Le convinzioni e il sistema valoriale interno che tu hai, condizionano la tua vita professionale e personale più di quanto immagini.

Possiamo definire la convinzione come una sorta di bussola che dirige le tue scelte professionali e non solo. Colei che crea ciò che viviamo e non il contrario.

Il principio della Convinzione

Conosciuto anche come il Quarto Principio della Leadership Professionale, ci dice che tutto ciò che credi con Convinzione diventa la tua Realtà.

La vita che viviamo è strettamente legata a come pensiamo e alla percezione che abbiamo di quello che ci ruota intorno. E le nostre convinzioni fanno da paraocchi.

Se ti percepisci in un determinato modo, di conseguenza ignorerai tutto quello che può spostare la tua attenzione dal tuo credo.

Creano e Distruggono

Più intensamente credi che qualcosa sia vera, più è probabile che diventi vera. Se credi che qualcosa sia in un certo modo, non puoi lontanamente immaginare che le cose siano diversamente.

Le convinzioni ti forniscono una specie di visione a tunnel. Fanno in modo di ignorare ogni informazione che non sia coerente con ciò in cui hai deciso di credere.

Lo psicologo e filosofo statunitense William James disse:

“Ciò che si crede crea i fatti.”

In altri termini noi non crediamo necessariamente a ciò che vediamo ma vediamo ciò che crediamo.

Potenzianti VS Limitanti

Se sei convinto che avrai successo nel business (convinzioni potenzianti), a prescindere da ciò che ti accade, continuerai a perseguire la strada dei tuoi obiettivi e desideri.

Nulla riuscirà a fermarti!

Al contrario se sei convinto che il successo sia una questione di fortuna o causalità (convinzioni limitanti), ti sentirai facilmente deluso/a e scoraggiati ogni volta che le cose vanno per verso sbagliato.

Ti sentirai come intrappolato, in una gabbia di vetro.

La Differenza che fa la Differenza

Le nostre convinzioni ci aiutano a focalizzarci sulle nostre azioni. Le nostre emozioni, i nostri schemi di pensiero, la nostra storia, sono fattori chiave che determinano la tipologia di convinzione.

Ognuno di noi con il passare del tempo sviluppa quello che sono le proprie credenze. Queste possono essere limitanti o potenzianti.

Convinzioni Limitanti

Le convinzioni limitanti sono le storie che ci raccontiamo:

  • “C’è crisi.”
  • “Non ho tempo.”
  • “Con tutti questi impegni non riesco a dedicarmi ad altro.”

Queste parole hanno la capacità di plasmare la nostra mente e influenzare le nostre decisioni nel business e nella vita di tutti i giorni. Ti fanno sentire vittima del sistema e abbassano l’autostima.

Convinzioni Potenzianti

Le convinzioni potenzianti hanno esattamente l’effetto contrario!

Se credi fermamente di farcela nel tuo progetto di business, farai tutte le azione che ti porteranno a realizzarlo.

Che tu credi di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.” – diceva l’imprenditore statunitense Henry Ford.

Anticipano ciò che sarà

Ogni persona tendenzialmente ha una visione buona o cattiva del mondo e quindi del Business.

Qesta visione crea le tue convinzioni che di conseguenza crea le sue regole di comportamento.

Visione Buona

Chi ha una visione buona ritiene che il mondo sia un posto bellissimo sui cui vivere e prosperare.

Tende a vedere gli altri come persone altrettanto buone e con cui creare opportunità da cogliere.

Pur non essendo perfetto, ritiene di essere una persona OK, crede nel futuro per se stesso e per gli altri e a tal proposito crede nella forza delle relazioni di fiducia, sa che se da fiducia ottiene come risposta altrettanta fiducia.

Visione Cattiva

Chi ha una visione cattiva del mondo tende ad avere una visione pessimistica di se stesso e degli altri.

Si ripete che “non è possibile vincere contro i mostri sacri più grandi del proprio settore”, crede che “ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri” e si ripete che purtroppo non ha i vantaggi che altri hanno.

Questo atteggiamento gli crea una visione della vita basata sull’ingiustizia, sulla diffidenza, l’oppressione e vede la sfortuna ovunque. Si sente una vittima del sistema.

Superfluo dire che avere una visione buona ed essere positivi e propositivi crea maggiori opportunità da cogliere.

La decisione che ha cambiato la mia vita

Risale a oltre 17 anni fa una delle decisioni che ha poi stravolto la mia vita professionale: dare Fiducia alle Persone! 

Una decisione presa con una forte convinzione che cambiò radicalmente la mia vita professionale, aprendo le porte a nuove opportunità di business e relazionali. Mi resi conto che erano le mie convinzioni limitanti a non darmi la possibilità di vedere il bello che la mia vita professionale aveva da offrirmi.

Capii che il mio atteggiamento precedente era più dato da dei Blocchi mentali che impedivano a me di vedere il bello e il buono nelle persone e nelle situazioni. Mi dicevo che forse non ero all’altezza quando incontravo persone di spessore e che ottenevano i loro successi.

Un Metodo Concreto

Il Metodo BPS® ti da la possibilità di mettere nero su bianco quelle che sono le tue decisioni di business. Un aiuto concreto per superare blocchi mentali e convinzioni limitanti.

Ti guida concretamente allo sviluppo del giusto mindset da imprenditore. Una mentalità aperta e volta a liberarti da comportamenti dannosi per la tua azienda.

Un metodo preciso con tutte le azioni da compiere, passo dopo passo, per vedere finalmente decollare il tuo business.

Come San Tommaso…

Hai presente San Tommaso? A volte le persone hanno bisogno di vedere per credere, hanno bisogno di mettere in fila e vedere tutte insieme le loro decisioni per sapere che possono funzionare.

Metodo BPS

Il percorso visivo che offre il Metodo BPS® ti permette di vedere nel loro insieme tutte le decisioni che hai preso per far sviluppare il tuo Business e verificarne la loro efficacia, questo infonde una sicurezza e una convinzione nel mettere in pratica quanto hai deciso.

Conclusione

Dopo aver progettato il tuo business e validato la probabilità di successo con questo metodo, l’unica cosa che conta poi è dare fiducia alle proprie decisioni ed essere convinti che possa funzioanare.

Ma questo tu e solo tu puoi farlo.

 

Pin It on Pinterest

Share This