In questo post voglio mostrarti 3 Esercizi Pratici da Svolgere Prima di Iniziare la tua Pianificazione Strategica Aziendale.
Ma prima di andare avanti, se vuoi Far Crescere la tua Attività di Business in Modo Concreto e Misurabile, richiedi l’accesso Gratuito alla nostra Community: Business Club Italia.
Al suo interno trovi: dirette, corsi ed esercizi pratici per trasformare le tue idee nel Successo Imprenditoriale che meriti.
3 Esercizi Chiave per la Tua Pianificazione Strategica
Ma a proposito di pratica, torniamo ai 3 Esercizi Chiave per la tua Pianificazione Aziendale e Programmazione Strategica.
Non importa ciò che hai fatto o non hai fatto nel passato, i 3 esercizi che sto per mostrarti, cambieranno per sempre la tua vita e il tuo Business.
PIMS – Pianifica in Modo Strategico
Hai già letto come pianificare gli obiettivi e certamente il metodo ABCDE ti ha permesso di organizzare al meglio il tuo tempo.
Ma cosa significa pianificare?
Significa: migliorare i risultati e aumentare il tuo “profitto sull’energia”.
“Okay Marco, ma come faccio a organizzare e ri-organizzare il mio Business?”
Ogni cosa che fai, in ogni ora, in ogni giorno è sotto il tuo controllo. Sei tu a decidere il tuo tempo. Anticipare la tua vita ti permette di ottenere il massimo anche nel tuo Business.
1) Pensa a Lungo Termine
Il primo esercizio per migliorare la tua Pianificazione strategica è essere chiari:
- Chiari in relazione ai tuoi obiettivi;
- Chiari nelle decisioni che prendi.
Più saranno chiare le decisioni che prendi nel breve periodo, più in fretta taglierai il traguardo che ti sei prefissata/o.
Fissa il punto in cui sei oggi e quello di dove vuoi arrivare, scrivendo una data precisa. Soltanto dopo aver fissato il tuo obiettivo, puoi elaborare una strategia per raggiungerlo.
La regola è: sii chiaro rispetto all’obiettivo che vuoi raggiungere, ma sii anche flessibile rispetto agli ostacoli che puoi trovare.
2) Rivedi Abitualmente i Tuoi Obiettivi
Foglio e penna in mano!
Il secondo esercizio è quello di scrivere i tuoi obiettivi e fissarne di nuovi regolarmente.
Questo esercizio imprime nel subconscio i tuoi obiettivi e ti permette di raggiungere più velocemente il traguardo. È come un turbocompressore.
L’abitudine di svegliarti e fissare degli obiettivi aumenta il tuo potenziale. A tal proposito, ti interessa aumentare la tua produttività personale? Leggi qui.
3) Esercizio dei 10 Obiettivi
Ecco il mio esercizio preferito per migliorare la mia Pianificazione Strategica. Mette in moto il tuo cervello e produce ottimi risultati. 😉
Prendi un foglio, scrivi 10 obiettivi per l’anno prossimo usando il presente indicativo.
Fatto? Bene, ora mettilo via, proprio come si fa per la letterina di Babbo Natale.
Questo esercizio è in grado di cambiare la tua vita e il tuo Business, perché mettere per iscritto i tuoi obiettivi, come già detto, ti fa raggiungere più velocemente i tuoi traguardi.
A tal proposito leggi anche i 6 Principi Chiave della Leadership Professionale.
Solo il 3% lo fa…
Si stima che soltanto il 3% circa degli adulti mette per iscritto i suoi obiettivi, progetti o idee, ed è proprio quel 3% che li realizza, più di tutti gli altri.
Da oggi in poi, segna i tuoi obiettivi, pianifica, aggiorna la tua lista e raggiungi il successo nella tua vita e nel tuo Business.
Disegna, Progetta, Sviluppa…
Se ci fosse un luogo per Allenarti a Disegnare, Progettare, Sviluppare e Gestire il Tuo Business, ti piacerebbe conoscerlo e farne parte gratuitamente?
Entra GRATUITAMENTE a Far Parte del Club più Esclusivo in Italia per la Tua Crescita Professionale e Imprenditoriale.
Richiedi l’ACCESSO GRATUITO da QUI!
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.