Il Risveglio del Leader : cronache da un week end

Trova il Leader che c’è in Te: Il Risveglio del Leader!

 

Prendi un sacchetto di Iuta, con dentro un oggetto misterioso, li in tutta la sua semplicità e potenza si nasconde il segreto, il mistero del “Alla ricerca del Leader perduto e dimenticato”.

 

Lo scorso week end, nel nostro evento “Il Risveglio del Leader” come raccontato nel articolo precedente, oltre 60 Imprenditori, Professionisti, Venditori, Networker, sono andati alla ricerca di questo Leader, tanto esaltato, abusato, mai come oggi così nascosto.

 

 

Ogni ricerca, ogni cammino, richiede coraggio, dedizione, volontà, strategia, flessibilità e capacità di adattarsi allo scenario, guarda caso gli stessi strumenti che servono per fare Business.

 

I partecipanti al Percorso di Crescita Professionale “Il Risveglio del Leader”, lo abbiamo già detto, si sono immedesimati in tanti Indiana Jones, pronti a superare prove, lasciando per qualche ora i loro ruoli abituali e indossando la corazza tipica del ricercatore.

 

Lo scopo vero di ogni esploratore, come di ogni Donna o Uomo di Business, è un cammino pieno di ostacoli e sfide continue, perché   proprio nella ricerca di problemi e relative soluzioni ognuno, alla fine, trova il proprio significato.

 

Leo Buscaglia ha scritto che:” Vivere significa sporcarsi le mani. Vivere significa buttarsi con coraggio. Vivere significa cadere e sbattere il muso. Vivere significa andare al di là di voi stessi…..tra le stelle”

Questo approccio è tanto radicato in noi Business Coach di LeadershipLab, che la prima prova affrontata da tutti i partecipanti al Risveglio del Leader è stata proprio quella di sporcarsi le mani, di camminare con gomiti e ginocchia per trovarsi con la faccia a terra, per ritrovare quella Umiltà, quel contatto con il terreno, con la base di ogni azienda, vitale per ogni impresa di Successo.

 

Un Leader si sporca le mani e cerca nella sua azione quotidiana l’UMILTA’ che avvicina le persone.

Umiltà intesa non come atteggiamento passivo, compiacente e remissivo ma piuttosto far si che l’Altro, inteso come il tuo collaboratore, collega, socio ecc… non chini lo sguardo difronte a Te.

 

Ritrovata l’Umiltà, la sfida è salita di livello verso la scoperta della parola che ci guida. Ecco quindi apparire lettere dell’alfabeto sparse, decifrarle e formare la parola Leader per camminarci sopra, e ad ogni passo ancorare il suo significato più profondo.

 

 

Il volto dei partecipanti ha iniziato a illuminarsi di orgoglio, percependo la potenza di quella parola, facendola diventare da ora in poi una vera e propria bussola che punta verso il Nord, che nel  Business significa Risultato e Obiettivo.

 

La parola Leader racchiude in se anche tutti i desideri più profondi di donne e uomini di Business, camminare su di essa significa quindi camminare sulla strada dei sogni e come dice uno dei personaggi della “Storia Infinita” di Michael Ende questa  è l’unica via che ti porta passo dopo passo verso la tua vera volontà, verso ciò che ti fa battere il cuore, certamente di tutte le strade la più difficile e pericolosa.

 

Risveglio del Leader significa che la vita e la storia di un Leader non possono prescindere dal motore di tutte le relazioni umane: La FIDUCIA.

 

Dare e ricevere Fiducia, guidare e farsi guidare è stato il senso più profondo della prova incentrata su questa parola.

 

Il clima a questo punto è cambiato, perché essere bendati e lasciarsi guidare dalla sola voce oppure essere la stessa voce che guida, ha portato le persone a provare la potenza del lavoro di squadra basato su fiducia massima e assenza di giudizio.

 

Quanto più snelle e veloci potrebbero essere le nostre organizzazioni di Business se la Fiducia fosse alla base di tutto, il vero motore?

 

Una Fiducia Intelligente e non cieca, quindi Efficace e Coinvolgente.

 

Sporcarsi le mani, camminare verso una direzione, Fiducia, questi 3 strumenti sono stati necessari per andare a cercare quel Leader perso e dimenticato, non solo figurativamente nel gioco ma anche nella vita quotidiana.

 

Ritorniamo quindi al sacchetto di Iuta con dentro l’oggetto misterioso, una volta aperto leggere  una scritta: Guarda il Tuo Leader!” e scoprire di avere in mano uno specchio e che quel Leader tanto ricercato era riflesso davanti a ciascuno.

 

La missione quotidiana di noi Business Coach di LeadershipLab è quella di accompagnare i tanti e le tante Indiana Jones del Business a tirare fuori il Leader che è in loro, un lavoro non facile pieno di scelte, sfide, strategie andate in fumo e ripensate, sudore, volontà e direzione.

 

 

Quando la notte, nella splendida cornice della verde Umbria, i partecipanti al Risveglio del Leader hanno camminato nei Carboni Ardenti della loro vita hanno siglato un patto con loro stessi: la Promessa di non mollare mai.

 

La mattina, respirando a pieni polmoni a ritmo di musica, rivolti verso la valle con il sole all’ orizzonte, tutti gli sguardi puntavano nella direzione del sogno di ognuno come a dire a questo 2020 sfidante :” Gioca pure la tua carta migliore, ci troverai pronti!

 

 

Con la consapevolezza che la ricerca del Leader e la sfida conseguente sono il senso vero del viaggio quindi del Business, un pò come Itaca per l’Ulisse di Kavafis :

 

Itaca t’ha donato il bel viaggio.
Senza di lei non ti mettevi in via.
Nulla ha da darti più.

E se la ritrovi povera, Itaca non t’ha illuso.
Reduce così saggio, così esperto,
avrai capito che vuol dire un’Itaca.

 

Avrai capito, aggiungiamo noi, cosa vuol dire ritrovare Un Leader!

 

Tu sei pronto alle prossime sfide?

Ti potrebbero interessare anche questi post ” La Leadership“, “Come migliorare la Leadership” , “A.A.A Cercasi Leader in Azienda

Fai che Accada!
Per il Tuo Successo Imprenditoriale!


Leadership Trainer & Business Coach

ENTRA NELL' AREA RISORSE GRATUITE

Registrati e avrai accesso immediato a tutte le Risorse ed Iniziative Gratuite dedicate alla Tua Crescita Professionale

Pin It on Pinterest

Share This