Il Salto Quantico nel Business

Affronta e risolvi i problemi e fai il salto quantico nel Business!

 

 

Tic, tac, tic, tac, tic, tac, scandisce inesorabile il tempo l’orologio che abbiamo nella testa e che senti sempre più forte quando devi prendere una decisione.

Come donna e uomo di Business, sai che tutti i giorni, se vuoi evolvere e crescere insieme alla tua attività, ci sono scelte e bivi da prendere.

La prima scelta da fare, che anticipa tutte le altre, è proprio quella se sei disposto a pagare il prezzo delle tue scelte.

Perché, puoi anche decidere di rimanere fermo, in attesa che gli eventi facciano il suo corso, assumere un atteggiamento passivo e lasciare che altri plasmino il tuo destino e i tuoi obiettivi.

Una frase che gira spesso in ambienti motivazionali, in genere attribuita a Confucio, è quella che recita:

 

“ Siediti in riva al fiume, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico davanti a te!”.

 

Sicuramente è una frase evocativa, ma non so quanto una persona impegnata attivamente nel Business possa condividerla.

Riflettendo su queste parole, qualche anno fa Giacomo, giovane e intraprendente venditore, durante un corso osservò che una situazione di attesa non gli dava soddisfazione. L’immagine di un premio che arriva senza essere stato parte attiva lo frustrava, considerandolo un successo fittizio ed effimero.

Proprio qui sta il punto e la differenza tra soddisfazione e angoscia nel business.

Qualunque sia il tuo ruolo, Imprenditore, Manager, Professionista, Venditore, Impiegato, devi decidere se andare in cerca di problemi o essere tu parte del problema.

 

“Tutta la vita è risolvere problemi!” sosteneva il filosofo Popper e possiamo riscrivere la frase affermando che “Tutto il Business è risolvere problemi!”; chi poi è il risolutore sta a te deciderlo.

 

 

Quindi, il primo salto quantico nel business, è alzarsi una mattina e scegliere di andare in ricerca di problemi e soluzioni, ispirando chi lavora con te e creando un clima di scambio e crescita reciproca.

Come lo Skypper di un catamarano, che cerca insistentemente il vento più forte, quello che richiede maggiore concentrazione, forza e decisione nel domarlo, ma anche quello che ti fa andare più forte e arrivare per primo alla boa.

Affronta il normale timore di incontrare ostacoli e situazioni complicate da affrontare nella tua attività e scegli di essere tu l’attore che cerca le soluzioni, chiedendo aiuto se serve, ma sempre assumendoti la responsabilità di ogni azione.

In caso contrario, rischi di essere parte attiva dei progetti di qualcun altro, perdendo così il gusto e la soddisfazione di un traguardo sudato con i propri talenti.

 

Tutto questo comporta un’altra consapevolezza, quella di impegnarti di più.

 

Siamo contornati di messaggi che ci propinano successo e denaro in modo rapido e senza impegno.

Giacomo, il venditore citato prima, aveva un orario di lavoro di 6 ore secondo il suo mandato di agente, presso lo stand dove lavorava, ma scelse di impegnarsi ogni giorno in più.

Grazie alla sua decisione arrivava sempre prima la mattina e si intratteneva  mezz’ ora almeno più degli altri colleghi.

Ogni mese, quando il suo responsabile gli dava un obiettivo di vendita, lui accanto lo scriveva un altro leggermente più alto, la sua personale sfida.

Grazie a questi impegni extra, oggi Giacomo è titolare di un negozio informatica e continua a costruire il suo sogno di imprenditore e coordinatore di persone.

La sua non è stata e non è ingordigia di guadagno, semplicemente ha capito  che nel business oggi devi essere disposto ad impegnarti a fondo e in modo costante se vuoi farti percepire come differente.

 

La concorrenza, i margini ridotti, scenari non sempre semplici da decifrare, ci impongono un Impegno quotidiano fatto di perseveranza e costanza di azioni.

Magicamente poi scopri che le persone più impegnate sono anche quelle più organizzate, capaci di trovare il giusto equilibrio tra Business e Vita privata.

Nel momento in cui prendi una decisione, viene stimato che hai circa 12 ore per fare almeno il primo passo verso quella decisione, in caso contrario perdi l’occasione e ciò che hai deciso sfuma.

 

Vuoi chiarire degli aspetti con il tuo collaboratore? Mandagli subito una richiesta di incontro!

Vuoi cambiare lavoro? Riguarda oggi il tuo curriculum e rendilo accattivante!

Vuoi chiedere al tuo capo di entrare in società? Compra oggi un libro per imprenditori!

Vuoi far differenziare ed emergere la tua attività? Scopri e studia strategie su come rilanciarla.

Il tempo scorre, da oggi in poi dove scegli di impegnarti a fondo?  A che altezza sei disposto di spostare in alto l’asticella del tuo Business?

Fai il tuo salto quantico nel Business con il corso gratuito RILANCIA IL TUO BUSINESS che si terrà dal 21 al 30 settembre LIVE con me e con i Business Coach dell’Accademia LeadershipLab clicca sul banner per iscriverti gratuitamente.

Dal mio Blog potrebbe interessarti anche:

 

Fai che Accada!
Per il Tuo Successo Imprenditoriale!


Leadership Trainer & Business Coach

Pin It on Pinterest

Share This