Fiducia, trasparenza e coerenza sono le carte vincenti per vendere e vendersi oggi!

 

Coerenza e Trasparenza: le parole per Vendersi Oggi

 

L’Italia tutta in questi giorni si dispiace della morte del grande Gigi Proietti, vero patrimonio del nostro spettacolo, le cui battute, interpretazioni, recitazioni, rimarranno immortali.

 

Uno dei tanti aspetti che lo hanno fatto apprezzare da sempre e che in questi giorni è stato più volte messo in evidenza, anche dai suoi concittadini e colleghi, è stata la COERENZA, unita alla sua TRASPARENZA, sia a livello personale che di scelte professionali.

 

Questi due aspetti, trasferendoli nel Business e nei Professionisti, Imprenditori e Venditori che ogni giorno incontro, sono gli stessi che i nostri Clienti principalmente ci stanno richiedendo in questo periodo.

 

Dobbiamo comprendere tutti che oggi, ci piaccia o no, quando ci presentiamo a un potenziale cliente siamo preceduti da 2 concetti: Personal Branding e OnLIne Reputation, in quanto la maggior parte dei nostri Business viaggia ormai in un’integrazione tra On Line e Off Line.

 

 

Quello che proponiamo deve essere Coerente con la nostra Immagine, la nostra Reputazione, la nostra storia che raccontiamo e deve trasmettere Trasparenza verso il nostro interlocutore, ossia scatenare una sincera fiducia.

 

Viviamo tutti in una piazza Virtuale, dove le nostre scelte vengono viste e giudicate da milioni di persone, ogni nostra parola, commento, foto, video sui social può decretare il nostro successo o meno.

 

Se vi sembra esagerato, provate a chiedere a quella ragazza che appena ottenuto il posto di lavoro, posta un commento sui social dispregiativo dell’azienda che l’ha appena assunta e il tempo di arrivare a casa si trova l’immediato licenziamento come risposta al suo commento.

 

Quante volte i Venditori presi da frenesia di condivisione sui social, postano con apprezzamenti e insulti una vendita o un aneddoto con un cliente che hanno reputato ridicolo e non intelligente?

Se quel cliente dovesse in qualche modo leggere, ritornerà da quel Venditore?

Sapersi Vendere, in modo coerente con i nostri Valori e su ciò che vogliamo trasferire, è la sfida vera del 2021, dopo un anno di passaggio come quello che stiamo vivendo.

 


Coerenza e Trasparenza: le parole per Vendersi Oggi

 

 

La questione è se siamo veramente Professionisti, Imprenditori, Venditori di Valore e, se quel Valore, siamo in grado farlo apprezzare al Mercato.

 

Anche in questo caso, Coerenza e Trasparenza sono le chiavi di lettura dei nostri comportamenti, perché se sono sicuro del Valore della mia proposta, questa dovrà essere in linea, senza svenderla o al contrario senza esagerare nel prezzo.

 

 

Un fenomeno, conseguenza dell’esplosione del mercato On Line, è proprio quello di assistere a Professionisti di un settore, che pur di attrarre clienti, si svendono, perché in un mondo dove Apparire fa la differenza, le persone riconoscono più Valore a Soggetti che si sono Venduti meglio.

 

Qui serve anche scaltrezza e capacità di cambiare strategia, studiando e anticipando il mercato, senza giudicarlo ma solo vivendolo a fondo.

 

È il caso del direttore degli Uffizi, professionista preparato e appassionato al suo lavoro, che ha sfruttato l’immagine dirompente On Line di Chiara Ferragni per promuovere, la scorsa estate, il suo museo.

 

Risultato: un incremento in un week end del 27% delle visite, soprattutto da parte del pubblico più giovane, che magari è rimasto a bocca aperta difronte alla bellezza della Nascita di Venere del Botticelli, abbandonando per qualche secondo il mondo virtuale.

 

Una domanda, che rivolgiamo spesso durante i nostri percorsi è:

Quanto Vali all’Ora?

 

Non sempre un uomo di successo è un Uomo di Valore

 

canta J-AX in una delle sue canzoni, anzi oggi più che mai il Successo rischia di essere veramente effimero se non riempiamo la nostra proposta di contenuti e condivisioni, capaci di creare una relazione profonda con il cliente.

Tutti noi vogliamo scegliere chi ci fa vivere esperienze vere, raccontandoci la sua storia e disposto ad ascoltare la nostra, in caso contrario continueremo a cercare lasciando cadere ogni tipo di relazione commerciale.

E per ritornare all’Immortale Gigi Proietti ricordiamoci quanto disse pochi mesi fa:

 

Dalla Crisi non si esce con l’odio, la rabbia: quelle sono solo conseguenze. La soluzione invece, è l’amore, e il far tornare di moda le persone per bene.

 

Questo è l’impegno e la sfida che dobbiamo raccogliere anche nei nostri Business!

 

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Coerenza e Trasparenza: le parole per Vendersi Oggi

 

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