Creare un luogo dove scoprire, sviluppare e allenare costantemente la propria Leadership Professionale e Imprenditoriale. Questo è ciò che ho voluto realizzare con LeadershpLab.
Un laboratorio, una palestra, un punto di incontro e confronto tra Imprenditori e manager che vogliono guidare come leader la propria azienda e la propria vita.
Le 5 Domande Chiave del Leader
Per essere un vero leader, qualunque sia la tua professione e il tuo progetto, devi innanzitutto rispondere alle 5 domande fondamentali:
- In cosa devo essere davvero capace per ottenere il meglio dai miei risultati?
- Dove posso attingere per diventare ed essere riconosciuto come un vero esperto nella mia professione?
- Chi può essere il mio mentore da cui attingere strategie di successo?
- Che percorso formativo mi é più utile seguire?
- Che capacità dovrò sviluppare per poter affrontare il mio ruolo?
Se rispondi in modo sincero a queste domande, probabilmente ti sarà più chiaro cosa vuoi veramente e in cosa vuoi fare la differenza, cercando di svolgere in modo eccellente la tua professione.
Le 10 (+1) Virtù della Leadership Professionale
L’esperienza diretta quotidiana, all’interno di organizzazioni aziendali e realtà di business, mi ha portato negli anni a individuare quelle che definisco le 10 (+1) virtù della Leadership Professionale.
Sono caratteristiche su cui lavoriamo costantemente nel Business Club Italia e sono state fonte di ispirazione e aiuto per migliaia di Imprenditori in Italia.
Lavoraci sopra, giorno dopo giorno, passo dopo passo, e sono certo che anche tu saprai trovarne giovamento.
1. Lavora su te stesso!
Oggi l’unica cosa certa è il cambiamento e l’incertezza costante riguardo al risultato.
Per questo è necessaria forza, fede in se stessi, pazienza e perseveranza.
La dedizione e l’impegno a lavorare quotidianamente su te stesso e la tua Professionalità, dandoti l’opportunità di cambiare, rappresenta la prima strategia utile per essere riconosciuto come Leader responsabile e credibile.
2. Punta sempre al meglio!
Scopri l’elemento che ti rende unico e considera il cambiamento come un mezzo per esprimere al meglio le tue potenzialità.
Migliora sempre le tue Capacità Imprenditoriali, cercando di ottenere Risultati che durano nel tempo.
Non sai da dove iniziare? Beh, sicuramente far parte del Business Club Italia può farti alzare le chiappe da quella sedia molto rapidamente.
3. Focalizza i tuoi obiettivi!
Per raggiungere il tuo obiettivo, hai bisogno di conoscerlo.
Focalizza chiaramente i tuoi obiettivi professionali. Quanto più riuscirai a fissarli mentalmente e a visualizzarli, tanto più saranno chiare le tue idee.
Stabilisci come, per cosa e con chi vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. Meglio lo farai, meglio sarà il tuo futuro professionale.
4. Assumiti le tue responsabilità!
Assumiti sempre e comunque la responsabilità, in prima persona.
Solamente chi é responsabile di sé stesso e delle proprie azioni, é poi in grado di esserlo anche verso gli altri. Ma attenzione perché la responsabilità ha in sé anche un prezzo.
Un Leader paga sempre il prezzo che le sue scelte hanno presentato. E attento perché non lo paghi solo tu, ma anche le persone intorno a te, di cui tu sei responsabile.
Questo è un punto importante perché QUI c’è la Tua VERA CRESCITA Come Imprenditore, ma anche Come Persona.
5. Non perdere tempo!
C’è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere, allena la pazienza e la perseveranza delle tue azioni, consapevole che il tempo a disposizione è finito e limitato.
Affronta la tua Professione con Impegno e Determinazione. Rimboccati le maniche, alza il culo e datti da fare.
Ci sono cose che solo tu puoi e devi fare, non puoi delegare ad altri le tue responsabilità.
6. Allena la tua disciplina!
Pianifica la tua strategia, programma le tue azioni e allenati ad essere disciplinato nel portarle a termine, anche e soprattutto quando le cose non vanno come speravi.
Allenati a resistere, a incassare i colpi e a rialzarti dopo una sconfitta!
Il fallimento esiste ed è parte del processo, quando arriva fa male e solo con disciplina e dedizione lo puoi superare.
7. Allarga la tua conoscenza!
Cultura e Conoscenza sono importanti e rendono la tua personalità attraente ed originale.
Tutto questo si traduce in Curiosità, non contano i titoli, diplomi o lauree, ma un atteggiamento curioso e desideroso di conoscere e sapere.
Tu sarai un esempio da seguire per alcuni e il tuo pensiero per loro è importante. Quindi usa sempre la tua testa e non fare il “copia e incolla” delle opinioni altrui.
8. Affronta la realtà!
Accetta la realtà per quella che è e considerala sempre come un punto di partenza su cui costruire le tue idee e i tuoi progetti.
Ogni situazione, ogni contesto, ogni ambiente rappresenta un’occasione da cui imparare una lezione e che ci rende più ricchi e migliori.
9. Migliora le tue relazioni!
Migliora la tua capacità di rapportarti agli altri. Lavora sulle tue soft skills.
Le persone ti daranno fiducia dapprima per le tue competenze, poi te la confermeranno attraverso la tua capacità di relazionarti con loro.
Leadership professionale, Comunicazione, Motivazione, Autostima, Ascolto, Networking non sono solo concetti teorici, sono azioni reali con cui fare vere esperienze di vita.
10. Fatti notare!
Rendi interessante e visibile il tuo lavoro, primo per rispetto verso te stessa/o, poi verso gli altri.
Il mondo ha bisogno del tuo talento e nasconderlo, per paura del confronto o del giudizio, è un atteggiamento irresponsabile.
(+1) Assimila un Atteggiamento Mentale Vincente!
Per concludere, ecco 5 parole su cui da Leader devi lavorare ogni giorno:
- Credere: Credi in te stesso e nei tuoi obiettivi.
- Fiducia: Abbi fede in te! Sei in grado di raggiungere (se é alla tua portata) ogni tuo obiettivo.
- Volontà: Persevera con determinazione i tuoi obiettivi, senza lasciare i lavori a metà e senza sentirti appagato di risultati incompleti.
- Ottimismo: trova in ogni cosa uno stimolo positivo.
- Intuizione: Fidati di più del tuo intuito. Credici, molto spesso ne sa più della tua mente.
Qualunque sia la situazione in cui ti trovi, inizia a sviluppare la tua Leadership.
Fallo adesso e non temere.
“Agisci subito e con ogni mezzo!
Perché spesso non serve sentirsi all’altezza, serve solo partire e compiere un primo piccolissimo passo.
Lungo la strada troverai i mezzi, le persone e le situazioni che ti aiuteranno.”
Per la Tua Crescita Professionale,
Fai che Accada!
Marco Merangola
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.
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