Ogni azienda dovrebbe avere una pianificazione strategica aziendale, ma il numero di Organizzazioni che cercano di operare quotidianamente senza un piano ben definito, o almeno comunicato chiaramente, potrebbe sorprenderti.

Immagina che una ricerca di OnStrategy mostra che l’86% degli Imprenditori Italiani dedica meno di un’ora al mese a discutere di strategia e il 95% dei collaboratori non conosce, oppure non comprende, la strategia della propria organizzazione.

Direi che abbiamo ampi margini di miglioramento!

5 punti salienti della Pianificazione Strategica

Nel Focus di For Leader Magazine di questo mese, ho condiviso i 5 punti salienti della Pianificazione Strategica e come implementarla nella tua Attività di Business: accendiamo i motori e vediamoli qui sotto.

Partiamo da cosa è un processo di pianificazione strategica. In termini più semplici, è il metodo utilizzato dagli Imprenditori o chi per loro, per sviluppare piani per raggiungere obiettivi complessivi nel breve – medio e lungo termine.

Ti aiuta a creare una tabella di marcia per gli obiettivi strategici da raggiungere e quali iniziative saranno funzionali e utili per lo sviluppo dell’Attività di Business.

Qui di seguito ti descrivo le 5 fasi del Processo di Pianificazione Strategica.

Fase 1 – Determina la tua Posizione Strategica

Questa fase di preparazione pone le basi per tutto il lavoro che farai in futuro. Devi sapere dove sei per determinare dove vuoi andare e come ci arriverai.

Identifica i Problemi Strategici Chiave

Parlando con le Persone giuste della tua Organizzazione, raccogli informazioni sui clienti, dati di settore e di mercato per ottenere un quadro chiaro e realistico della posizione attuale che ricopri nel mercato e nella mente dei tuoi clienti.

Per iniziare, utilizza i dati del settore e del mercato, comprese le informazioni sui clienti e le richieste attuali/future, per identificare i problemi che devono essere affrontati.

Analisi SWOT

Documenta i punti di forza e di debolezza interni della tua organizzazione, insieme alle opportunità esterne cioè i modi in cui la tua organizzazione può crescere per soddisfare le esigenze che il mercato non soddisfa attualmente e le minacce, ovvero la concorrenza. Per farlo fai una Analisi SWOT.

Man mano che sintetizzi queste informazioni, la tua posizione strategica unica nel mercato diventerà sempre più chiara e potrai iniziare a consolidare alcuni obiettivi strategici chiave.

Ti suggerisco di fissare questi obiettivi con un orizzonte di 24 – 36 mesi al massimo.

Mission, Vision e Valori

Può anche essere utile rivedere, o creare se non li hai già, la missione e le dichiarazioni di visione della tua azienda per dare a te stesso e al tuo team un’immagine chiara di come si presenta il successo per la vostra organizzazione.

Inoltre, dovresti rivedere e ri-condividere i valori fondamentali che contraddistinguono il modo di lavorare della tua Impresa. Questo per ricordare a te stesso come la tua azienda intende raggiungere questi obiettivi.

Fase 2 – Dai priorità ai tuoi obiettivi

Una volta identificata la tua posizione attuale nel mercato, è il momento di determinare gli obiettivi che ti aiuteranno a raggiungere ciò che desideri.

I tuoi obiettivi devono essere coerenti con la missione e la visione della tua azienda.

Dai priorità ai tuoi obiettivi ponendo domande importanti come:

  • Quali iniziative avranno il maggiore impatto nel raggiungere la nostra missione/visione aziendale e migliorare la nostra posizione nel mercato?
  • Quali tipi di strategie di Marketing sono più importanti in funzione di ciò che vogliamo raggiungere?
  • Come reagirà la concorrenza?
  • Quali iniziative sono più urgenti?
  • Cosa dovremo fare ogni giorno, per raggiungere i nostri obiettivi?
  • Come misureremo i nostri progressi e determineremo se abbiamo raggiunto i nostri obiettivi?

