La creatività è forse la qualità più importante da possedere e coltivare per gli imprenditori di successo.
Dopotutto, questa alimenta l’innovazione, stabilisce nuove prospettive e soluzioni a vecchi problemi e consente ai leader aziendali di creare una visione audace per le loro aziende e di perseguirla con attenzione.
Un muscolo da allenare
La cosa divertente della creatività imprenditoriale è che più la usi, più ne hai. Non è una risorsa finita di cui sei a corto. Piuttosto, è più simile a un muscolo che devi esercitare. E quando lavori regolarmente, quel muscolo diventa più forte e più produttivo.
La creatività consiste nel creare connessioni nuove, uniche e utili, e più ne usi, più ne possiedi. Eppure, è fin troppo facile scivolare in una sorta di palude di creatività, stagnante e pigra.
Il potere creativo
Come qualsiasi tipo di intelligenza o energia, anche il potere creativo fluirà e rifluirà nel tempo.
Quando la tua creatività, a prima vista, sembra che abbia fatto i bagagli e se ne sia andata in vacanza, prova a fare i seguenti esercizi e approcci per accendere il fuoco dentro di Te e riportare il pensiero creativo nel tuo lavoro.
“La creatività imprenditoriale non è fatta di una magica parte fatata del cervello: si tratta invece essenzialmente di un muscolo che si attiva quando decidi di farlo in modo specifico.”
Le neuroscienze ci indicano che “le cellule che si attivano insieme e si collegano insieme“. L’idea è che più usi il cervello per fare qualcosa, più forti diventano le connessioni tra le cellule coinvolte. La chiave di svolta per aprirci al campo della creatività è dedicare più tempo della tua giornata al pensiero attivo.
Vediamo insieme, come possiamo farlo in 5 modi:
1. Pensa in modo analogico
I nostri dispositivi moderni possono intrattenerci e divertirci per ore. Sembra fantastico finché non te ne rendi conto – immagina tutte quelle volte che ti dici: “in questo compito devo essere concentrato!”
L’atto stesso di concentrare volontariamente la nostra totale attenzione in una attività ostacola il pensiero creativo. Ma è la strada obbligata verso una nuova routine più potenziante.
Le ricerche nelle neuroscienze ci mostrano che:
“Quando ci impegniamo in compiti meccanici e di routine che richiedono poca funzione esecutiva, le nostre menti sono più libere di vagare e finiamo per aumentare i nostri processi di pensiero creativo.”
Ogni volta che puoi, quindi, è una buona idea staccare la spina dall’elettronica e passare all’analogico del fare cartaceo e manuale.
Impegnarsi in qualsiasi cosa che richieda movimenti ripetitivi e poca analisi intellettuale, può liberare la mente per prendere quei voli di fantasia che si traducono in una maggiore creatività.
Prova a implementare questa idea nella tua routine quotidiana:
“Evita di portare il telefono sempre con Te, a letto o in bagno. Altra buona idea è disattivare le impostazioni di notifica delle app e della posta elettronica.”
Stacca in momenti prescelti la spina da e-mail, social media e altro ancora. Questo è il modo per utilizzare “le parti pigre, lente e incerte di noi stessi che sono la chiave della nostra creatività”.
2. Usa le mani
Il pensiero creativo ha luogo principalmente nel cervello.
Praticare un’abilità che richieda un’intensa coordinazione occhio-mano, sembra aiutare la capacità creativa.
Nella tua attività di Business, prendi l’abitudine di disegnare tutto ciò che fuori esce dalla tua mente, scarabocchialo in un foglio… meglio se è un diario.
Tutto ciò che usa le tue mani ti aiuta a creare nuove connessioni neurali e innesca salti più creativi, ti aiuterà a ritrovare i tuoi poteri di innovazione verso nuove strategie.
Con le mani, prova a cambiare alcuni oggetti sulla scrivania, a orientarti in modo diverso o a rivedere la bacheca davanti alla postazione dove sei seduto.
Sappi che queste possono rappresentare delle “spinte visive” che non riguardano solo il tuo ambiente fisico circostante, ma sono anche collegate al tuo ambiente mentale.
3. Crea connessioni tra idee
Nel 1666, uno degli scienziati più influenti della storia stava passeggiando in un giardino quando fu colpito da un lampo di genialità creativa che avrebbe cambiato il mondo.
