Spingersi oltre i propri limiti e seguire la rotta del capitano per vincere la Tua sfida nel Business di oggi

 

oltre i confini del Business

 

Sembra di essere in mezzo all’oceano senza una rotta,

cosi qualche giorno fa, durante una sessione di Coaching, si è espresso Luca, un nostro cliente.

Una frase ricorrente,  in seguito alla quale invitiamo Imprenditori e Professionisti ad immedesimarsi in Jack Sparrow, il famoso pirata protagonista delle storie I Pirati dei Caraibi, magistralmente interpretato da Johnny Deep.
Nel finale del film “Oltre i Confini del Mare”, Sparrow spiega al compagno la sua filosofia: oltre i confini del Business

 

Passare l’immenso corso della vita aperto all’infinito mistero del tutto…

 

Ci piaccia o no, fare Impresa oggi significa convivere con l’incertezza, pronti all’imprevisto e a cambiare direzione.

Successo, Soldi e Fama se ci saranno, arriveranno solo dopo aver accettato e superato le sfide quotidiane che il Mare del Mercato propone.

 

oltre i confini del Business

 

La prima sfida, la più grande, è quella di vendere la tua visione.

 

Jack Sparrow, non promette successo, promette avventure e andare oltre i confini di sè stessi, ha chiara e la rende tale la sua visione e chi lo segue la abbraccia in toto.

Le aziende che stanno fatturando di più, sono proprio quelle che hanno abbracciato la filosofia dell’ignoto e dell’incertezza, con strategie chiare e flessibili allo stesso momento. oltre i confini del Business

Fabio Ferrari, presidente di Ammagamma, azienda specializzata in intelligenza artificiale applicata al business, in una recente intervista ha dichiarato che il CEO, il Capo di un’impresa deve saper navigare nel mare dell’ignoto. (Fonte Ilsole24Ore).

Specifica, Ferrari, che ogni professionista deve abituarsi a “surfare” in un mare di cose non note, nuove ogni giorno, cambiando strategia in base al mutare delle onde.

Certo, come tutti i naviganti, pirati alla scoperta, una mappa è necessaria che indichi dove puntare.

 

 

 

Noi di LeadershipLab la mappa ce l’abbiamo ben chiara e si chiama B.P.S., Business Project System, lo strumento con il quale alleniamo e accompagniamo i clienti nella direzione giusta.

Una Mappa che mantenendo fermi i punti cardinali, Idea di Business e Valori, può presentare diverse strade, flessibili ai cambiamenti quotidiani lungo il percorso.

In un anno in cui il digitale e l’On-Line ha accelerato la sua evoluzione, un metodo, uno strumento che si basa su un cartellone, post-it e colori, appare ancora più rivoluzionario e avvincente.

Proprio come Jack Sparrow, ogni pianificazione, ogni strategia deve esaltare la creatività e la professionalità della Persona, quella capacità innata di puntare sempre alla soluzione, tipica di ogni Imprenditore, Professionista, Venditore.

Per questo, la cura dei collaboratori, l’attenzione al cliente come parte integrante della propria organizzazione, la curiosità diventano elementi fondamentali, strumenti per rendere migliore la navigazione.

 

oltre i confini del Business

 

Le crisi alla fine mostrano quello che siamo ed amplificano il nostro modo di lavorare e pensare il Business, sta a noi la scelta e la responsabilità di gestire le situazioni.

 

Non possiamo, forse, prevedere la tempesta, ma possiamo scegliere come affrontarla.

 

C’è chi sta affrontando questo periodo investendo in tecnologia, formazione, persone e chi si è chiuso a riccio, lamentandosi e addossando a chiunque, tranne che a sé stesso, la responsabilità di tutto.

Sappiamo le difficoltà serie di attività economiche, soprattutto in vari settori, proprio per questo invitiamo ad affilare la lama, ossia a ripensarsi, a vedere la propria azienda da un altro punto di vista, facendosi aiutare e accompagnare da professionisti.

La parola d’ordine è Insieme, nessuno ha la certezza di avere la bussola ben indirizzata, se abbiamo l’onore di essere al timone non dobbiamo mostrare i muscoli, dobbiamo rassicurare che chiederemo e conteremo sull’aiuto di ogni membro dell’equipaggio.

Il mare ignoto del Business è immenso in questo momento, dobbiamo avere l’audacia di andare oltre i confini, convivendo con coraggio e vulnerabilità, perché come dice Sparrow:  ” La vita del Pirata è fatta così…comprendi?”…

 

La vite di Imprenditori e Professionisti sono così…Comprendete?

 

 

 

Dal mio Blog potrebbe interessarti anche:

 

Pin It on Pinterest

Share This