Articoli Business

Subscribe

Join My Newsletter

Get Started

Book an appointment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.

email

hello@diviastrologist.com

phone

(255) 352-6258

social media

Come rimanere sulla cresta dell’onda e continuare nel tempo a piacere alla propria clientela grazie ai Principi dei surfisti.In un mercato super affollato come quello attuale, trovare e mantenere la propria leadership sul mercato, sin da quando si è all’inizio della propria attività, diventa il compito più importante richiesto ad un Imprenditore Organizzato.  

 

Questo prende il nome di Posizionamento. 

  

Prendilo come il tuo primo impegno su cui lavorare per costruire e far riconoscere il tuo brand sul mercato. 

  

Ecco perché è importante essere strategici sul posizionamento e assicurarsi che il tuo brand piaccia al pubblico giusto. 

  

Ma come si fa a rimanere sulla cresta dell’onda e continuare nel tempo a piacere alla propria clientela, quando trovi sul mercato decine di prodotti e servizi simili, a volte anche troppo, ai tuoi? 

  

La soluzione è non aspettare che siano le vendite a dirti che sei costretto a cambiare il tuo prodotto o servizio, ma innovati in modo sistematico, programmato e sinergico per mantenere un vantaggio competitivo rispetto agli altri, grazie alle strategie di innovazione. 

 

Per rimanere sulla cresta dell’onda e sviluppare strategie di innovazione per il tuo Brand…impara dai surfisti! 

 

Esattamente quelli che passano le loro giornate a cavalcare le onde degli oceani. 

  

L’analogia con il surfista è un modo per aiutare gli imprenditori e le loro organizzazioni ad abbracciare un nuovo modo di affrontare le sfide del mercato attraverso continue strategie di innovazione. 

 

Mentre apparentemente il surfista può sembrare sinonimo di cuore e coraggio, egli nella realtà usa dei principi e processi organizzati che lo aiutano a superare le sue sfide. 

 

Gli imprenditori di oggi hanno tanto da imparare dal mondo spettacolare del surf e dalla sua cultura. 

 

Proprio come i surfisti “cavalcano un’onda” nell’oceano, gli imprenditori possono utilizzare i loro principi come processo sistematico per fare delle strategie di innovazione il modo migliore per rimanere sulla cresta dell’onda del business, continuando a mantenere il proprio posizionamento sul mercato. 

 

I 3 PRINCIPI DEI SURFISTI PER LE TUE STRATEGIE DI INNOVAZIONE 

cultura-innovazione-strategie-di-innovazione-surfisti-1 

I tre principi usati dai surfisti fanno parte della loro cultura e possono aiutare gli imprenditori ad affrontare le loro sfide aziendali abbracciando le condizioni, sviluppando una mentalità verso le competenze e utilizzando l’esplorazione del rischio come sistema per trovare il successo. 

  

I tre principi rappresentano un nuovo approccio innovativo imprenditoriale per affrontare e gestire in modo sistematico le mutevoli condizioni di business. 

 

Vediamo insieme come possono alimentare la tua cultura imprenditoriale e come trasformarla in strategie di innovazione per il tuo Brand. 

 

1. ABBRACCIA LE CONDIZIONI

 “Entra in acqua” 

 

Il fattore più importante nel surf sono le condizioni e le onde. I surfisti entrano in acqua e si mettono nelle condizioni di cavalcare qualche onda.  

 

Per catturare quella giusta al momento giusto significa che devi essere in acqua per farlo.  

 

I surfisti abbracciano l’incertezza di non sapere esattamente, ma si mettono in condizioni sconosciute per prenderne una.  

 

I surfisti abbracciano l’incertezza di non sapere quando quell’onda arriverà, ma sanno qual è e hanno fiducia che a un certo punto arriverà. 

 

Quindi abbracciare le condizioni è il primo passo per far sì che ciò accada. 

 

Allo stesso modo, un Imprenditore non scende in acqua se non sa qual è il suo preciso mercato di riferimento e qual è il suo cliente perfetto. Una volta determinato entra in acqua creando le condizioni necessarie per intercettarlo. 

Non prendere un’onda qualsiasi in un momento qualsiasi, ma studia bene qual è la tua onda perfetta! 

 

Sali sull’onda ma sii pronto a scendere. 

 

Dopo aver sfidato le condizioni e esserti messo in fila, ora sei pronto per prendere l’onda.  

 

Le onde sono forti, potenti e imprevedibili e costituiscono il movimento naturale di migliaia di chilometri nell’oceano con una direzione ben precisa in cui si infrangono verso riva. 

 

Di certo le onde si “innalzeranno” dall’acqua mentre si muovono verso la riva.  

Comprendere le condizioni giuste per cavalcare l’onda e sapere quando si romperà vicino alla riva per uscirne in tempo, è fondamentale e a volte vitale per la sicurezza del surfista.  

 

Allo stesso modo, nel Business non esistono onde che durano in eterno, sii pronto a cavalcarne una, ma allo stesso tempo sii pronto a scendere al momento giusto, onde evitare di esserne sopraffatto.  

 

Qui entra in gioco la tua capacità di innovare. 

