Dietro ogni Imprenditore c’è una visione – non potrebbe essere diverso! – ma pochi sono davvero visionari (secondo Me!)
Tutto parte da un’idea
Il famoso “Marco, c’ho un idea!”
Un’idea da cui parte un sogno nella mente dell’Imprenditore, di come vuole che sia la sua attività in futuro.
Non solo la visione è il fondamento stesso di una qualsiasi attività imprenditoriale, ma spesso può anche essere la chiave per la crescita e il successo del suo business.
Cos’è una Visione?
Una visione è stata intesa come uno stato futuro che è “credibilmente possibile” e rappresenta una condizione migliore a cui tendere, di quella attuale.
Eppure, nonostante il termine “visione” venga usato in modo frivolo nel mondo degli affari, in realtà si capisce molto poco perché avere una visione renda un’attività di successo.
In sostanza tutte le Organizzazioni ne hanno una; quindi, cosa c’è di diverso nella visione di quelle Organizzazioni che hanno davvero successo?
La visione non è l’ingrediente magico
Qui, per la mia esperienza, nasce un po’ di confusione, perché ciò che tocco molto spesso con mano, l’idea sbagliata comune è che la visione stessa sia l’ingrediente magico.
In realtà, il fenomeno di una visione nasconde la vera causa del successo, che è l’Imprenditore, l’uomo dietro alla grande visione; una persona che è visionaria.
Facciamo un po’ di ordine
Ogni Persona ha una visione, ma non è detto che sia Imprenditore.
Ogni Imprenditore ha una visione, ma non è detto che sia un Imprenditore Visionario.
Punto!
Mentre ogni imprenditore comune ha una visione per la propria Attività, un imprenditore visionario ha quattro ingredienti chiave che lo differenziano dal resto.
Prevedere il Futuro
In primo luogo, gli Imprenditori visionari sono in grado di prevedere il futuro, che non è la capacità intrinseca di predire la fortuna – essere in grado di prevedere il futuro è in gran parte una funzione del continuo pensarlo e ricercarlo.
Pensa, la visione più recente di Elon Musk, che lo tiene sveglio molte notti, è che sarai in grado di viaggiare ovunque sulla terra in un’ora.
Per essere in grado di sviluppare quell’idea e convincere gli altri che è davvero possibile, Musk deve certamente avere la capacità di pensare al futuro più lontano degli altri; tuttavia, non avrebbe potuto farlo senza pensarci ossessivamente.
Perla di Saggezza
Lo stesso Einstein ci ha lasciato in eredità una, tra le tante, perla di saggezza:
“non è che io sia più intelligente di chiunque altro, è solo che rimango con i problemi più a lungo”.
Una visione non deve essere confusa con una manifestazione del tipo: l’imprenditore con gli occhi verso l’alto che esclama “Eureka”.
Ossessionati dal Futuro
Gli imprenditori visionari sono diversi perché sono ossessionati dal futuro proprio e altrui e per questo pensano molto prima degli altri.
Questo è il motivo per cui il signor Musk sembra avere così tante visioni – Non esisterebbe la Tesla, che oggi è realtà comune di molti, se egli non fosse stato ossessionato dalle sue visioni.
Ma essere orientati al futuro non basta per essere visionari.
Cambiare il Mondo
La semplice riflessione sul futuro potrebbe essere considerata un sogno ad occhi aperti se vogliamo essere buoni, oppure il frutto di una fumata di roba illegale o parte di l’impegno per scrivere una sceneggiatura di un film di fantascienza.
Gli imprenditori visionari sono coloro che sono mossi da una pulsione verso fare qualcosa per il futuro; vogliono cambiare le cose in meglio.
Sono quel tipo di persone che cercano sempre dove le cose possono essere migliorate e impegnano la loro vita per creare grandi miglioramenti.
Elon Musk non ha riflettuto, perché non avesse nulla dare, su un futuro migliore, aveva anche il forte desiderio di cambiare il mondo in meglio.
Pensare in Grande
Gli imprenditori visionari hanno quel costante desiderio di cambiare le cose in meglio, ma coloro che sono davvero visionari pensano in grande in termini di cambiamento che desiderano apportare.
Un dibattito molto acceso è il pensiero se gli Imprenditori visionari siano solo sognatori o realisti.
Non saprei dirti in che percentuale possano dividersi la torta, di certo gli imprenditori di maggior successo sono altamente realistici, altrimenti non potrebbero convincere altre Persone e collaboratori nell’investire e realizzare quell’idea imprenditoriale, questo rappresenta davvero uno impegno fisico, emotivo e concreto.
E altresì vero che in una certa misura vero, gli imprenditori visionari devono essere in qualche modo anche idealisti.
Essere Idealisti
Essere idealisti significa spesso volere il meglio di ciò che è possibile da qualsiasi situazione, ma il problema è che le persone idealiste hanno una visione gonfiata di ciò che credono sia effettivamente possibile.
Mentre il tipico imprenditore può ritenere non interessante o non possibile andare oltre il proprio compito professionale, come per esempio migliorare la vita dei propri potenziali clienti, l’Imprenditore idealista non vede alcun motivo per cui ciò non possa accadere.
Non solo ci credono, hanno un desiderio costante e ardente di raggiungere quell’ideale.
Essere Pazzi
Come ha detto lo stesso Steve Jobs, nella sua famosa frase:
“le persone che sono abbastanza “pazze” da pensare di poter cambiare il mondo sono quelle che lo fanno”.
L’ultima caratteristica degli imprenditori visionari è la loro capacità di influenzare gli altri che la loro visione è possibile e desiderabile.
Influenzare gli altri
Gli imprenditori visionari hanno la capacità unica di far credere agli altri nella visione tanto quanto loro stessi, convincendo gli altri che il futuro migliore descritto è quello in cui vogliono vivere.
Steve Jobs ha dovuto convincere le persone che ciò di cui hanno bisogno è un computer di casa a prezzi accessibili, quando nessuno aveva la più pallida idea del “perché” lo avrebbero fatto.
Ciò richiede la capacità di influenzare le persone ma anche la tendenza a farlo in modo coerente.
Steve Jobs era noto per questo, era un “narratore magico”, con la sua visione del personal computer così convincente e vivida che “non potevi fare a meno di crederci”.
In conclusione
Qual è il messaggio che desidero inviarti:
“Solo perché ho avuto un’idea imprenditoriale creativa o ho individuato una lacuna nel mercato non fa di me un visionario”
Questo vale per me, quanto per Te!
Gli imprenditori visionari hanno un’abilità e un’ossessione per il futuro e per migliorarlo.
Sono anche alquanto irrealistici – in senso positivo (cioè idealisti) – e anche molto potenti nel comunicare la loro visione.
Quindi, mentre la maggior parte degli imprenditori avrà una visione per la propria Attività, pochissimi avranno tutti gli ingredienti chiave per essere considerati dei veri visionari.
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Marco Merangola
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.