Spesso tutto quello che oggi utilizziamo come se fosse del tutto ovvio e scontato è frutto di una visione, di un sogno, di un’idea.

La visione di qualcuno capace di vedere oltre. Qualcuno che, per necessità o semplicemente per pazzia, ha visto cose che non esistevano, ma che avrebbero potuto migliorare il mondo.

Eccone 3 esempi interessanti e cosa possiamo imparare da essi:

Dal sogno al Rimboccarsi le Maniche!

In Cina, un bambino di nome Wang Tao sognava di creare una macchina fotografica volante per poter catturare dall’alto i paesaggi e i momenti di vita quotidiana.

Quel bambino crescendo andò al college, studiò ingegneria elettronica e iniziò a creare i suoi primi prototipi.

Se oggi noi possiamo fare fotografie attraverso i droni, di questo dobbiamo in gran parte essere grati anche a quel giovane, oggi meglio conosciuto come Frank Wang, fondatore della DJI.

Sicuramente Frank Wang non è stato l’unico produttore di droni e neanche il primo ad averli inventati, ma la DJI oggi è la principale produttrice mondiale di droni ed ha contribuito in maniera notevole a diffondere l’utilizzo di questi strumenti nella nostra vita personale e professionale.

Cosa impariamo da Frank Wang?

Il sogno sarebbe rimasto tale, se Wang non si fosse rimboccato le maniche e non avesse imparato le skills tecnologiche e imprenditoriali necessarie per tirar su questo business visionario.

 

L’idea che ha Rivoluzionato un Intero Mercato!

Un fulgido esempio di cosa significhi rivoluzionare un settore è Uber: il servizio di “ride sharing”, che i clienti possono attivare e monitorare con pochi clic sui loro smartphone.

In barba agli amanti degli inglesismi, potremmo volgarmente definirlo un servizio di “passaggi a pagamento” monitorato da un applicazione sul cellulare.

Ma la cosa fondamentale è che Uber ha stravolto un intero settore per due motivi:

  1. Permette a chi ha bisogno di un passaggio di sapere esattamente quanto sarà la spesa e quanto ci impiegherà l’autista ad arrivare lì dove ci si trova;
  2. ha permesso a parecchie persone di avere una nuova opportunità. Ho visto personalmente in Brasile persone cambiare vita diventando autisti Uber a tempo pieno.

Cosa ci insegna Uber?

Sebbene in questi 6 anni Uber sia stata presa costantemente di mira, la sua resistenza agli attacchi ci insegna che un’idea semplice, con la giusta tecnologia, può davvero stravolgere e migliorare le regole di un mercato.

 

A volte basta poco, se sai ascoltare!

Una delle maggiori lamentele che i pazienti hanno sull’assistenza sanitaria negli Stati Uniti era la difficoltà di trovare il medico adeguato alle proprie esigenze.

Così nel 2007, Nick Ganju, Cyrus Massoumi e il medico Oliver Kharraz hanno deciso di risolvere questo problema creando Zocdoc.

Un portale in cui gli utenti possono leggere recensioni di medici specialisti e prenotare appuntamenti in qualsiasi momento, il tutto comodamente dal loro smartphone o computer.

Zocdoc risolve un problema talmente specifico e sentito dai suoi utenti da essere costantemente in crescita, nonostante l’azienda abbia avuto negli anni diversi problemi interni di gestione.

Cosa ci insegna Zocdoc?

Essere un imprenditore visionario spesso significa vedere la soluzione lì dove gli altri vedono solo il problema.

A tal proposito, guarda anche questo caso studio simile nel video di Marco Merangola:

 

Conclusione

Personalmente adoro leggere le storie di imprenditori che stanno cambiando il mondo.

Spesso i loro percorsi di vita e di impresa sono tortuosi, ma loro ci hanno creduto talmente tanto, al punto di dare anche l’anima pur di farcela.

Non esiste il giusto o sbagliato, esiste solo la visione che ognuno di noi ha del mondo e quanto siamo disposti a lottare per vederla realizzata.

Io personalmente spero di poter leggere presto la tua storia e di poterla raccontare qui, all’interno di For Leader.