Il 2021 ci ha insegnato ben 5 pillole di Marketing che, mai come quest’anno, dobbiamo stampare e tenere sempre davanti agli occhi per ricordarle ogni giorno.
Vediamole insieme:
Pillola 1 – Sembrare non è sinonimo di Essere
Questa è più una conferma che una novità, ma per il 2022 sarà un aspetto chiave.
Dal 2009 ad oggi, ho vissuto l’intera evoluzione del Marketing Online:
dalla Preistoria – in cui tutto si faceva con codice HTML e pagine Web orripilanti – all’arrivo dei Social, dei Builder e tutti quei bellissimi Software che oggi permettono a CHIUNQUE di sembrare un esperto nel giro di poche settimane.
Ma tutto questo diffondersi di sedicenti esperti ha un lato positivo in realtà: ha creato sempre più consapevolezza tra le persone che, oggi più di ieri, sono in grado di distinguere l’apparenza dalla sostanza.
Siamo solo all’inizio, ma nel 2022 ci saranno sempre meno persone disposte a farsi prendere in giro dai sedicenti guru.
Lezione 2 – Fidelizzare è meglio che Acquisire
Non è certo un segreto che acquisire un nuovo cliente è 7 volte più costoso che fidelizzarlo. Ma la sensazione che ho avuto nel 2021 è che questi margini si siano ampliati.
Abbiamo notato che investire sui propri clienti, coccolarli, fidelizzarli e chiedergli banalmente di “portarti un amico interessato” produca molti più risultati che l’ennesima nuova e super meravigliosa strategia pubblicitaria.
Il nostro reparto marketing investe regolarmente sia in pubblicità sia in partnership, ma quello che ci ha permesso di raggiungere risultati interessanti, in tempi di covid, è stato proprio l’aver ascoltato e anticipato le esigenze dei clienti, che ci hanno ringraziato portandoci altri clienti.
Lezione 3 – Dall’Automazione al Tocco Umano
Il marketing è questione di numeri, lo so bene. La domanda che ci poniamo ogni giorno con i miei collaboratori è:
“se investiamo 100 in questo, ce ne tornano indietro almeno 110?”
Ma questo concetto non ha nulla a che vedere con l’illusione dell’automazione con cui tutti i guru del web hanno ammaliato i malcapitati compratori di corsi seriali. L’automazione serve per alcuni aspetti dei processi del Marketing, ma nel 2022 – la differenza la farà il Tocco Umano.
Cosa intendiamo per Tocco Umano?
Tener presente che dietro un cliente c’è una persona, innanzitutto.
In un mondo sempre più esageratamente vissuto nel digitale, alzare la cornetta e chiamare un tuo cliente o potenziale tale – piuttosto che mandargli solo un messaggino su Whatsapp o una fredda e-mail automatizzata – può fare la differenza tra una vendita in più e una in meno.
Prendere la macchina e andare a stringere la mano di un cliente o potenziale, oggi, può seriamente fare la differenza tra un contratto firmato in più e uno in meno.
Sono un patito dei numeri e dell’automazione dei processi, ma se c’è una cosa che mi sento di consigliare per il 2022 è di migliorare le proprie skills relazionali, di vendita e di public speaking, oltre ovviamente ad avere una VERA e SERIA competenza nel tuo settore.
Lezione 4 – In quale fase si trova il tuo cliente?
In un mondo in cui puoi trovare qualsiasi informazione e formazione GRATIS o per poche decine di euro, non esiste più una via di mezzo. Oggi il tuo possibile cliente sta vivendo fondamentalmente una di queste 2 fasi:
- Fase 1 – è alla ricerca di informazioni per capire come risolvere il suo problema o soddisfare una sua necessità.
- Fase 2 – è alla ricerca di una soluzione veloce e rapida per risolvere il suo problema o soddisfare la sua necessità.
Se è nella fase 1 dovrai catturare la sua attenzione con video e contenuti che spiegano come lui potrebbe risolvere il suo problema o soddisferà il suo bisogno con i tuoi prodotti o servizi.
Ma se è nella FASE 2, pronto e caldo per acquistare, NON VENDERGLI UN PRODOTTO, bensì la soluzione personalizzata più adatta a lui che lo aiuterà concretamente e nel giro di poco tempo a risolvere il suo problema o soddisfare la sua necessità.
Ti meraviglierai nel vedere quanto le persone sono disposte a pagare per avere un po’ di tocco umano e una soluzione personalizzata.
Lezione 5 – Il Segreto di Pulcinella del Marketing
Nel n° 31 del nostro For Leader Magazine si è parlato di Professionalità.
Personalmente ritengo che essere “Professionali” è sempre fondamentale, ma ci sono vari modi per esserlo:
- Puoi essere più informale o più formale.
- Puoi essere più tecnico, più carismatico, più serioso o come ti pare.
Ma alla fine l’unica cosa che conta davvero è una soltanto:
“Aiuta sinceramente le persone a risolvere il loro problema o a soddisfare la loro necessità e loro ti ringrazieranno e saranno disposte a pagare.”
Questa per me è la VERA PROFESSIONALITÀ e lo sarà ancor di più nel 2022.
Buon lavoro!
Cosimo Melle
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Responsabile Marketing LeadershipLab
Specializzato nel Marketing Formativo e Funnel d’Acquisto, da oltre 10 anni aiuta Professionisti e Imprenditori a Crescere Online e Offline.
Insieme al Team del Reparto Marketing, oggi Progetta, Realizza e Supervisiona tutte le strategie di LeadershipLab e quelle dei clienti che hanno richiesto servizi di marketing personalizzati.