Che c’entra la PNL con il Fare Business?

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nasce come una scienza della comunicazione che ha fatto i primi passi nel mondo, ispirandosi a medici e professionisti nel campo terapeutico.

Niente a che fare con il mondo degli affari… apparentemente!

La PNL in Azienda

Oggi nella maggior parte delle aziende si sente parlare di Vision e Mission Aziendali, di Team Building, di Leadership, di Rapport e molto altro…

…e il motivo per cui la PNL è così diffusa nel mondo, è proprio perché permette di realizzare tutto ciò, oltre che a offrire a chi lo desidera strumenti estremamente efficaci e veloci da mettere in pratica.

Amore e Odio per questa Neuroscienza

La bellezza della PNL è nella libertà di non seguire una specifica teoria della psicologia ma di aver attinto da vari filoni, secondo il principio dell’utilità potenziante e dell’etica.

La PNL si dall’inizio ha creato interesse e distacco, come amore e odio, proprio perché si distingue dal mondo delle teorie psicologiche per non farsi tante domande sul “perché”, ma piuttosto sul “come fare” come altri hanno fatto.

La Scoperta dell’Acqua Calda

La genialità della PNL sta nella “scoperta dell’acqua calda”.

L’opera principale dei due grandi geni che corrispondo al nome di Richard Bandler e John Grinder fu nello scoprire che dietro il comportamento di una persona esistono degli schemi che il nostro sistema nervoso mette in atto su imput del nostro cervello.

E che se una persona normodotata lo ha fatto, anche un’altra persona normodotata lo può replicare, ottenendo risultati simili e/o migliori.

Cosa c’entra quindi col Fare Impresa?

La domanda più importante nella PNL è:

Come mai alcune persone nel loro campo raggiungono risultati eccellenti, mentre altre no? Dove è la differenza che fa la grande differenza?

Ed è qui che la PNL si sposa perfettamente con il mondo del Business.

Ideale a chi occupa posizioni di Leadership come: Imprenditori, Manager, Team Manager, Dirigenti, Liberi Professionisti e Venditori, fornisce schemi, strategie e tecniche per gestire al meglio se stessi e gli altri e per attingere al proprio potenziale.

Meccanismi e Strategie Evidenti

La PNL ha reso evidenti i meccanismi e le strategie delle persone di successo nel loro campo e ha scoperto come poter fare per replicare in altre persone lo stesso successo.

Le ha rese consapevoli di come e cosa possono fare per migliorare la propria esistenza. Si chiama processo di Modellamento ed è il primo passo da cui è nata e oggi evoluta la PNL.

La Domanda più Importante

Se vuoi fare Business, soprattutto al giorno oggi, dobbiamo porci la domanda più importante che la PNL si pone da sempre:

“Come mai alcuni Imprenditori e Manager raggiungono risultati eccellenti per se e per la propria Azienda e altri no? Cosa fanno di diverso, cosa pensano di diverso, a cosa danno importanza? Di cosa sono diversamente convinti?”

Ricalcando e diffondendo ciò che alcuni Manager facevano per esperienza ed intuito, oggi grazie soprattutto alla PNL, abbiamo a disposizione tecniche e strategie da utilizzare in modo consapevole per fare la differenza nel mondo degli affari.

Un Accelleratore di Opportunità

Grazie a questo, la PNL oggi rappresenta un acceleratore di opportunità per qualsiasi Imprenditore, Manager, libero Professionista e Venditore che vuole sviluppare la propria Leadership.

Per tutti coloro che vogliono riuscire a motivare gli altri, per far sì che un gruppo di persone lavori all’unisono per un obiettivo comune, realizzando così un Team e non un semplice gruppo di persone che risiede sotto lo stesso tetto e che a volte rema in direzione opposta.

Ampliando il campo di azione della PNL, allo stesso modo, un’intera azienda può indirizzarsi verso una Vision comune, cioè lo scopo più alto del proprio operato, il sogno!