Gli obiettivi dovrebbero essere distinti e misurabili per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi strategici a lungo termine e le iniziative delineate nel primo passaggio.

Quali obiettivi?

I potenziali obiettivi possono essere tanti, come dall’aggiornamento del contenuto del sito Web, il miglioramento dei tassi di apertura delle e-mail e nuovi lead in arrivo ogni settimana.

Sono utili per determinare una sequenza temporale e identificare le risorse necessarie, nonché gli indicatori chiave di prestazione (KPI), per rendere misurabile il tuo successo.

Fase 3 – Sviluppa un piano

Ora è il momento di creare un Piano Strategico per raggiungere con successo i tuoi obiettivi.

Questo passaggio richiede la determinazione delle tattiche necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi, la definizione di una tempistica e una chiara comunicazione delle responsabilità.

Mappa Strategica

La Mappatura Strategica è uno strumento efficace per visualizzare l’intero piano.

Lavorando dall’alto verso il basso, le mappe strategiche semplificano la visualizzazione dei processi aziendali e l’identificazione delle lacune per il miglioramento.

In questa fase decidi come allocare le tue risorse economiche in funzione del rapporto investimento – opportunità.

Ad esempio, potresti decidere di mettere meno risorse in alcune spese superflue, in modo da poterne mettere di più nella creazione di “un’esperienza Cliente” intuitiva.

Questa è anche la fase in cui utilizzi la coerenza con i tuoi valori, la tua missione e le tue priorità stabilite per dire “NO” a iniziative che nel breve potrebbero portare dei risultati, ma che non migliorerebbero la tua posizione strategica nel medio e lungo termine.

Fase 4 – Esegui e Gestisci il Piano

Una volta che hai il piano, sei pronto per implementarlo. Innanzitutto, comunica il piano strategico con i tuoi collaboratori, condividendo con loro le strategie e la documentazione pertinente.

Poi, testa bassa, smetti di pensare e inizia il lavoro vero e proprio.

Trasforma la tua strategia più ampia in un piano concreto mappando i tuoi processi.

Utilizza degli indicatori, KPI, per comunicare chiaramente le responsabilità del team.

Imposta revisioni regolari con chiunque della tua organizzazione sia coinvolto e determina i punti di controllo per assicurarti di essere sulla buona strada.

Fase 5 – Leggi i Numeri e Revisiona il Piano

La fase finale del piano, la lettura dei numeri e la revisione ti danno l’opportunità di rivalutare le tue priorità e correggere l’operato in base ai successi o ai fallimenti delle singole azioni.

Su base mensile, trimestrale e semestrale, determina quali risultati ha raggiunto il tuo team e come puoi continuare o modificare le tue azioni per giungere a ciò che desideri.

Su base annuale, è importante rivalutare le tue priorità e la posizione strategica per assicurarti di rimanere sulla buona strada per il successo a lungo termine.

Tieni traccia dei tuoi progressi

Utilizza tabelle dati per avere una lettura e una comprensione completa delle prestazioni della tua attività.

Nel corso del tempo potresti scoprire che la tua missione e la tua visione possono o devono essere cambiate: una valutazione annuale è un buon momento per considerare tali cambiamenti, preparare un nuovo piano e implementarlo di nuovo.

Fase Plus

Padroneggia il Tuo processo di pianificazione strategica

Continuando a implementare il tuo processo di pianificazione strategica, ripetendo regolarmente ogni passaggio fin qui descritto, inizierai a fare progressi misurabili verso il raggiungimento della visione della tua Attività Imprenditoriale.

Invece di fare il Pompiere e spegnere sempre gli incendi, reagire alla concorrenza o concentrarti sull’ultima iniziativa incalzante, con la Tua Pianificazione Strategica sarai in grado di mantenere una prospettiva a lungo termine e sarai in grado di prendere le decisioni nel breve termine che ti manterranno sulla strada del successo.

Buon Lavoro Imprenditore!

Per la Tua Crescita Professionale.

Marco Merangola

 

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