Verso Strategie Dominanti, 2 giorni di allenamento speciale
Come Nasce Un’Impresa

Come Nasce Un’Impresa

 

In questo periodo abbiamo avuto modo di conoscere Andrea Oriana e il suo team Animus Audendi.

Andrea è un nuotatore in acque libere, ex primatista italiano dei 200mt delfino, partecipò alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e attualmente detiene il record italiano di traversata della Manica, effettuata lo scorso Settembre 2020. (miglior risultato mondiale dell’anno)

Andrea sta preparando una nuova Impresa, la traversata del lago Titicaca, a 4000mt di altezza, il più alto del mondo, un ponte d’acqua tra Bolivia e Perù Come Nasce Un’Impresa

 

In questo caso sarebbe il primo al mondo.

 

Lo abbiamo seguito in questi giorni in compagnia del suo allenatore Kipewa Gabriele, maestro internazionale di Meditazione del Freddo.

Gli spunti presi, da riportare nel mondo di Imprenditori e Professionisti sono tanti e non basterà questo blog.

Il primo aspetto è la Preparazione quotidiana dell’Impresa. 

 

Come Nasce Un’Impresa

 

Andrea è definito nuotatore estremo, parola che all ’allenatore Kipewa non piace, perché significa qualcosa di pericoloso, non calcolato, non preparato.

 

Ogni singolo allenamento viene meticolosamente studiato, ponderato prevedendo di continuo piani B, perché quando hai a che fare con il mare, il freddo, i cambiamenti sono all’ordine del giorno.

Quanto tempo dedichi tu alla preparazione della tua attività?

 

Quando hai un appuntamento importante, ci arrivi preparato, prevedendo anche strade alternative o improvvisi al momento?

La tua Impresa, la tua Professione è “Estrema” e quindi esposta continuamente al pericolo o la conseguenza di decisioni Strategiche?

Se senti suonare allarme rosso o se vuoi capire come migliorare le tue Strategie ti aspetto a:

 

Come Nasce Un’Impresa

 

Il secondo aspetto appreso in questi giorni è il ribaltamento del concetto di sfida, ossia Sapersi Fermare per andare Oltre

Sembra una contraddizione proprio per questo svela una verità importante, efficace in ogni ambito.

Una volta preparato e deciso le Strategie, paradossalmente devi abbandonare il concetto di sfida e concentrarti sul singolo passo presente. Non esiste né prima né dopo. 

 

Esiste Ora.

 

Ciò è utile ad attingere a tutta la tua concentrazione, mente e forza nel momento della difficoltà, che arriverà e devi prevederla.

Se ti abitui al singolo passo da compiere, dopo aver ben pianificato il percorso, al momento della difficoltà sarai più allenato alla soluzione del presente, senza distrarsi a cosa potrebbe accadere.Come Nasce Un’Impresa

 

Nei periodi di crisi, l’Imprenditore che si è sempre allenato a fronteggiare situazioni complesse, abituato a pianificare e a prevedere tutto ciò che non può andare, chiamata in Coaching anche Tecnica del Peggioramento, si trova pronto e proattivo.

 

C’è stato un momento in cui Kipewa ha chiesto ad Andrea di fermarsi e di uscire dall’acqua, pur contro la sua volontà, gli ha fatto notare i segnali del corpo e che lui era in sfida e non concentrato su ciò che doveva fare e questo può far male.

Una volta spostato il focus e ripresa la concentrazione, l’allenamento è proseguito ben Oltre il tempo stabilito.

Lo stiamo dicendo da Settimane, spostare il Focus, fermarsi ad osservare la propria Attività con oggettività e senza giudizio, è ciò che farà la differenza in questo 2021.

Il terzo aspetto osservato, la Capacità di stare solo.

Andrea passa molte ore a nuotare in mare, in completa solitudine, con i soli pensieri a fargli compagnia.

 

Come Nasce Un’Impresa

 

L’importanza di avere un equilibrio mentale è fondamentale e il dialogo con sé stessi assume significati che possono determinare la vittoria o la sconfitta.

Anche nel mondo imprenditoriale, è fondamentale avere la capacità di stare bene in compagnia con sé stessi, perché arriva quel momento in cui sei te Imprenditore a nuotare solo in un mare di dubbi e incertezze.

L’Equilibrio Imprenditoriale sarà uno dei temi che tratteremo a Strategie Dominanti, dove tra i tanti ospiti che forniranno spunti per i gruppi di lavoro, avremo anche Andrea.

 

Per la Tua crescita Imprenditoriale

 

 

Come Nasce Un’Impresa

 

 

Dal mio Blog potrebbe interessarti anche: