La Scienza delle Organizzazioni Positive: Far Fiorire le Persone e Ottenere Risultati che Superano le Aspettative.

Si tratta di un libro molto apprezzato delle autrici Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio, di cui puoi leggere un breve sunto qui sotto.

Vittime del Super Lavoro

Molte persone sono vittime del superlavoro e vivono al limite dell’esaurimento.

Questa condizione è riconosciuta ampiamente, tanto da avviare discussioni interminabili su come gestire meglio il tempo per contrastarne la continua riduzione.

Quello che non è altrettanto riconosciuto, è che molte di queste stesse persone sono tuttavia sottoutilizzate. Le loro energie restano bloccate e i loro talenti unici inespressi. Queste persone stanno impiegando tutto il loro tempo e le loro energie per avere in cambio solo un ritorno economico.

Lo Stipendio è Importante, ma NON Basta!

Nel libro “La Scienza delle Organizzazioni Positive” le due autrici affermano:

Se l’87% dei lavoratori si dichiara poco ingaggiato, vuol dire che il 100% di questi se ne va a letto pensando di essere stato strizzato fino all’ultima goccia da qualcuno o da qualcosa, di aver ascoltato parole e registrato comportamenti “incoerenti”, e si addormenta con la sensazione di non aver potuto esprimere se stesso, di non sentirsi al sicuro, soddisfatto, ispirato e in relazione con gli altri.

In Italia trascorriamo in media al lavoro 1,725 ore all’anno, circa il 30% della nostra vita attiva. Di fatto, a livello Paese, lavoriamo 243 ore più dei francesi e 354 ore più dei tedeschi. In Francia e in Germania però, il PIL pro-capite è più alto e la disoccupazione è più bassa che in Italia.

Una Cultura Basata sulla Pressione

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, ancora troppe aziende pensano che il successo dipenda da una cultura basata sulla forte pressione, sul drenaggio e lo sfruttamento massimo delle energie delle persone, sulla competizione e la concorrenza.

Tuttavia un grande e crescente numero di ricerche in campo organizzativo e manageriale dimostra che un ambiente competitivo e a tratti spietato danneggia nel lungo periodo produttività e risultati di business.

Ambienti Poco Salutari

Quello che le organizzazioni ad elevata “tensione” spesso non calcolano o sottovalutano, sono i costi nascosti che tali comportamenti producono. Lo stress da lavoro causa tra il 60 e l’80% degli incidenti ed è stimato che oltre l’80% di tutte le visite mediche sia dovuto allo stress.

È stato dimostrato che c’è un profondo legame tra tipologie di leadership e malattie cardiache.

I leader che favoriscono un ambiente di lavoro stressante sono letteralmente pericolosi per il cuore dei propri collaboratori quanto una dieta a base di alimenti fritti!

L’87% dei lavoratori nel mondo è demotivato: il mondo sta attraversando una profonda crisi dell’engagement.

Un Sistema Insostenibile

Il 65% dei lavoratori afferma di non sentirsi apprezzato e le aziende con bassi livelli di engagement registrano cali del fatturato del 32,7%, il 37% in più di assenteismo, il 49% in più di incidenti e il 60% in più di rischio di commettere errori.

Le organizzazioni con gli indici più bassi di engagement hanno il 18% in meno di produttività e profitti più bassi del 16%.

La mancanza di fiducia nei confronti delle organizzazioni e il non sentirsi apprezzati sono tra i principali motivi dello scarso coinvolgimento e del turnover dei lavoratori, altro fattore che produce costi significativi in termini di processo di reclutamento, formazione, bassa produttività iniziale e perdita di competenze.

Il Center for American Progress stima che rimpiazzare un singolo collaboratore costa circa il 20% del suo salario.

Il livello di stress negativo a cui le persone e le organizzazioni sono sottoposte sta rendendo il sistema insostenibile.

Le Organizzazioni Alternative

Ma fortunatamente esistono anche altri tipi di organizzazioni.

Luoghi in cui si respira entusiasmo e passione autentica per quello che si fa, in cui si costruiscono relazioni sane, di fiducia e rispetto tra colleghi.

Organizzazioni in cui i “leader” sanno essere un esempio oltre che di professionalità anche di umanità, in cui il “tu cosa faresti?” è una domanda che nasce dalla voglia di conoscere sul serio il pensiero degli altri, in cui ci si dice “grazie” alla fine di uno scambio di opinioni o di una email.

E nel libro “La Scienza delle Organizzazioni Positive” viene spiegato dettagliatamente chi sono e come sono composte.

Lo abbiamo letto noi per te!

Se non hai tempo di leggere tutto il libro, all’interno della  Business Club Élite troverai un Riassunto di una ventina di pagine dell’interno libro:

“La Scienza delle Organizzazioni Positive: Far fiorire le Persone e Ottenere Risultati che Superano le Aspettative.”

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