Come Creare e Guidare un Team con la PNL

La PNL:

  • ti insegna nello specifico come creare e guidare un Team;
  • ti permette con più efficacia di gestire e motivare i tuoi collaboratori con la tecnica del ricalco e guida;
  • di arrivare, con il Metamodello, alla base delle problematiche per risolverle;
  • di scoprire con i Metaprogrammi lo schema di riferimento con cui ogni persona prende e condivide decisioni e fa le scelte;
  • di analizzare un problema da più punti di vista, quindi con più efficacia;
  • come programmare obiettivi ben formati e molto altro.

Oltre a tutto quanto espresso, hai la possibilità di affinare le tue tecniche di vendita, di negoziazione e di Public Speaking.

Strategie per Migliorare la Tua Influenza

La PNL nel Business ti fornisce, inoltre, strategie per migliorare la tua influenza sia nella comunicazione interna che in quella esterna all’azienda.

È la giusta risposta a domande come le seguenti:

  • Quali sono le convinzioni che albergano dentro di ognuno che ne limitano il successo?
  • Come fanno i grandi leader a gestire ogni tipo di obiezione?
  • Come si può creare un Business Plan di successo e programmarlo a livello inconscio?
  • Come è possibile fare un Brainstorming efficace con i propri collaboratori?
  • Come è’ possibile generare tante idee e creatività per il proprio business con gli altri e/o anche da soli, grazie alla PNL?
  • Come possiamo collocare meglio i collaboratori nel loro ruolo, secondo le loro potenzialità?

Se vuoi Fare Business, la PNL può aiutarti in tutto questo!

Principi Sani, Giusti ed Etici

La PNL poggia su principi sani, giusti, etici e utili: tutte le tecniche fin qui indicate hanno l’obiettivo di far sì che le persone vivano meglio e migliorino la loro efficacia ed efficienza.

Chi sposa e fa sua la PNL, sposa anche la flessibilità di sapere che non esiste una sola ragione e che ognuno ha la propria motivazione per fare le cose.

La propria mente inconscia è una valida alleata nella gestione del business e la PNL ti aiuta a capire come e che attingere al suo immenso potere.

Ti aiuta a percepire gli altri, dai clienti ai tuoi collaboratori come dei partner, infatti è insita nella PNL l’impostazione “WIN – WIN” (vinco – vinci), cioè puoi vivere bene e far vivere meglio gli altri, realizzando sinergia con loro e nel contempo aumentando la produttività e il tuo giro d’affari.

Grandi Poteri, Grandi Responsabilità

La PNL spacca le persone, crea allarme poiché è decisamente grande il potere che offrono a chiunque gli strumenti della PNL.

Ma non sono gli strumenti ad essere un rischio, come di per sé non è il coltello ad essere un problema, ma piuttosto l’uso che le persone ne fanno.

Una brava mamma, una moglie, una donna potrebbe utilizzarlo per fare una bella caprese per la propria famiglia … lascio a te pensare che tipo di uso ne possa fare Jack Lo squartatore!

Una Visione Distorta…

Come succede anche in altri ambiti, ci molte persone che nel tempo si sono cimentate nello studio della PNL (Programmazione Neurolinguistica).

Alcune oggi in Italia hanno elaborato una visione distorta della PNL considerandola come se fosse il potere magico di una strega per ipnotizzare e manipolare altre persone per fini illeciti.

Ancor oggi, infatti, a distanza di quasi 40 da quando è stata fondata, ci sono molte persone che non ne hanno colto l’effettiva essenza. Peccato!

I Reali Vantaggi della PNL nel Business

Fortunatamente, ci sono anche tantissime altre persone, tantissimi Imprenditori, che ne hanno tratto tanti e immediati benefici, mettendo in pratica, sin da subito, tecniche e strumenti appresi.

Infine, moltissimi sono coloro che si sono, con il tempo, appassionati a questa meravigliosa materia che ti rende libero da tutto ciò che ti circonda.

Per la Tua Crescita Professionale,

Fai che Accada!

Marco Merangola

P.S. Se vuoi Perfezionare il Tuo Business, Partecipa al Prossimo Corso Gratuito LeadershipLab 👇

chiedilo a marco