In questa guida voglio mostrarti le 4 Lezioni di Leadership da Michael Jordan e 13 Consigli Pratici per Trasferirle dal Basket al Tuo Business e la Tua Vita Personale.

Negli anni 90 io ricordo un decenno in cui l’NBA fu dominato da Jordan e i Chicago Bulls ed oggi voglio condividere le 4 lezioni di leadership che mi hanno colpito di più di questo personaggio:

1. Spronare SEMPRE il Team

I Leader non sono mai i migliori amici dei loro compagni di squadra.

Spesso è compito del Leader dare un feedback e spronare, e non sempre il collaboratore è felice di riceverlo in un’organizzazione di business.

2. Far Brillare i Punti di Forza di Ognuno

Il Leader richiedono sempre e costantemente la forza dell’intero team per avere successo.

I leader sono forti nel momento in cui sono capaci di valorizzare i punti di forza di ogni membro del team, per questo se vuoi far aver successo al tuo business devi far brillare il team intorno a te.

3. Dare il buon esempio

I Leader amano ciò che fanno ogni giorno e non vorrebbero essere da nessun’altra parte.

Il Leader è il primo ad arrivare agli allenamenti e l’ultimo ad andar via. Certi standard, anche nel business, li mantieni solo allenandoti più degli altri, anche e soprattutto quando pensi di essere arrivato.

4. Mantenere la squadra concentrata sull’obiettivo.

I grandi leader sono coloro che hanno quella capacità di guidare la squadra e portarla dritta verso l’obiettivo in ogni circostanza.

Se sei un Leader, un imprenditore o un professionista che vuole ottenere il massimo dalla sua squadra, guarda questo video e metti in pratica le sue lezioni:

 

Le 4 qualità che un Leader non può ignorare

Oggi non è facile conquistare una posizione di Leadership, ma sicuramente non mancano gli strumenti per imparare.

Nel corso degli anni e dei secoli sono stati condotti ben oltre 3.300 studi sulla Leadership e tutti indicavano più di 50 diverse qualità di cui i Leader sono dotati o che acquisiscono nel corso del tempo.

Ma il punto chiave è che sono 4 le Qualità Chiave che un Vero Leader deve Possedere o Apprendere.

1. Costruisci una visione

La Leadership è la capacità di tradurre la visione in realtà.” – affermava il consulente e autore americano Warren G. Bennis.

Per diventare un Leader nella tua vita, come nel tuo Business, la prima regola che devi acquisire è quella di proiettarti in avanti. Devi avere una chiarezza assoluta rispetto a ciò che vuoi realizzare e a come saranno le cose una volta raggiunte.

La ricetta è impugnare una bacchetta magica e immaginare di non avere alcun limite rispetto a ciò che si può essere, avere o fare.

Maggiore è la chiarezza che hai rispetto alla tua visione a lungo termine, tanto più facile ti sarà motivare e ispirare le persone intorno a te.

2. Sii il migliore, in ciò che fai

Identifica una qualità del tuo prodotto o servizio che sia importante per i tuoi clienti e usa ogni energia e creatività per raggiungere un livello di performance superiore in quell’ambito.

Non è un mistero che esista la concorrenza, per questo devi iniziare a diventare il migliore in assoluto in un aspetto specifico del tuo settore.

Questa, è una delle doti essenziali di una Leadership Efficace e Visionaria.

3. Abbi il coraggio di rischiare

Il coraggio è da sempre quella capacità in grado di farci fare l’impossibile. Combatte le paure, le incertezze e le insicurezze.

“Spesso le persone hanno entusiasmo, sogni e visioni per il futuro, ma solo poche di loro hanno il coraggio di assumersi i rischi necessari per trasformare quelle visioni in realtà.”

Prendi l’iniziativa verso i tuoi obiettivi e sogni, il coraggio vuole che ti assumi il rischio, che accetti la possibilità di un insuccesso temporaneo e di incontrare ostacoli e difficoltà.

Molte persone vedono il fallimento come un qualcosa di negativo, ma la verità è che si impara ad avere successo soltanto fallendo.

Come disse l’amministratore delegato dell’IBM Thomas J. Watson: “Il successo sta dall’altro lato del fallimento.”

4. Sii responsabile

Ti sembrerà scontato, ma devi abituarti ad accettare la completa responsabilità di te stesso e di ogni aspetto della tua vita. Un vero Leader si assume la responsabilità, non trova scuse.

L’accettazione della completa responsabilità è tanto essenziale alla Leadership quanto il coraggio. Nel momento in cui accetti la totale responsabilità, senti di avere il completo controllo su te stesso e su tutto ciò che ti accade.

 

Come Migliorare la Tua Leadership

Il successo e l’insuccesso della tua Leadership è un processo dove le cose accadano perché sei tu a farle accadere.

Tutto questo ovviamente non avviene in una notte, di solito comporta un lungo percorso dove ogni tappa deve essere un gradino, per diventare una persona di cui fidarsi e affidarsi.

Di certo ci sono 5 strategie che possono aiutarti a migliorare la tua Leadership:

  • Scegli qualcosa per cui vale la pena “morire”, qualcosa che ti urli: “Si, questo è il mio obiettivo.”
  • Fatti la domanda: “Come posso farlo meglio per. . .” – Questa domanda ti spinge a trovare quella risorsa e energia per migliorare e perfezionare costantemente.
  • Gestisci bene il tuo tempoQuesto Corso Gratuito sul Massimo Efficientamento di Mercoledi 28 Luglio potrebbe aiutarti.
  • Fai gioco di squadra. La somma di due persone non fa mai due, ma tre. Se hai un Business, cerca qualcuno con cui fare gioco di squadra. Oggi non ti puoi permettere di stare da sola/o. Condividi tutto.
  • Abbi cura dei dettagli. Oggi la sfida del Business sta nei dettagli. Impegnati a fare la differenza e vedrai che saranno i clienti a cercarti. E soprattutto mostragli il tocco umano.

Guarda anche questo video sulle 5 abitudini per una leadership efficace:

 

5 abitudini fondamentali per creare una leadership efficace e costruire delle relazioni straordinarie che, se acquisite, possono fare davvero la differenza.

 

Perché Sviluppare la Tua Leadership?

Le Lezioni di Leadership che hai appreso oggi possono fare la netta differenza nel tuo Business. A patto che tu sia disposto a metterti in gioco per metterle in pratica.

Tra le qualità che devi avere nel tuo Business, una di queste è sicuramente l’impegno di dare sempre il massimo.

Devi fare dell’impegno quell’aspirazione in grado di attirare le persone verso di te. Tutto ciò nasce dal cuore, non dai soldi, questi ultimi sono una conseguenza.

Inizia magari col prenderti come impegno una piccola sana abitudine per sviluppare la tua Leadership ed affinare la tua Mentalità Imprenditoriale:

👉 Leggi GRATIS il nostro For Leader Magazine

Per la Tua Crescita Professionale,

Fai che Accada!

Marco Merangola