Le Chiavi dei Successo di Shiv Khera è un best seller che ha venduto oltre 2 milioni di copie.

Spiega un concetto fondamentale: I vincenti non fanno cose diverse, le fanno in modo diverso.

Creare un Piano D’Azione

Questo testo non è per coloro che vagano di qua e di là nella vita, accettando senza fiatare ciò che il destino porta loro.

Uno degli scopi di questo libro è di aiutarvi a creare un piano d’azione per il resto della vita.

Esso serve a definire tre punti:

  1. Cosa vogliamo ottenere;
  2. Come ci aspettiamo di ottenerlo;
  3. Quando progettiamo di ottenerlo.

La maggior parte delle persone fallisce non per mancanza di capacità o di intelligenza, ma per mancanza di desiderio, direzione, dedizione e disciplina.

L’importanza dell’atteggiamento

La più grande scoperta della mia generazione è che il genere umano può cambiare la propria vita, modificando l’atteggiamento mentale.” – Diceva William James dell’Università di Harvard.

Quando una persona ottiene un impiego o una promozione, nell’85% dei casi ciò avviene grazie al suo atteggiamento e soltanto nel 15% grazie all’intelligenza e alla conoscenza specifica di dati e nozioni.

Questo libro si concentra esclusivamente su quell’85%.

L’atteggiamento è la base del successo

“Hafiz era un contadino africano felice e soddisfatto, fino al giorno in cui un saggio gli parlò dello splendore e del potere dei diamanti. Hafiz non prese sonno quella notte, per pensare alle cose che avrebbe potuto fare se avesse trovato dei diamanti, decise così di vendere la sua fattoria e partì alla ricerca delle pietre preziose. Non ne trovò mai, ovunque andasse. Esaurito fisicamente, emotivamente ed economicamente, si suicidò buttandosi nel fiume di Barcellona.

La persona che aveva acquistato la fattoria, prese dal ruscello un sasso scintillante e lo mise sulla mensola del caminetto; il saggio venne, vide la pietra e pensò che Hafiz fosse tornato, ma Hafiz non poteva ritornare. Egli non era consapevole che la sua fattoria era stracolma di diamanti.”

Tratto da: “Acres of diamonds” di Russel Cornwell

Questa storia può fornirci alcuni insegnamenti:

  • Quando il nostro atteggiamento è corretto, comprendiamo di camminare su acri di diamanti, le opportunità sono sempre a portata di mano, non è necessario andare in capo al mondo: dobbiamo solo rendercene conto.
  • L’erba del vicino è sempre più verde.
  • Mentre puntiamo all’erba del vicino, il vicino punta alla nostra erba e sarebbe felice di fare cambio con noi.
  • Chi non sa riconoscere le opportunità, si lamenta del rumore quando queste bussano alla porta.
  • Le opportunità si riconoscono più facilmente quando sfuggono, che quando arrivano.
  • Le opportunità bussano solo una volta: quelle successive possono essere migliori o peggiori, mai identiche.

Per questo è così importante prendere la decisione giusta al momento giusto: una decisione giusta al momento sbagliato diventa una decisione sbagliata.

Il nostro atteggiamento determina il modo in cui ci poniamo di fronte a un ostacolo: per chi pensa in positivo, l’atteggiamento può rappresentare un gradino verso il successo; per chi pensa in negativo, uno scoglio.

Perché alcuni individui, organizzazioni o Paesi hanno più successo di altri?

Perché pensano ed agiscono in modo più efficace, ovvero investono nel loro elemento più prezioso: le persone.

Le risorse umane rappresentano l’elemento più prezioso di qualunque impresa, le persone sono più preziose dei macchinari o del capitale.

Purtroppo tali risorse sono anche quelle più sprecate: le persone possono essere il vostro maggior attivo o il vostro maggior passivo.

“Le grandi organizzazioni non si valutano in base alle retribuzioni e alle condizioni lavorative, ma in base ai sentimenti, agli atteggiamenti e alle relazioni.”

Qualsiasi programma, seppur ottimo, sull’assistenza ai clienti, la capacità di vendita e la pianificazione strategica, può funzionare solo poggiando sulle basi giuste.

Puoi trovare l’intero riassunto nella tua Area Riservata, all’interno dell’abbonamento “Business Club TV“…

Business Club TV