Quando si parla di innovazione e di strategie di marketing, troppo spesso gli imprenditori vengono attratti da scenografie e paroloni.
Ma servono davvero?
Serve davvero voler apparire “innovativi” a tutti i costi anche se vendi un delizioso pane fatto in casa come da antica tradizione?
(citazione) L’innovazione è semplice
Per questo mi piace.
E se ti stai chiedendo:
“Come faccio a innovare il mio prodotto o servizio?“
Qui sotto 5 riflessioni per costruire le tue strategie di marketing:
A chi altro potresti venderlo?
Nella città dove vivo oggi esiste un solo Barber Shop, specializzato esclusivamente in barba per gli uomini.
Ha i prezzi più alti nella zona, eppure bisogna prenotare 3 settimane prima se vuoi farti dare una sistemata.
Sarà un caso?
Recenti sondaggi hanno scoperto che l’uomo – tendenzialmente single – oggi spende più soldi di una donna nella cura del proprio corpo.
Eppure…
La maggior parte dei parrucchieri e delle estetiste ancora oggi si rivolge quasi esclusivamente ad un pubblico femminile.
Per cosa sono disposti a spendere?
Un produttore conto terzi di integratori e cosmetici un giorno mi chiese di fare una ricerca.
Venne fuori che le persone negli ultimi anni spendono più soldi per i loro animali di compagnia che per sé stessi.
Così ha iniziato a proporre a educatori cinofili e toelettatori di creare la loro linea personalizzata di cosmetici per cani.
Risultato?
Mentre tutti gli altri continuano a fare una battaglia sul prezzo in un settore super concorrenziale, lui e pochi altri si rivolgono ad un mercato specifico e con profitti molto più alti.
Dove preferiscono acquistare?
Tempo fa una mia cliente erborista mi confidò che buona parte del suo guadagno proveniva dalla vendita di arnica per cavalli su Amazon.
Un prodotto molto ricercato in Italia e all’estero che però – in quel periodo – era totalmente ignorato dalla maggior parte dei produttori di arnica per “esseri umani”.
Una buona ricerca è il primo passo per innovare.
In quale altro luogo?
A volte noi marketer, attratti da troppe lucciole e informazioni, ci facciamo talmente tanto abbagliare da argomenti come blockchain, intelligenza artificiale, etc. da dimenticare le basi fondamentali.
A volte, infatti, dimentichiamo che quello stesso prodotto che qui ora non vende più, basterebbe andarlo a vendere in un nuovo mercato, un nuovo luogo, una nuova lingua, una nuova cultura.
Ma attenzione a non correre troppo o a non scadere nel banale:
“vendo cibo italiano all’estero perché a chi non piace?”
Sei davvero sicuro che bisogna cambiarlo?
La penna BIC® è un esempio incredibile di innovazione.
Praticamente identica “visivamente” da quando è nata.
L’azienda ha innovato sui processi di produzione e sulle politiche di distribuzione.
Risultato?
La penna BIC® è una delle penne più vendute al mondo ancora oggi.
Sono i particolari che fanno la differenza…
Parlare di innovazione è facile.
Fare innovazione è un’altra storia.
Ma se dovessi chiedermi oggi da dove iniziare, per costruire qualsiasi tipo di strategie di marketing, sicuramente partirei da queste quattro cose:
- leggi online tutte le recensioni dei tuoi prodotti e quelli simili al tuo;
- guarda in quali pubblicità investono soldi i tuoi concorrenti;
- ascolta la gente e non guardare solo i numeri;
- ogni tanto fermati, osserva, rifletti e ascolta il tuo intuito imprenditoriale.
Se non basta, affidati ad un professionista.
A volte siamo talmente immersi nel nostro business da non riuscire più a vedere certe sfumature.
Quelle stesse sfumature che magari potrebbero fare la differenza.
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Buona innovazione!
Cosimo Melle
Responsabile Marketing LeadershipLab
Specializzato nel Marketing Formativo e Funnel d’Acquisto, da oltre 10 anni aiuta Professionisti e Imprenditori a Crescere Online e Offline.
Insieme al Team del Reparto Marketing, oggi Progetta, Realizza e Supervisiona tutte le strategie di LeadershipLab e quelle dei clienti che hanno richiesto servizi di marketing personalizzati.