 

2. COSTRUISCI LE TUE COMPETENZE

 

“Progredire, progredire, progredire” 

 

Padroneggiare le basi di come stare in piedi sulla tavola è gran parte di ciò che è necessario per prendere un’onda. Ma navigare con stile le onde di decine di metri è ciò che separa il principiante dal professionista.  

 

I surfisti usano la parola “progressione” per descrivere il miglioramento attraverso una serie di nuove abilità sulle loro tavole.  

 

La progressione riguarda adattarsi alle nuove condizioni e avere la mentalità per non accontentarsi della solita onda. 

 

Cambia la tua mente 

 

La progressione, quindi, riguarda l’apprendimento e l’utilizzo dei risultati conseguiti come punto di partenza per fare qualcosa di nuovo.  

 

Riflette la mentalità di qualcuno che è determinato a raggiungere un obiettivo, un movimento in avanti che è progressivo sul successo precedente, sapendo che appartiene al passato. Questo richiede una mentalità rivolta al costante cambiamento. 

 

Esattamente come un surfista, l’Imprenditore Organizzato è colui che accetta che ciò che è e i suoi risultati attuali altro non sono che il punto di partenza per qualcosa di nuovo.  

 

È colui che accetta di innovare in modo sistematico i suoi prodotti e servizi, le sue capacità imprenditoriali e di leadership a prescindere dai risultati momentanei. Non aspetta, agisce ed è disposto a scendere continuamente in acqua.  

 

Questo è ciò che gli permette di rimanere sempre più sulla cresta dell’onda. 

 

3. IL NUOVO COME BUSSOLA IMPRENDITORIALE

 

“Accettazione del rischio” 

 

Per quanto i surfisti siano apparentemente rilassati, c’è anche un lato aggressivo nella loro vita sportiva.  

 

I surfisti corrono dei rischi quando cavalcano le onde e usano il nuovo come una bussola con cui vagliano in modo controllato la loro esposizione al rischio, per progredire in quello che fanno.  

 

L’oceano può causare seri danni ai surfisti se non sono consapevoli delle condizioni e dei rischi che sono sempre presenti. Allo stesso tempo, però accettano il rischio perché sanno che è l’unico modo per progredire nella loro professione e cavalcare nuove e migliori onde. 

 

Conseguenze del rischio 

 

Con l’esposizione al rischio arrivano anche le conseguenze. 

 

I rischi sconosciuti o imprevedibili possono cogliere alla sprovvista anche i migliori surfisti del mondo.

cultura-innovazione-strategie-di-innovazione-surfisti-3

Come surfista, se non gestisci le nuove condizioni e non hai le capacità per prendere un’onda o la mentalità per progredire e migliorare, dovrai affrontare le conseguenze delle tue azioni.  

 

Allo stesso modo l’Imprenditore, quando accetta il nuovo e l’innovazione, deve sapersi dotare di una bussola imprenditoriale in cui dirigere le sue decisioni.  

Creatività e innovazione sono spesso usati come sinonimi. Anche se simili, non sono la stessa cosa. 

 

Usare la creatività negli affari è importante perché promuove idee originali e a volte per questo uniche. Questo aspetto è una componente chiave dell’innovazione. 

Ma c’è qualcosa in più: perché qualcosa sia innovativo, deve anche essere soprattutto più utile rispetto a ciò che c’era prima 

 

Le idee creative non sempre portano a innovazioni in quanto non è detto che producano necessariamente soluzioni praticabili migliori. Potrebbero essere le onde che si infrangono sopra la tua testa.  

cultura-innovazione-strategie-di-innovazione-surfisti-4

In poche parole: l’innovazione è un prodotto, un servizio, una strategia o un modello di business che è allo stesso tempo nuovo e più utile.  

 

In sintesi, le innovazioni e le strategie di innovazione non sono solo necessariamente i grandi progressi tecnologici o i nuovi sistemi di business; sono soprattutto anche i semplici aggiornamenti di un servizio clienti di un’azienda o una funzionalità aggiuntiva a un prodotto esistente.  

 

Tutto ciò che permette di progredire il successo della tua impresa. 

Proprio come i surfisti che scendono in acqua concentrano la loro mentalità sulla progressione e usano il rischio per affrontare le nuove sfide, anche un Imprenditore si troverà nelle stesse condizioni nella gestione della sua impresa. 

 

Innovare e innovarsi per scelta, e non per conseguenza, rappresenta il modo migliore per vincere le sfide del Mercato attuale che propone onde sempre più alte e imprevedibili. 

 

Avvia la tua sfida.  

 

Per alcune persone, questa è la parte più difficile, tu invece fai che accada! 

 

Se vuoi rimanere aggiornato su Strategie, Casi Studio, Novità, Approfondimenti e Storie di Business (per Affinare il tuo Intuito Imprenditoriale) abbonati GRATIS al nostro For Leader MagazineIl Magazine dedicato alla Crescita Professionale degli Imprenditori con oltre 10.000 lettori! 

 

Fpr Leader Magazine - Abbonati Gratis

 

Per la tua Crescita Professionale,

 

Fai che Accada! 

 

Marco Merangola