Mentre si trovava all’ombra di un melo, Sir Isaac Newton vide una mela cadere a terra. “Perché quella mela dovrebbe sempre scendere perpendicolarmente al suolo” – si chiedeva Newton – “Perché non dovrebbe andare di lato, o verso l’alto, ma costantemente al centro della terra? Sicuramente, ci deve essere un potere di attrazione nella materia.” – E così è nato il concetto di gravità.
La storia della mela che cade è diventata uno degli esempi duraturi e iconici del momento creativo.
È un simbolo del genio ispirato che riempie il cervello di ogni Imprenditore durante quei “momenti da lampadina” in cui le condizioni creative sono favorevoli.
Il pensiero creativo è un processo per tutti noi. Richiede che il nostro cervello crei connessioni tra idee apparentemente non connesse tra di loro.
Ma la domanda che potremmo porci è: È un’abilità con cui nasciamo o che sviluppiamo attraverso la pratica? La risposta sta nella seguente frase: Falla tua! Più sfidi te stesso in modi nuovi, specialmente quando si tratta di problemi che incontri nel tuo settore più alleni la tua creatività imprenditoriale.
4. Apprezza la creatività negli altri
Stimola la Tua creatività prendendo in considerazione i lavori creativi di altre persone e in altri contesti e settori.
- Vai a vedere un film in un cinema d’essai indipendente che non avresti mai visto.
- Partecipa a una mostra in un museo in cui non sei mai stato.
- Se leggi libri del tuo settore, prova a leggere un romanzo.
- Porta un album da disegno e delle matite in un parco e disegna ciò che vedi.
Un altro modo per mettere in pratica questo suggerimento è quello di cercare le capacità decisionali creative di altre persone.
In che modo hanno preso una decisione e come posso applicarla alla mia attività?
Il modo in cui qualcuno gestisce una relazione problematica con un Cliente o un annuncio di una nuova partnership commerciale sul giornale locale che non avresti mai previsto può darti molti spunti di riflessione creativi.
5. Medita regolarmente
Ritagliati regolarmente del “tempo esecutivo” per fare brainstorming con te stesso e con gli altri per pensare e sognare.
Questo è decisamente un punto importante per tutti gli imprenditori impegnati se vogliono mantenere i loro poteri di creatività in una forma ottimale.
Tuttavia, è anche fondamentale notare che non tutti i tipi di meditazione sono necessariamente uguali quando si tratta di alimentare i nostri fuochi creativi.
Gli studi suggeriscono che la meditazione “aperta”, in cui ti siedi semplicemente in silenzio e osservi senza giudicare ciò che sta accadendo intorno e dentro di te, è molto più efficace nell’ innescare il pensiero creativo.
Infine
Tieni un quaderno per aumentare la creatività.
Da Leonardo da Vinci in poi, i geni creativi nel corso dei secoli hanno scoperto una verità singolare: scrivere regolarmente in un diario aiuta a calmare la mente e a ordinare le opzioni e le idee per la tua attività. Da pensare nuovi servizi o linee di prodotti a delineare la visione di lungo termine per il tuo business.
Tenere un taccuino o un diario ti aiuta ad aumentare la creatività in alcuni modi. Innanzitutto, inizia a consoldare l’abitudine di raccogliere e preservare le tue idee creative.
Annotare tutti i tuoi pensieri e le tue idee può aiutarti a conservarli per ulteriori ruminazioni e lavori iterativi. Inoltre, tenere un quaderno libera spazio mentale ed energia per altre attività.
La nostra capacità di memoria a breve termine è piuttosto limitata. Cercare di conservare le tue idee nella memoria a breve termine non è efficace. Questo tipo di memoria è più adatto per cose come numeri di telefono e date, e solo per il tempo necessario per annotare le informazioni.
Acquista quindi un piccolo taccuino tascabile e portalo con te ovunque.
Annota le tue idee e non appena ti vengono in mente, ritagliati del tempo regolarmente per esaminarle e dare loro un pensiero creativo più profondo. Ti ritroverai non solo a conservare le tue idee più a lungo, ma anche ad averne di più – Funziona!
Applica questi 5 modi alla tua vita quotidiana, osserva come si sviluppa in Te la tua parte creativa e lavoraci sopra per farla diventare un nuovo punto di forza imprenditoriale.
Per la Tua crescita Professionale,
Fai che Accada!
Marco Merangola
Business Designer e Coach Aziendale da oltre 30 anni.
Fondatore di LeadershipLab e Ideatore del Metodo BPS®, OGGI Allena Imprenditori a Prendere Decisioni di Business Efficaci.