1 tecnica infallibile per farlo.

Ciao,
Oggi ti voglio parlare di un argomento importantissimo per la tua Leadership Professionale.

Oltre alle tante materie che ho studiato in ambito di Business e Management, mi sono ulteriormente applicato nello studio della psicologia e delle Neuroscienze.

Sin dal principio rimasi folgorato dalla necessità di capire cosa nel profondo, a parità di mercato e di opportunità, creasse le ragioni dei successi e/o dei fallimenti degli esseri umani.

Ci sono principi che spiegano come mai alcune persone raggiungono la felicità o l’infelicità, la ricchezza o la povertà, le relazioni interpersonali più o meno buone, chi vive una vita meravigliosa oppure no.

Principi che influiscono in modo pesante sullo sviluppo delle tue capacità imprenditoriali.

A proposito, per conoscere lo stato delle tue capacità imprenditoriali, analizzarle e capire come fare per svilupparle, devi assolutamente fare il Test che ho preparato appositamente, lo trovi qui: BUSINESS VALUE TEST

Sempre più convinto che dietro al Business ci sono tre aspetti fondamentali:

1- Che dietro al Business c’è un uomo con i suoi pregi e difetti,
2- Che si può fare e insegnare a fare Business in modo umano
3- Che non esistono nel mondo delle opportunità, soluzioni preconfezionate.

Ecco spiegato il motivo per cui mi trovo distante anni luce da alcuni colleghi (o quanto meno che si ritengono tali) del mondo della formazione!

Se vuoi, puoi continuare a leggere oppure guarda e ascolta il Video Podcast!

C’è un aspetto di cui ti voglio parlare in questo articolo che è: “ASSUMI IL CONTROLLO DEL TUO BUSINESS”. Chiamalo principio, chiamalo come vuoi, ma questo aspetto è estremamente fondamentale per ognuno di noi!

In pratica questo aspetto mentale dice:

“Ci si sente felici nella misura in cui si percepisce di avere il controllo della propria vita.
Ci si sente infelici e frustrati nella misura in cui si percepisce di non avere il controllo della nostra vita”.

La psicologia moderna chiama questo aspetto “la teoria del locus of control” e lo distinguono in controllo interno o esterno. Il tuo Locus of Control è quell’ambito, quindi il dove, percepisci di poter avere il controllo.

IL LOCUS OF CONTROL DETERMINA IL TUO GRADO DI FELICITÀ O INFELICITÀ PIÙ DI OGNI ALTRO FATTORE.

Per esempio, se nella tua organizzazione di vita oppure nel lavoro riesci ad avere il controllo della situazione, sarà per te più naturale prendere decisioni con chiarezza.

Questo ti farà sentire più forte, più fiducioso e maggiormente convinto che ogni cosa che ti succede, i tuoi obiettivi e i tuoi risultati li puoi gestire e raggiungere attraverso te stesso e le tue azioni.

Al contrario, se ti senti in balia di altri fattori a di altre persone, il tuo lavoro, il mercato difficile, le bollette, la famiglia o… qualsiasi altra cosa – avendo un Locus of Control esterno, ti sentirai come una pedina nelle mani del destino.

Con il tempo arriverai a sentirti una vittima e a provare quel senso di IMPOTENZA ACQUISITA per il quale ti sentirai impotente e incapace di modificare e migliorare la tua situazione.

La frase che maggiormente le persone dicono quando provano questa sensazione è: “Che ci posso fare…. se… ” ( sono certo che l’hai sentita da qualche parte… e forse anche tu qualche volta l’hai pronunciata ),  e in quel se c’è nascosta tutta quella sensazione di impotenza acquisita!

Gli esseri umani sono animali curiosi, geniali, ma paradossalmente dal comportamento prevedibile e allora quale potrebbero essere le conseguenze di questa frase?

Ben presto la frase diventa un mantra che ipnotizza la tua mente, con il risultato che potresti prendere l’abitudine di scaricare la colpa di ciò che avviene agli altri e di trovare scuse per i tuoi risultati questo pensiero ti porta inevitabilmente a scatenare emozioni come rabbia, frustrazione e fallimento.

Conosci qualcuno intorno a te che fa così?

Nella realtà di tutti i giorni non esiste una differenziazione così netta tra le persone. In effetti, benché sia presente in ciascuno di noi una tendenza per un Locus of Control interno o esterno, sono molto rari i casi in cui queste due tendenze di pensiero sono dimostrate in modo netto,

In poche parole, non sempre le persone con una tendenza per un Locus of Control esterno non tendono nettamente al controllo degli eventi della loro vita e non sempre persone con una tendenza per un Locus of Control interno pensano di poter controllare tutti gli eventi che gli accadono.

Molto dipende anche dalle condizioni del momento, dalle aspettative e dalla difficoltà dell’evento che la persona deve affrontare.

Ad ogni modo, ti voglio dire una cosa:

Il Locus of Control non è una cosa che ti capita per caso, che ti appartiene dalla nascita oppure fa parte del tuo dna… con il tempo è una tua scelta!

Pensare di poter controllare gli eventi o ritenere che non si possa esercitare alcun tipo di controllo ti porta a mettere in atto atteggiamenti e comportamenti diversi e più o meno adeguati al raggiungimento dei tuoi Obiettivi di Business.

Ti lascio con una tecnica verbale che può farti cambiare nel tempo radicalmente i tuoi risultati di vita e di Business, è estremamente potente se la applichi alla tua vita in modo costante.

Ogni evento, ogni esperienza che ti accade e che affronti, invece di dirti “Io che ci posso fare …. Se…” invia alla tua mente questo messaggio diverso: “Io che posso fare … per”.

Questa piccola differenza tra “se e per” farà per te la grande differenza.

Ti catapulta inevitabilmente, qualsiasi sia la cosa che ti è capitata a scendere in campo e ad assumere il controllo delle tue azioni.

Il “Per” salva il mondo!… o quanto meno può salvare il tuo! 

Fai diventare la frase “io cosa posso fare… per” il tuo nuovo credo e ogni risultato nella vita e nel tuo Business diventerà l’effetto delle tue azioni, dandoti così maggior senso di potere e felicità.