di cui hai bisogno per non perdere la bussola e finire sbranato in un mercato sempre più affollato di squali, leoni e predatori vari.
1) Un Passo alla Volta
Decidi oggi il tuo obiettivo e la direzione, ma fai un passo alla volta per arrivarci.
Nel tuo business online dovrai imparare a:
- Progettare un funnel d’acquisto;
- Ottimizzare le Facebook Ads, Google e YouTube Ads;
- Creare una strategia di Blogging;
- Padroneggiare la Seo;
- Creare una strategia di contenuto su YouTube;
- Comprendere Pixel, Analytics e Tag Manager;
- Creare engagement su Facebook, Instagram, LinkedIn;
- e tanto altro.
Ma così come non sogneresti mai di allenarti contemporaneamente per la maratona di New York, una traversata transoceanica a nuoto e la scalata dell’Himalaya, allo stesso modo ti consiglio di prepararti per uno strumento alla volta, fino a comprenderlo e padroneggiarlo.
2) Occhio alla tua mente
Quando spiego il punto 1, durante i corsi o le consulenze, è sempre divertente vedere che ci sono 3 tipi di reazioni:
- chi lo capisce a primo colpo (evento sempre più raro);
- chi sopravvaluta le sue capacità;
- chi ha fatto qualche corso di “imprenditoria creativa”.
Quest’ultimo probabilmente è il peggiore dei 3 casi.
Gli aspiranti imprenditori del terzo tipo infatti li riconosci da una semplice frase che più o meno suona così: “Sì, vabbé ma io delego, non devo mica farlo io.”
Se anche tu hai avuto una reazione del secondo e terzo tipo, la seconda strategia di marketing che mi sento di consigliarti è quella di zittire l’ego arrogante e la mente supponente.
Ti risparmierai parecchi soldi e delusioni in tentativi e fallimenti vari.
3) Evita la delega ignorante
Per far crescere la tua impresa ad un certo punto dovrai imparare a delegare, questo è fondamentale ma solo se fatto in maniera intelligente.
Prima di delegare infatti c’è un piccolo particolare che sfugge ai tanti aspiranti imprenditori online:
“devi comprendere esattamente cosa stai delegando e qual è il risultato che vuoi ottenere da quella delega, perché è proprio qui che ho visto migliaia di aspiranti imprenditori schiantarsi.”
Come fai a leggere una KPI, se non sai leggere i dati di Analytics, del Tag Manager o del Pixel di Facebook?
Come fai a capire se per te è meglio WordPress piuttosto che un sito creato in html, o se Facebook può esserti più utile di Youtube e Linkedin, se non hai la minima idea di come funzionino questi Social e chi è il pubblico che li frequenta?
4) Ricordati di controllare
Solo quando hai chiara la direzione e sei competente negli strumenti che vuoi utilizzare, probabilmente potrai iniziare a delegare.
E ti dico che, nonostante tu abbia rispettato i primi 3 punti, ben presto ti scontrerai su un altro aspetto ancora più importante:
- il fatto che tu sappia una cosa, non è detto che tu sappia insegnarla agli altri;
- il fatto che tu abbia detto ad una persona di fare una cosa, non è detto che poi la faccia o che la faccia come tu vorresti.
Questa è la piaga di tutti gli imprenditori, manager e responsabili marketing. Infatti dovrai imparare molto presto a gestire i tuoi collaboratori così come mostriamo nella quarta Area della nostra Accademia Online.
5) Circondati di un Team Straordinario
“Più facile a dirsi che a farsi!” – mi risponde la maggior parte, arrivati a questo punto.
Ma potresti stupirti nel vedere come cambiano le persone, utilizzando le giuste leve e coinvolgendole attivamente nel progetto.
Un’ottima lettura per capire come fare, è il libro “Le 4 discipline dell’Execution” di Jim Huling e Sean Covey.
Ad ogni modo, sarà tuo compito circondarti di un team con il giusto potenziale. E sei tu che dovrai trovare le leve giuste per guidarlo.
Le Strategie di Marketing che non ti Aspettavi!
Lo so che probabilmente ti aspettavi l’ultima super figa strategia di marketing che risolve il problema a tutti i mali aziendali e fa arrivare flotte di clienti “altospendenti” con il portafoglio in mano e pronti a strisciare la carta.
Ma mi spiace dirti che se non rispetti le 5 strategie sopra citate, a prescindere da quanto fighe siano il tuo piano di marketing e le tue strategie di mercato, rischierai solo di cadere nella trappola e negli “imbuti” dei soliti Guru che affollano oggi la rete.
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Responsabile Marketing LeadershipLab
Specializzato nel Marketing Formativo e Funnel d’Acquisto, da oltre 10 anni aiuta Professionisti e Imprenditori a Crescere Online e Offline.
Insieme al Team del Reparto Marketing, oggi Progetta, Realizza e Supervisiona tutte le strategie di LeadershipLab e quelle dei clienti che hanno richiesto servizi di marketing personalizzati.