La pianificazione strategica è molto importante in quanto traccia la direzione di un’organizzazione.
Immaginala come un processo in cui ogni Imprenditore determina la sua visione per il futuro, identifica i propri obiettivi imprenditoriali e gli obiettivi della sua organizzazione.
Il processo di pianificazione strategica include anche stabilire la sequenza in cui tali obiettivi dovrebbero essere raggiunti, in modo che l’organizzazione sia in grado di sapere in cosa impregnarsi nel tempo, rispetto alla visione dichiarata.
Processo di Pianificazione Strategica
Fino a qualche anno fa, ogni Imprenditore, tendenzialmente guardava avanti da tre a cinque anni quando si impegnava nella sua pianificazione strategica.
Oggi per la maggior parte delle Attività imprenditoriali, si tratta di utopia.
In un Mercato dalle solide fondamenta, da cicli di vita di prodotti e servizi che duravano decenni, questo aveva un senso e rappresentava il modo migliore per proiettare la propria impresa nel futuro.
Un mercato sempre più liquido
Oggi e sempre più nel futuro, ogni imprenditore deve sapersi districare in un mercato sempre più liquido, dai cambiamenti repentini e improvvisi e da cicli di vita di prodotti e servizi che durano qualche mese di conseguenza, la pianificazione strategica deve sapersi riadattare ai tempi che corrono.
Ciò che propongo ai nostri clienti Imprenditori è affrontare il proprio futuro aziendale con un doppio scenario:
- Uno: una visione a 12 – 24 – 36 mesi (secondo l’attività e il settore)
- Due: una programmazione di Risultati attesi, Obiettivi e attività da svolgere a 3 – 6 mesi.
Questo ti permette di sapere qual è la direzione in cui andare con la tua Attività nel medio – lungo periodo e affrontare i piccoli passi giusti di tutti i giorni, mettendo in risalto ogni cambiamento che dovesse accadere nel breve periodo.
Guidare la tua Organizzazione di Business
Il processo di pianificazione strategica si traduce in un piano strategico che ha lo scopo di guidare i Leader dell’organizzazione nel loro processo decisionale che si proietta in avanti.
Immaginalo come un documento scritto e condiviso con ogni collaboratore che mette nero su bianco, sia le decisioni prese sugli obiettivi dell’organizzazione, sia i modi in cui l’organizzazione raggiungerà tali obiettivi.
Da questo nasce la Governance Aziendale – il chi fa cosa.
Crea il tuo Comitato di Pianificazione Strategica
Un comitato di pianificazione strategica in genere guida questo processo.
Ogni Attività ha delle Aree di funzione ben precise e importanti, potrebbero essere l’amministrazione, le Vendite, la Produzione, la Logistica, gli Acquisti o altre funzioni specifiche del tuo settore.
Gli esperti della pianificazione strategica affermano che il comitato di pianificazione strategica dovrebbe includere rappresentanti di tutte le aree importanti e strategiche che rappresentano la tua Impresa e dovrebbe funzionare in modo aperto e trasparente in cui le informazioni sono documentate dall’inizio alla fine.
Comprendere lo stato attuale
Il comitato di pianificazione strategica a doppio scenario lavora ricercando e raccogliendo le informazioni necessarie per comprendere lo stato attuale dell’organizzazione, nonché ogni fattore che può trasformarsi in nuove strategie e azioni per lo sviluppo futuro.
Il comitato di pianificazione strategica si dedica anche a creare i parametri di riferimento e misurazione che consentiranno all’Imprenditore di determinare quanto i risultati ottenuti sono in linea con quelli attesi in fase di pianificazione e chi sarà Responsabile di garantire che le attività si svolgano nei tempi pianificati.
Gli Imprenditori di successo scelgono di vedere i loro piani strategici non come roadmap statiche ma come protocolli viventi che devono essere monitorati e rivistati in base a un calendario regolare, come deciso all’origine.
Nessuna Impresa è Senza Rischi
Pertanto, le organizzazioni devono disporre di alcuni meccanismi per identificare questi rischi, nel breve come ne lungo periodo.
La Pianificazione Strategica a doppio scenario, lo permette. Uno dei vantaggi più importanti della pianificazione strategica è che aiuta le organizzazioni a identificare e gestire i rischi di Impresa.
La pianificazione strategica costringe gli Imprenditori, i Leader in Azienda a pensare a oggi in funzione di 12 – 24 mesi – incoraggia la creatività e l’iniziativa sfruttando le idee di tutti. Può includere approcci sia top-down che bottom-up per coinvolgere ogni collaboratore nel processo di pianificazione strategica.
Obbliga le organizzazioni a essere consapevoli delle opportunità e delle sfide future, nonché di tutte le decisioni che occorre prendere affinché la vision imprenditoriale si realizzi.
Inoltre, guida l’Imprenditore a capire quali risorse saranno necessarie per cogliere o superare tali opportunità e sfide.
I vantaggi di un Buon Piano Strategico!
La pianificazione strategica dà agli individui un senso di direzione e li coordina intorno a una missione comune.
Crea standard e responsabilità. La pianificazione strategica aiuta anche a reagire a cambiamenti imprevisti che non si è riusciti ad anticipare e/o a prepararsi.
Concludendo, sebbene la pianificazione richieda impegno e tempo, un piano strategico ben congegnato favorisce in modo efficiente la crescita di tutta la tua organizzazione, il raggiungimento dei tuoi obiettivi e la soddisfazione dei tuoi collaboratori.
Per la Tua Crescita Professionale!
Marco Merangola
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Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.