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A prescindere se la tua attività sta andando bene oppure non è il grande successo che speravi, nel Focus di questo mese voglio condividere con Te nuovi modi per riaccendere il fuoco ardente del tuo entusiasmo e dei maggiori risultati.

Prima di riaprire la tua attività, ricordati che nessuno è veramente un esperto in questo momento storico. In questi tempi incerti stiamo tutti affrontando decisioni difficili riguardo alle nostre attività imprenditoriali.

Come Rilanciare la Tua Attività

Lo stesso si potrebbe dire per la riapertura delle nostre attività e la necessità di capire cosa e come affrontare i prossimi mesi in previsione dei cambiamenti sociali in atto. Abbiamo tutti a che fare con circostanze e livelli di risorse diversi.

Tutto ciò che possiamo fare è fare del nostro meglio e il modo migliore per farlo è prendere decisioni basate sui dati concreti.

Tutta la ricerca e l’implementazione di nuove strategie è diventata più impegnativa. I clienti e le aziende allo stesso modo non sanno quanto durerà questo momento e quanto saranno enormi gli impatti.

1. Riconnettiti con i tuoi clienti

Durante questo periodo socialmente isolato, il tuo marchio dovrebbe cercare di capire cosa stanno attraversando i tuoi clienti. Metti le loro esperienze e i loro bisogni al centro delle tue strategie.

I clienti di oggi sono preoccupati e spaventati, quindi la cosa migliore che puoi fare per loro è creare esperienze autentiche e personali per loro attraverso Te e la tua Attività.

Stanno cercando nuova stabilità, quindi devi essere più di un solo Brand ed essere più simile a un Coach. I nuovi consumatori vogliono fare di più che comprare: vogliono connettersi.

Se riesci a creare un vero senso di connessione per i tuoi clienti in ogni esperienza di vendita, avrai un cliente per tutta la vita.

2. Resta in contatto con i tuoi Collaboratori

La seconda priorità di azione è fare tutto il possibile per rimanere in contatto con chi è decisamente importante per lo svolgimento della tua attività: i tuoi collaboratori.

Il contatto con i collaboratori non è un’opzione ma una necessità!

Questo è probabilmente il periodo più spaventoso e vulnerabile della loro vita lavorativa. Se riesci a mantenere i collaboratori, chiedi il loro aiuto per un nuovo impegno.

Fai tutto il possibile per farli sentire coinvolti nella sopravvivenza del business a cui hanno dedicato ore e sudore significativi.

Rifletti sui prossimi passi con i tuoi collaboratori per dimostrare che tieni a loro e vuoi che abbiano successo nel
prossimo futuro.

3. Esplora un po’ di oceano blu

Nel 2005, Chan Kim e Renee Mauborgne hanno pubblicato un libro intitolato “Strategia Oceano Blu“.

Ti suggerisco non di leggerlo, ma di memorizzarlo parola per parola, poiché mai come in questo momento può essere di grande aiuto a tanti Imprenditori.

In questo libro, gli autori mostrano come i veri vincitori del mercato escono dall'”oceano rosso” dove i concorrenti si stanno battendo vendendo gli stessi prodotti e servizi e cercando di farlo meglio, più velocemente,
in modo più economico.

Secondo gli autori, i veri vincitori esplorano gli “oceani blu”, producendo prodotti e servizi completamente nuovi.
Per entrare negli oceani blu, un’azienda deve smettere di fare qualcosa che è previsto e iniziare a fare qualcosa di completamente inaspettato.

Entrare in un oceano blu è più facile di quanto sembri. Se gestisci una caffetteria potresti servire qualcosa di radicalmente diverso da quello che hai fatto fino ad ora.

Quindi, se ti senti bloccato in un solco, prova qualcosa di audace. Il percorso verso il successo aziendale non è mai facile, ma può sicuramente essere esilarante se abbracci il tuo lato avventuroso.

4. Trasforma il tuo prodotto in un servizio

Uno scenario completamente nuovo si sta costruendo e si sta evolvendo davanti ai nostri occhi dal punto di vista commerciale e strategico.

Una trasformazione che non sarà solo temporanea per una fase più o meno lunga di ripartenza, ma che probabilmente sarà definitiva.

Durante i periodi di incertezza come questo, offrire assistenza ai clienti in modo efficace ed efficiente è fondamentale per la tua attività.

Alcune ricerche hanno mostrato che il 67% dei clienti preferiscono chiamare qualcuno per risolvere i propri problemi. Prima magari consultano qualche tutorial e poi chiamano l’autore per farsi aiutare.

È stato inoltre rilevato che il 43% dei consumatori è disposto ad interrompere le proprie relazioni di Business con un’azienda qualora ricevesse una scarsa esperienza di assistenza dal suo fornitore.

Se sei un consulente del benessere, puoi creare un programma di fitness che offre consigli quotidiani e venderlo insieme ai tuoi prodotti.
Se sei un meccanico, potresti creare incontri online o tutorial con piccoli suggerimenti per la cura della propria auto.

Ultimo, ma non per importanza:

+1) Stai calmo e vai avanti

Non lasciarti scoraggiare dalle ondate di incertezza provocate da questo periodo.

Interagisci con i tuoi clienti e sii la mano ferma che stanno cercando.

Puoi applicare queste strategie agili per rilanciare la tua attività e sviluppare nei tuoi clienti maggiore fiducia verso il tuo Brand generando più opportunità di Business.

Fai che Accada!

Per la tua Crescita Professionale.

Marco Merangola