Esistono 2 modi per Vendere di più i tuoi prodotti o servizi:
1. Fare un po’ di tutto
Cercando di mettere le mani in pasta un po’ qua e un po’ là, com’è tipico della maggior parte degli imprenditori italiani. Questo porta sì più vendite, ma anche parecchio sfinimento fisico e mentale, per non parlare della scarsa marginalità.
2. Prevedere e Preventivare
Ovvero fare quelle azioni preliminari di marketing che ti portano ad ottenere più vendite e più risultati, facendo meno cose, in meno tempo e senza rischiare di cadere sull’orlo di una crisi di nervi.
Vediamo insieme 4 modi per prevedere strategicamente come vendere di più, facendo molto meno:
1) Rivolgiti a pochi
Anche se vendi un prodotto apparentemente generico, crea dei messaggi di marketing per venderlo ad un pubblico specifico. Se vendi accessori per animali, gli argomenti di vendita che dovrai usare con il padrone di Golden Retriever sono ben diversi dalle argomentazioni che dovrai utilizzare con il proprietario di un chihuahua nano.
Più sarai mirato con la comunicazione, meno sforzo dovrai fare per vendere.
2) Non seguire le mode
A seconda del prodotto che utilizzi, esistono canali e mezzi di comunicazioni più adatti di altri per farti conoscere. Il fatto che tutti siano su Facebook non implica che anche tu ci debba essere per forza. Se Tick Tock è il trend del momento, valuta bene se è il caso o no di utilizzarlo, e se hai le risorse necessarie per poterlo fare. Ma soprattutto misura tutto e prenditi del tempo per analizzare cosa sta funzionando e cosa invece devi smettere di utilizzare tra i vari mezzi di comunicazione usati in azienda.
Chiediti sempre:
“A parità di denaro investito e tempo dedicato: vale la pena utilizzare questo mezzo di comunicazione?”
3) Sii chiaro
Sii parecchio chiaro sin da subito con i collaboratori e i professionisti di cui ti circondi.
Metti in chiaro:
- Qual è la situazione attuale.
- Che obiettivi volete raggiungere.
- Cosa ti aspetti da ognuno di loro.
- E quali saranno i parametri con cui misurerete il lavoro svolto.
Se metti in chiaro sin da subito tutto questo, ci sono molte più probabilità che la produttività e le vendite salgano costantemente.
E come effetto collaterale: chi non è in linea tra i tuoi collaboratori, andrà via dalla tua azienda senza neanche farsi pregare più di tanto.
4) Affidati a dei veri professionisti
Troppe volte in questi 11 anni di marketing sono stato pregato di risolvere gli orrori e i disastri fatti da “cugini” e “pseudo-professionisti”. Alcune di queste aziende le abbiamo prese per i capelli e salvate dal fallimento. Ma non sempre avviene il miracolo.
Non aspettare che questo accada.
Il marketing e tutti i mezzi di comunicazione sono il tuo biglietto da visita. Quindi da oggi in poi chiediti sempre:
“A chi sto affidando le sorti del mio Business?”
Per concludere ho un regalo per te:
Il tuo nuovo “Mantra Giornaliero”
Da adesso in poi ripeti ogni giorno questo mantra:
“È molto più costoso e faticoso riparare ai danni fatti da incapaci piuttosto che iniziare sin da subito con il piede e con i professionisti più adatti.”
Io ti ho avvisato, poi fai tu le tue valutazioni.
Buone Vendite!
Responsabile Marketing LeadershipLab
Specializzato nel Marketing Formativo e Funnel d’Acquisto, da oltre 10 anni aiuta Professionisti e Imprenditori a Crescere Online e Offline.
Insieme al Team del Reparto Marketing, oggi Progetta, Realizza e Supervisiona tutte le strategie di LeadershipLab e quelle dei clienti che hanno richiesto servizi di marketing personalizzati.