Ecco i 3 passi fondamentali per trovare quella giusta.
Formazione gratuita ? sembra facile a dirlo!
Si direbbe che trovare dei corsi crescita professionale e personale sia una cosa facile. In realtà lo è perché ce ne sono moltissimi e di tutti i tipi, ma il problema reale è:
IL CORSO DI FORMAZIONE, QUELLO GIUSTO PER ME, DOVE LO TROVO?
Il modo migliore a mio parere per farlo è andare a navigare sul web. Qui basta cliccare su di un motore di ricerca (scegli il tuo preferito) e digitare “corsi di formazione gratuita “.
Oggi, la ricerca mi indica 2.200.000 link!!! Saranno troppi?
E’ vero che andiamo incontro all’estate e le giornate si allungano, ma passarle a cliccare sul web mi pare un po’ troppo, non ti pare?
Vicino casa ho un’agenzia di lavoro interinale. Entro e chiedo se mi possono indicare una scuola di formazione gratuita che soddisfi le mie esigenze di trovare un lavoro futuro appagante e redditizio. La signorina mi dice che se lo trovo glielo devo far sapere così lo frequenta anche lei, “simpatica”.
Mi rivolgo alle Istituzioni come Comune e Regione. In effetti durante l’anno ne vengono organizzati molti, ma sempre di durata limitata e con pochi fini lavorativi.
Possono essere un complemento a quello che tu già fai (come i corsi di lingua e sul PC).
Ma quello giusto?
Mmm mi sa che ho la mente un po’ confusa!
Mi devo fermare un attimo! 🙂
Aiutami allora a fare il punto della situazione, perché così sto solo perdendo tempo e il tempo non viene MAI restituito!
Decisamente la responsabilità è solo mia perché non so definire con precisione cosa cercare.
E allora carta, penna, calamaio (per il calamaio si può soprassedere e per la penna prendo un Bic che faccio prima!) e iniziamo insieme, seriamente, a capire come cercare il corso di formazione gratuita giusto.
PUNTO 1 – Definire cosa mi piace fare.
Alzarmi tardi la mattina, mangiare bene, viaggiare, avere denaro sufficiente per vivere bene e togliermi degli “sfizi”, fare un lavoro che mi permetta tutto questo e sia appagante!
Come dite? Anche a voi? Allora sono in buona compagnia!
Non crediate che il punto 1 sia irrealizzabile, anzi tutt’altro, cominciamo con il Crederci!
Scrivi il Tuo primo passo:
COSA MI PIACE FARE PIÙ DI TUTTO?
PUNTO 2 – Capire in cosa sono o voglio diventare ESPERTO.
Come? Non sei esperto in niente? Dai, non ci credo, e non devi crederci neanche TU!
A tal proposito, se sei impegnato in qualunque Business può esserti utile conoscere lo stato delle tue capacità imprenditoriali, analizzarle e capire come fare per svilupparle, devi assolutamente fare il Test che ho preparato appositamente, lo trovi qui: BUSINESS VALUE TEST. Lo troverai utile per capire meglio come puoi migliorare la tua vita professionale! |
Bene! Ognuno di noi è o può diventare esperto in qualcosa. Può esserlo in cucina, in lingue straniere, in dialetti originari della propria regione, nell’organizzare viaggi, in programmazione web insomma, prima di rispondere pensaci e poi scrivi:
SONO O VOGLIO DIVENTARE ESPERTO IN…?
PUNTO 3 – Quale è la tua Passione?
Potresti dire: ma non ho già risposto al punto 1?
E no! Un conto cosa ti piace fare un conto capire per cosa daresti tutto te stesso, studiare e applicarti da non dormire la notte, seguire con tutto il tuo essere ciò per cui desideri vivere, del resto lo sai che se scegli il lavoro che ami non lavorerai mai!
Adesso scrivi il Tuo terzo passo:
SONO APPASSIONATO DI?
Ti ringrazio, adesso ho le idee più chiare, anzi le abbiamo tutti e due non credi?
Ora devo scegliere il Corso di Formazione Gratuito ed é più facile.
A me piace insegnare e parlare con le persone per come sviluppare un Business, stabilire delle relazioni con gli altri costruttive, sia umane che professionali, mettere a frutto il mio sapere e arrivare a fine giornata soddisfatto.
Non é poco non credi?
Guarda, solo inserendo in un motore di ricerca questi parametri formazione, formatore, corso gratuito, lavoro, relazioni, i link sono adesso 101.000.
E’ vero sempre tanti, ma la ricerca la puoi ancora restringere e ti consiglio di aggiungere un ultimo passo da scegliere.
Non nella ricerca sul web, ma nella scelta del corso gratuito.
Chiedi a chi é più esperto di Te, nel lavoro che vorrai svolgere in futuro con passione, e scegli i corsi, si formazione gratuita, ma solo se professionale! cioè che ti porti al termine del percorso a fare qualcosa di utile.
Alcune persone mi hanno chiesto se i corsi a cui collaboro come Formatore e Business Coach danno dei crediti formativi.
Molto spesso ho detto no ma se mi chiedono se mi permetteranno in futuro di lavorare ho sempre risposto SI!
A patto che tu metti IMPEGNO, COSTANZA e DEDIZIONE solo così potrai raggiungere nella vita i tuoi obiettivi.
Ricorda:
“E’ nella Strategia la Chiave del Successo!”.
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.