La formula di Business è la chiave dei tuoi guadagni e l’ancora di sopravvivenza della tua impresa.

Ciao Marco!
Ciao Alessandra, come stai? E’ un po’ che non ci sentiamo, come vanno le cose?

E fin qui sembra una normale telefonata che ognuno di noi riceve, ma invece no!

Ti chiamo Marco perché mi trovo in difficoltà! Sai che ho un salone di Parrucchiera ed Estetica avviato oramai da tanti anni e fino allo scorso anno le cose sono andate a gonfie vele, ma sono almeno 9 mesi che sono costretta a prendere soldi dai miei risparmi che ho messo da parte per poter pagare gli stipendi. Ora ho finito i soldi e non so più come fare!

Da circa un anno, mentre prima avevo la fila di fronte alla porta, ora non entra più nessuno!
Che posso fare, non so che cosa decidere, se fare degli sconti, delle promozioni, se chiudere, se licenziare qualche collaboratrice? Mi sai dare un consiglio?

Bene! Mi dissi tra me e me… finisce bene la giornata!

Ciò che sta capitando ad Alessandra è la difficoltà attuale di moltissime organizzazioni aziendali più o meno grandi e più o meno in diversi settori. Anche il settore del benessere sta passando i suoi momenti critici! Anzi c’è un altro settore che sta vivendo un momento traumatico molto simile che è quello delle farmacie.

Perché succede? Perché come tanti non determinano o non conoscono la loro Formula di Business.
Ma torniamo alla telefonata. La mia idea di Business Coach è sempre stata:

“Occorre andare alla radice, se vuoi eliminare un’erbaccia”

Per trovare una soluzione che dia una spallata concreta ai problemi di Business, devi prima analizzare e capire bene le cause (e solitamente non sono mai una sola) che generano un qualsiasi effetto, una difficoltà.

La radice del problema che mi presenta Alessandra dov’è?
Perché capita che dei clienti non entrino più come prima in un salone?

– Perché le persone non hanno soldi?
– Perché sono arrivati i cinesi?
– Perché siamo troppo cari?

La fila dei perché si potrebbe allungare a dismisura…. In effetti potremmo affidarci a tutti i perché del mondo ma finché non ti racconti la verità e la accetti, non potrai mai scendere in profondità, fino alla radice del problema.

La radice è che ci sono tre problemi che solo Alessandra e chiunque si trovi nella sua condizione deve affrontare per se stessa, se vuole risolvere le proprie difficoltà:

1- Acquisire una mentalità imprenditoriale
2- Lavorare sul valore chiave della propria attività
3- Capire la propria “Formula di Business” per muovere le leve giuste e far cambiare i risultati nel breve, medio e lungo periodo.

Questo è valido sia per Alessandra, che per il 110% di chiunque fa impresa oggi!

La creatività, l’impegno, la forza di volontà e la disciplina oggi sono sempre determinanti ma non sono più sufficienti per garantire la riuscita di un Business. Anche perché non sono qualità che puoi avere a comando!

Ciò che si è ritenuto in passato e che ha permesso il proliferare di tante iniziative imprenditoriali è che con una buona dose di impegno, buona volontà e di disciplina tu potevi ottenere dei risultati, potevi aprire la tua attività e guadagnare. Purtroppo o per fortuna questo è stato vero!

In passato moltissime persone, si sono avventurate nel mondo del Business senza un Kit di sopravvivenza e oggi stanno pagando per questo.

Oggi il mercato che è diventato molto più complesso e selettivo e richiede delle professionalità imprenditoriali che moltissime persone, compresa Alessandra, che si sono in passato lanciate nel Business, semplicemente non possiedono.

Quindi la prima cosa da comprendere è che per gestire una qualsiasi attività devi acquisire una mentalità imprenditoriale e capacità di Leadership Professionale per saper prendere decisioni per il tuo futuro.

Decisioni soprattutto legate al valore chiave che può esprimere la tua attività e per cui un cliente sceglie di acquistare da te e non da altri.

Nel nostro BPS® – Business Project System, la terza decisione che invitiamo a prendere a chi vuol rilanciare la propria attività in difficoltà e per far funzionare un qualsiasi Business è proprio il Valore chiave. Il motivo per cui un cliente sceglie Te!

