Il 2° Principio Chiave della Leadership Professionale è noto in psicologia come “Locus of Control”.

Chiamato anche “Principio del Controllo”, è proprio la mancanza di quest’ultimo a causare spesso stress, ansia, tensione e insuccesso.

Per essere più precisi:

“La sensazione di non avere il controllo su una o più aree importanti della propria vita spesso può arrivare a causare anche malattie psicosomatiche, depressione, etc.”

E considerando che il Business e il Lavoro sono 2 delle Aree a cui dedichiamo la maggior parte della nostra vita, oggi capirai quanto sia fondamentale questo principio.

Il Principio del Controllo

La Carenza di Controllo è la sindrome di cui soffrono tutti gli Imprenditori con un Business che non produce più risultati e che, non sapendo esattamente quali decisioni prendere, si ritrovano in balia degli eventi.

Il Principio del Controllo dice che ci si sente sicuri, nella misura in cui si percepisce di avere il controllo della propria vita. Viceversa, ci si sente insicuri, nella misura in cui si percepisce di non averlo, di essere in balia di qualcosa o di qualcuno esterno a noi.

Nel Business, come nella Vita!

Leggendo Wikipedia:

“In psicologia, la teoria del Locus of control (luogo di controllo), indica la modalità con cui un individuo ritiene che gli eventi della sua vita siano prodotti da suoi comportamenti o azioni, oppure da cause esterne indipendenti dalla sua volontà.”

Il Padre di questo sistema di interpretazione ed atteggiamento, fu lo Psicologo Statunitense Julian B. Rotter nel 1954.

Secondo lo studioso, esiste una linea continua retta con due poli estremi, Interno ed Esterno, lungo il quale posizionare gli Individui:

  • il Polo Interno per coloro che giudicano qualsiasi risultato come conseguenza delle proprie azioni;
  • il Polo Esterno per coloro che considerano gli avvenimenti effetto di circostanze esterne e incontrollabili.

Cosa c’entra tutto questo con il 2° Principio della Leadership Professionale e perché devi comprenderlo bene? Continua a seguirmi.

Locus of Control (Interno)

Il Locus of Control Interno è posseduto da quelle persone che credono nella propria capacità di controllare gli eventi.

Questi soggetti attribuiscono i loro successi o insuccessi a fattori direttamente collegati all’esercizio delle proprie abilità, volontà e capacità.

Percependo di avere il controllo della propria vita, queste persone sono tendenzialmente più sicure, soddisfatte e felici.

Locus of Control (Esterno)

Il Locus of Control Esterno è posseduto da coloro che credono che gli eventi della vita, a prescindere che siano positivi o negativi, siano il frutto di fattori esterni imprevedibili, quali il caso, la fortuna o il destino.

Questi soggetti sono spesso convinti di non avere il controllo della propria vita, di essere  alla mercé degli altri, intrappolati, vittime delle circostanze.

Né va da sé che queste persone, attribuendo la colpa:

  • al lavoro;
  • ai clienti;
  • al capo;
  • al compagno/a;
  • allo Stato;
  • all’ambiente in cui vive;
  • alla sfortuna;
  • etc. etc. etc.

Soffrono di stress, irritabilità, rabbia e risentimento che, in alcuni casì, può degenerare in insonnia, depressione, frustrazione e altro.

Quali sono le tue convinzioni?

“Finché non trovi qualcosa per cui lottare, ti accontenti di qualcosa contro cui lottare.”

Questa frase dello scrittore statunitense Chuck Palahniuk, riassume perfettamente il concetto.

Il problema spesso è “ciò di cui siamo convinti!

  • Se hai il Locus of Control Interno, vivi profondamente convinto che ogni effetto della tua vita e del tuo business, sia causato dalle tue azioni. In altre parole: ti senti parte attiva di un futuro, in cui c’è un solo grande regista: TU!
  • Se, al contrario, hai il Locus of Control Esterno, vuol dire che affidi all’esterno la responsabilità di tutto ciò che accade. La scusa e la lamentela sono compagni costanti e ricorrenti del tuo viaggio: Non è colpa mia!” e “Sono sfortunato!” – sono le frasi che ti ripeti più spesso.

Ora, in questo periodo di profondi cambiamenti, di situazioni poco semplici da decifrare, di retro-pensieri che destano preoccupazione, quanto è importante saper dare la giusta chiave di lettura?

L’arte di Saper Risolvere Problemi

Non ci vuole certo un genio per capire che in base al tuo attuale Locus of Control, tu affronti un problema, grande o piccolo che sia, in maniera totalmente diversa.

Se ti ritieni responsabile della tua vita al 100% (Locus of Control Interno) fronteggerai ogni situazione con la ferma convinzione di poter trovare una soluzione. E ti impegnerai con tutto te stesso/a finché non la trovi.

Se, al contrario, credi che la colpa sia sempre di qualcuno o di qualcos’altro (Locus of Control Esterno), il problema ti sembrerà SEMPRE una montagna insormontabile. Ed essendo il problema “irrisolvibile”, ti ritroverai in un vortice di stress, ansia e lamentela, che di certo non portano a prendere decisioni giuste e propense a raggiungere un buon risultato.

