Quando si parla di innovazione e di strategie di marketing, troppo spesso gli imprenditori vengono attratti da scenografie e paroloni. 

 

Ma servono davvero? 

 

Serve davvero voler apparire “innovativi” a tutti i costi anche se vendi un delizioso pane fatto in casa come da antica tradizione? 

 

(citazione) L’innovazione è semplice 

 

Per questo mi piace. 

 

E se ti stai chiedendo: 

“Come faccio a innovare il mio prodotto o servizio?

 

Qui sotto 5 riflessioni per costruire le tue strategie di marketing: 

 

A chi altro potresti venderlo? 

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Nella città dove vivo oggi esiste un solo Barber Shop, specializzato esclusivamente in barba per gli uomini. 

 

Ha i prezzi più alti nella zona, eppure bisogna prenotare 3 settimane prima se vuoi farti dare una sistemata.

Sarà un caso? 

 

Recenti sondaggi hanno scoperto che l’uomo – tendenzialmente single – oggi spende più soldi di una donna nella cura del proprio corpo. 

 

Eppure…

 

La maggior parte dei parrucchieri e delle estetiste ancora oggi si rivolge quasi esclusivamente ad un pubblico femminile. 

 

Per cosa sono disposti a spendere? 

 

Un produttore conto terzi di integratori e cosmetici un giorno mi chiese di fare una ricerca. 

 

Venne fuori che le persone negli ultimi anni spendono più soldi per i loro animali di compagnia che per sé stessi.  

 

Così ha iniziato a proporre a educatori cinofili e toelettatori di creare la loro linea personalizzata di cosmetici per cani. 

 

Risultato? 

 

Mentre tutti gli altri continuano a fare una battaglia sul prezzo in un settore super concorrenziale, lui e pochi altri si rivolgono ad un mercato specifico e con profitti molto più alti. 

 

Dove preferiscono acquistare? 

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Tempo fa una mia cliente erborista mi confidò che buona parte del suo guadagno proveniva dalla vendita di arnica per cavalli su Amazon. 

 

Un prodotto molto ricercato in Italia e all’estero che però – in quel periodo – era totalmente ignorato dalla maggior parte dei produttori di arnica per “esseri umani”. 

 

Una buona ricerca è il primo passo per innovare. 

 

In quale altro luogo? 

 

A volte noi marketer, attratti da troppe lucciole e informazioni, ci facciamo talmente tanto abbagliare da argomenti come blockchain, intelligenza artificiale, etc. da dimenticare le basi fondamentali. 

 

A volte, infatti, dimentichiamo che quello stesso prodotto che qui ora non vende più, basterebbe andarlo a vendere in un nuovo mercato, un nuovo luogo, una nuova lingua, una nuova cultura. 

 

Ma attenzione a non correre troppo o a non scadere nel banale:  

“vendo cibo italiano all’estero perché a chi non piace?” 

 

Sei davvero sicuro che bisogna cambiarlo? 

 

La penna BIC®  è un esempio incredibile di innovazione.
 

Praticamente identica “visivamente” da quando è nata.  

L’azienda ha innovato sui processi di produzione e sulle politiche di distribuzione. 

 

Risultato? 

 

La penna BIC® è una delle penne più vendute al mondo ancora oggi. 

 

Sono i particolari che fanno la differenza… 

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Parlare di innovazione è facile.  

 

Fare innovazione è un’altra storia. 

 

Ma se dovessi chiedermi oggi da dove iniziare, per costruire qualsiasi tipo di strategie di marketing, sicuramente partirei da queste quattro cose: 

 

  1. leggi online tutte le recensioni dei tuoi prodotti e quelli simili al tuo; 
  2. guarda in quali pubblicità investono soldi i tuoi concorrenti; 
  3. ascolta la gente e non guardare solo i numeri; 
  4. ogni tanto fermati, osserva, rifletti e ascolta il tuo intuito imprenditoriale. 

 

Se non basta, affidati ad un professionista. 

 

A volte siamo talmente immersi nel nostro business da non riuscire più a vedere certe sfumature. 

 

Quelle stesse sfumature che magari potrebbero fare la differenza. 

 

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Buona innovazione!

 

Cosimo Melle