Per far crescere il Tuo Business, oggi devi accettare che i tuoi clienti sono diventati di default “infedeli”.

È una regola base che ti aiuta a saper prendere decisioni nella direzione giusta! I clienti sono diventati infedeli perché hanno acquisito una maggiore libertà nello scegliere dove andare.

In particolare vanno dove trovano quel valore che gli soddisfa una necessità che avvertono, oppure vanno dove trovano chi gli risolve un problema oppure infine vanno dove trovano quell’ambiente che li fa star bene. Ed è quando trovano queste soluzioni che sono disposti anche a dare qualche euro in più!

Non è che non ci sono più soldi, forse è vero che alcune persone ne dispongono meno, ma la verità è che i clienti oggi sono invece molto più attenti a chi danno i soldi e a cosa gli si da in cambio per i loro soldi! E questo è molto diverso!

Inoltre, non ti raccontare la storia che hai prodotti di qualità, oggi la qualità è data per scontata, non ci sono più quelle differenze nette da un fornitore, un prodotto ed un altro.

Un cliente si aspetta da te che la qualità del tuo prodotto/servizio non sia neanche da discutere!

Se non la possiedi non puoi reggere sul mercato neanche un secondo.

La realtà è un’altra! O dai una buona motivazione ai tuoi clienti per venire da te oppure se lo fa il tuo concorrente, sei fottuto/a, loro andranno da lui!

Poi, puoi raccontarti tutte le storie del mondo ma queste non ti aiuteranno a guadagnare a sufficienza per pagare le scadenze a fine mese.

Allora, per quale motivo io cliente dovrei scegliere Te come mio fornitore? Cosa mi dai di diverso, di unico che soddisfa le mie necessità? La risposta a queste domande è ciò inizia a formare una mentalità imprenditoriale che oggi serve a molte persone che si sono lanciate in passato nel Business.

Compreso che oggi il saper prendere decisioni è fondamentale, c’è un ultimo aspetto che è legato alla “Formula di Business”.

Ciò che insegniamo con il Metodo BPS® e che ogni attività imprenditoriale, dalla più semplice alla più complessa, ha una sua Formula di Business, cioè il “come” trasforma le sue attività in incassi economici e finanziari.

Per esempio e semplificando per il salone di bellezza di Alessandra la Formula di Business è € = (P x F + VP) – C . Sembra banale ma non lo è!

Il Business dei saloni di bellezza è il frutto di una equazione che passa per la Frequenza delle Persone (P) per la Fische media (F) che una persona spende per ogni trattamento ricevuto più la vendita dei prodotti (VP) verso la propria clientela. Il tutto genera un incasso a cui vanno sommati la tutta la serie di costi aziendali (C) .

Qual è la tua formula di Business?
La devi conoscere per poter decidere come muovere le leve del tuo Business.

Soprattutto per sapere quale puoi muovere e quale purtroppo non dipende da te. Nel caso del salone di Bellezza di Alessandra, come del resto poi di tutti gli altri circa 72.000 saloni in Italia, la frequenza negli ultimi tre anni è passata da circa 12 volte all’anno a 6,76 frequenze all’anno. Cioè anche se non hai perso un cliente, il solo fatto che i clienti entrano meno in un salone significa che incassi molto meno.

E’ solo conoscendo la tua formula di Business che potrai agire di conseguenza su altre leve. Puoi aggiungere valore a ciò che fai, arricchendo il tuo servizio e differenziando l’offerta. Puoi fare cose che prima non facevi e magari chiedere qualche euro in più, puoi spingere sulla vendita dei prodotti con promo dedicate che possono generare flussi di guadagno che prima non avevi.

Come puoi notare anche qui, quando conosci la tua Formula di Business, non solo cambi marcia alla tua attività ma acquisisci e rafforzi la tua mentalità imprenditoriale.

La telefonata di Alessandra come si è conclusa? Subito, ci siamo presi un appuntamento e abbiamo iniziato a trovare altre strade per differenziare l’offerta dei suoi servizi che finora non erano state prese in considerazione.  A settembre parteciperà al nostro evento BPS – La Mappa per costruire il Tuo Business per apprendere come prendere decisioni per lo sviluppo del suo salone che la porteranno in maniera autonoma a conseguire nuovi risultati di guadagno e ad arricchire quella mentalità imprenditoriale che tanto gli mancava.

Buon Business!