Come Riprendere il Controllo

Il Principio del Controllo è tra i più difficili da applicare. L’assenza di controllo infatti è una delle maggiori cause che minano la Leadership Professionale degli Imprenditori, Manager e Professionisti.

In quasi 40 anni di esperienza diretta sul campo, ho notato che questo è uno tra i problemi principali, che oggi blocca maggiormente chi deve occuparsi dello sviluppo del proprio Business o di quello dell’organizzazione a cui appartiene.

Ed è qui che interviene:

Il Metodo BPS®

Il Cartellone del Metodo BPS® è composto da un percorso visivo e serve proprio per trasferire all’Imprenditore, che lo compone con le sue decisioni, quella sicurezza di avere sotto controllo il proprio Business.

Un metodo ideato e perfezionato da me negli anni per Avere una Visione Chiara e il Controllo del tuo Business, con tutti i passi da compiere per poterlo sviluppare.

Riprendi in Mano il tuo Business e la tua Vita

L’ex First Lady statunitense Eleanor Roosevelt disse:

“Nessuno può farvi sentire inferiori, senza il vostro consenso.”

E mai frase fu più azzeccata in questo caso, perché il Controllo sul tuo Business, come sulla tua vita, inizia con i tuoi pensieri.

I pensieri sono la sola cosa su cui hai il completo dominio. Il tuo modo di pensare e decidere rispetto ad una determinata situazione, determina come tu ti comporterai riguardo ad essa.

La tua autodisciplina, la forza di volontà e la determinazione nello sviluppare efficacemente un Business, nascono e sono possibili nel momento in cui decidi di assumere il controllo dei tuoi pensieri.

Ed il Metodo BPS® può seriamente aiutarti in questo. Guarda QUI per approfondirlo.

Come Rilanciare il Tuo Business

Ci sono essenzialmente due modi per riprendere il controllo sul proprio Business:

  1. Agire;
  2. Lasciare Andare;

Se stai vivendo una situazione di stallo, non guadagni più come in passato, oppure i profitti sono insufficienti per la sopravvivenza economica e finanziaria della tua organizzazione aziendale, per prima cosa devi agire.

Devi importi di rendere diversa la situazione che stai vivendo. Devi cambiare strada, ma senza buttar via il bambino con l’acqua sporca.

Non innamorarti dell’idea!

Spesso riprendere il controllo di un Business è determinato dalla decisione di lasciar andare una situazione, una persona non adeguata oppure un mercato che è in fase di saturazione e/o declino.

So che ci vuole coraggio, ma i grandi imprenditori non si innamorano del proprio settore a tal punto da rimanerne sopraffatti. Loro sanno che a volte ci sono amori che finiscono o che si trasformano.

Occuparsi di un altro settore o mercato, oppure rilanciare un Business in maniera diversa, ti fa recuperare velocemente il controllo sul tuo operato.

Non a caso, nella Business Club Élite, abbiamo creato un percorso specifico intitolato: “Rilancia la Tua Azienda!

Ma allora, perché non lo si fa?

Come mai molti imprenditori preferiscono rimanere fermi e aspettano che da fuori qualcosa cambi in meglio?

Perché l’Imprenditoria Italiana è fatta dal 95% di Imprese che sono la trasformazione “un po’ in più grande” del talento naturale e personale di un Imprenditore.

Partono dal presupposto:

“Io so fare bene un prodotto, in tanti me lo chiedono, quindi mi organizzo per farne di più.”

In Sintesi: in Italia è quasi sempre stato il mercato che ha richiesto prodotti e servizi alle nostre aziende e non viceversa. Oggi, invece, che tu abbia un buon prodotto al mercato non interessa più, perché di prodotti simili al tuo ce ne sono almeno una dozzina.

“Oggi è sempre più difficile essere unici e affermare le differenze del proprio prodotto e servizio.”

A fronte di questo nuovo mercato che avanza oggi sono le aziende che devono decidere “come fare” il proprio mercato, e molti imprenditori non sono preparati per farlo.

Non conoscendo le nuove dinamiche del mercato di oggi, non sanno bene che decisioni vanno prese per far funzionare un Business.

Ed è per questo che abbiamo lanciato da qualche mese la Business Club Élite, proprio per aiutare gli Imprenditori a Prendere Decisioni più Produttive ed Efficaci.

Locus of Control: Il Cuore della Leadership Professionale

Saper prendere le decisioni giuste ed intelligenti è il cuore della Leadership Professionale.

Avere un Locus of Control interno aiuta, certo, ma utilizzando un metodo e i giusti strumenti, anche questo può essere allenato.

Ricorda che la tua prima responsabilità come Imprenditore, Manager o Professionista, è quella di prendere e mantenere il controllo del tuo Business.

E le giuste Strategie, applicate con il giusto Metodo, così come insegnamo nella Business Club Élite, possono aiutarti a fare davvero la differenza.

 

Pin It on Pinterest

Share This