Se vuoi creare un’impresa creativa, innovativa e soprattutto digitale, ecco 5 suggerimenti utili per farti trovare preparato.

Pronto a iniziare?

1. Educa te stesso

Prima di iniziare, è importante informarsi, formarsi e comprendere il più possibile il mondo digitale, il marketing necessario e i trend di mercato.

Concetti come Lead Generation, Funnel di Vendita, Pay-per-Click, SEO, E-mail Marketing e Social Media, diventeranno il tuo pane quotidiano.

Non farti trovare impreparato.

2. Trova la tua nicchia

Trovare la tua nicchia di mercato è fondamentale oggi per distinguerti.

Restringi il campo:

“Rivolgiti ad un pubblico abbastanza specifico in cui puoi essere riconosciuto come l’unico, ma anche abbastanza grande da riuscire a portare un buon fatturato.”

In un mercato piccolo come quello italiano non è facile applicare questa strategia, ma non è impossibile.

Se ti è possibile, infatti, punta anche a mercati più grandi come quello inglese, spagnolo o asiatico. Oppure prendi un business che ha dimostrato funzionare in una Nazione ed esportarlo in un’altra dove ancora non è stato avviato.

3. Scopri se c’è un mercato

Sai chi sono i tuoi concorrenti? Cosa offri di diverso rispetto a loro?

Spesso, quando pongo questa domanda, la maggior parte cade dalle nuvole. Ma solo se conosci i tuoi competitor, puoi capire cosa fare per superarli.

Utilizza le stesse parole chiave che i tuoi possibili clienti digiterebbero su Google, analizza se ci sono e cosa fanno i concorrenti.

Controlla anche se in quel settore ci sono abbastanza “soldi sul piatto”. Un buon modo per capirlo e vedere se per quella keyword ci sono pubblicità a pagamento.

In caso non ci sia nulla, questo è un campanello di allarme.

4. Studia i Tuoi Concorrenti

Una volta capito chi sono i tuoi concorrenti indaga e scopri ciò che loro fanno bene e ciò che fanno male.

Osserva la loro strategia di content marketing.

Dai un’occhiata ai loro post sul blog, ai social media e per quali parole chiave si sono posizionati su Google (strategia SEO).  Inoltre analizza il contenuto: è sotto forma di podcast, blog, video o che altro?

Dai anche un’occhiata a come comunicano con i loro clienti e segnati tutti i commenti e le recensioni positive e negative che loro hanno.

5. Decidi in Cosa Fare la Differenza

Solo una volta che ti sei formato e hai fatto le dovute ricerche potrai davvero dire di avere un’idea di business e di voler creare un progetto.

“Potrai davvero capire in che modo differenziarti dai tuoi concorrenti solo se li conosci veramente.”

Perché se li conosci veramente potrai trasformare, ad esempio, i loro punti di debolezza in tuoi punti di forza ed elementi che differenziano la tua azienda.

Da dove iniziare?

A differenza di quel che si crede, un’impresa creativa e innovativa quasi mai nasce dal “lampo di genio” di qualcuno, mentre era lì a prendere il sole.

“Realizzare un’impresa creativa, innovativa e digitale spesso è frutto di studio, ricerca e analisi.”

Se dovessi iniziare oggi sicuramente mi darei un tempo per studiare, un tempo per analizzare e un tempo per agire. Tempo ben definito, per non rischiare di cadere nella paralisi da analisi.

Che dici? È arrivato il momento di iniziare?

Al tuo futuro Business Digitale!

Approfondiremo quest’argomento e potrai farmi tutte le domande che vorrai lunedì prossimo – 11 ottobre, alle ore 21:00 – nel For Leader Masterminds.

Serata LIVE con gli Autori della Rivista