Stai camminando lungo una strada trafficata della città e giri l’angolo. A questo punto ti ritrovi insieme ad una piccola folla di persone che guardano in aria, in un punto dall’altra parte e sopra la strada.
Quali sono le probabilità che sarai in grado di fermarti prima di guardare in alto per vedere cosa stanno fissando tutti?
Non so per te… per me è quasi impossibile!
Allo stesso modo, nei film e nei programmi TV, è più facile ridere quando sentiamo la risata dello show. Prendiamo spunto dagli altri.
È lo stesso nelle decisioni. Uno dei motivi principali per cui le persone fanno una scelta rispetto ad un’altra è perché hanno “riprove sociali” che altri l’hanno fatto prima. È un forte motivatore degli umani la Riprova Sociale.
Che tu sia un Imprenditore in erba o affermato, dovresti sfruttare il potere della riprova sociale.
Il concetto non è nuovo, ma la sua importanza continua a crescere sia per gli Imprenditori che per i collaboratori.
La riprova sociale è un fenomeno psicologico in cui le persone assumono le azioni degli altri nel tentativo di riflettere il comportamento corretto per una determinata situazione.
Tendiamo ad adottare come corretto il comportamento degli altri intorno a noi, ecco come mai il riconoscimento della Leadership Professionale proviene dalle azioni e non dalla propria posizione
La riprova sociale ti aiuta a distinguerti.
Immagina, la concorrenza non rallenta, non si ferma e non si prende una pausa, neanche per un caffè.
Se vuoi che la tua figura di Leader venga riconosciuta, allora la riprova sociale è un ottimo modo per farlo.
Da anni sono alle prese con la domanda su come gli Imprenditori in un mondo sempre più rumoroso e frenetico possano garantire il riconoscimento della loro attività e della loro esperienza.
Ho capito che ci sono due elementi fondamentali per far capire e apprezzare le tue idee, elementi che stanno alla base di tutto il resto.
Queste sono la creazione di contenuti, che consente alle Persone di valutare la qualità delle tue idee, e la tua rete, che permette alle tue idee di diffondersi.
Senza questi due elementi, è strutturalmente quasi impossibile che la tua Leadership riesca a essere influente.
Noi esseri umani, specialmente quando siamo indaffarati, tendiamo a conservare l’energia mentale e quando entriamo in contatto con una Persona diventa gravoso capire se chi abbiamo di fronte è una Persona credibile oppure no: non abbiamo prove ed esperienze che lo determinino.
Inoltre, è quasi impossibile quando la Persona è al di fuori del nostro ambito di competenza, semplicemente perché potrei non avere abbastanza informazioni.
Ecco perché la riprova sociale è così fondamentale.
Immaginala come una ricerca che consente alle Persone di giudicare qualcosa o qualcuno.
Se sei andato ad Harvard o alla Bocconi il pensiero va subito verso “devi essere intelligente”; se il tuo libro è stato un bestseller di Amazon, deve essere per forza un libro interessante.
Ovviamente, non è una regola tombale. Ci sono delle eccezioni, a volte evidenti, ma in linea generale, la riprova sociale costituisce una scorciatoia utile che la mente degli esseri umani ha inventato per farsi un’idea sulle proprie decisioni.
Cosa può significare tutto questo per Te?
Puoi utilizzare al massimo il potere della riprova sociale per assicurarti che le tue idee vengano prese più seriamente e velocemente in considerazione.
Ad esempio, creare un tuo Blog personale per divulgare i tuoi pensieri, la tua filosofia e le tue ricerche è un modo per creare una strada verso la credibilità.
Se nella tua esperienza hai assunto un ruolo di leadership in un’organizzazione importante, ciò invia il segnale che le tue capacità di costruzione e motivazione sono sviluppate e riconosciute a tal punto da essere stato selezionato come Leader.
La riprova sociale consente agli altri di “rilassarsi” su di te: non hanno bisogno di essere così attenti nel valutare le tue credenziali, perché sei già stato controllato da altri.
Questo li prepara ad ascoltare le tue idee con più attenzione e con una mente aperta.
Creazione di contenuti
Non puoi essere riconosciuto per le tue idee se non le condividi.
Vero è che oggi è più difficile “diventare virale” rispetto ai primi giorni di vita di YouTube, Facebook o Linkedin, ma questo dovrebbe essere comunque l’obiettivo principale per la maggior parte degli Imprenditori: far saper al mondo le proprie idee.
La creazione di contenuti, siano essi audio, video o scritti, ha molteplici scopi per gli Imprenditori Leader.
In primo luogo, ti costringe a chiarire i tuoi pensieri su argomenti nel tuo ambito, rendendoti più efficace e acuto.
In secondo luogo, ti dà l’opportunità di costruire relazioni con colleghi o contatti ambiziosi, intervistandoli o semplicemente menzionandoli nei tuoi contenuti.
Infine, ti fornisce approfondimenti su misura per le esigenze dei tuoi Potenziali Clienti.
Il fatto che sei tu a creare contenuti, fa di te un esperto agli occhi di molte persone.
La tua rete
Costruire una rete solida ed eterogenea di contatti può aiutarti in tre modi quando si tratta di voler distinguerti in un mondo sempre più piatto e rumoroso.
- Il primo è che far parte di un gruppo eterogeneo di persone ti espone a prospettive diverse che possono essere linfa vitale per nuove idee e/o perfezionare quelle attuali, ricevendo feedback ponderati e pertinenti.
- Il secondo è che una rete consente alle tue idee di diffondersi più velocemente, perché più si sentiranno coinvolte e più si sentiranno motivate a condividere le tue idee con il proprio pubblico.
- Infine, la tua rete può diventare essa stessa una forma di riprova sociale perché contribuisce a creare un giudizio sulla tua originalità.
Ci sono molti modi utili per distinguersi nel proprio ambito professionale.
Di certo, devi essere considerato credibile, devi condividere le tue idee pubblicamente in modo che gli altri possano percepire la tua esperienza di persona e professionista e devi avere una rete desiderosa di spargere la tua voce.
Metti in atto questi elementi e, anche in un mondo rumoroso e saturo di informazioni, tu avrai fatto tutto il possibile per assicurarti che la tua voce sia ascoltata e il tuo talento venga riconosciuto.
Per la tua Crescita Professionale.
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.