N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


BB - Benessere & Business - Video Blog LeadershipLab

Benessere & Business

BB – BENESSERE & BUSINESS

Perché il benessere dovrebbe essere la massima priorità per qualsiasi Imprenditore e Professionista

 

.

I soldi sono tutto?
 
Il denaro è l’obiettivo principale di chi vuol diventare un Imprenditore?
Secondo me non deve essere così – il denaro, i soldi nel Business sono solo la sua conseguenza! Chi è o vuol diventare un Imprenditore o Libero Professionista segue un sogno, quello di creare qualcosa di utile per gli altri.
 
 
Certo che, indipendentemente dalla missione che ti stai dando, il denaro, i soldi o ciò che la tua attività di Business sceglie di farne in seguito, il tuo business ruota intorno ad essi.
 
E’ una storia vecchia quanto il tempo. La senti anche dai tanti Guru di turno che sfoggiano i loro milioni di euro guadagnati e che ti faranno guadagnare se solo fai tutto ciò che ti dicono. 😉
 
 
È la prima lezione che ti insegnano in tante scuole di Business, oppure nei “video motivazionali” dove ti sfoggiano di fronte ai tuoi occhi, come reti da pesca che intrappolano grandi pesci, macchinoni, aerei personali, ville faraoniche che anche tu “puoi e devi possedere”.
 
Tutti hanno un filo conduttore che fa da calamita sulle tante e a volte disperate persone, che si accingono a voler cambiar vita o voler diventare imprenditori o Professionisti… magari in qualche Network: Fare soldi deve essere il tuo Focus, è tutto ciò che sei destinato a guardare quando inizi un’attività di Business. Il Profitto prima di tutto! Spesso nelle aziende senti dire: Stiamo facendo soldi.
 
 
Per me non è esattamente così!
O meglio! Non è onesto da parte mia dirti che i soldi non siano importanti e che non c’è ne sia bisogno. Senza soldi, non avrei un’attività da gestire o qualcuno a cui dirlo nei nostri corsi dell’Accademia.
 
 
I soldi sono fondamentali per far prosperare il tuo Business. Ma ci sono modi e modi per non rimanerne vittima.🙄
 
Se sei un Imprenditore o ambisci a diventarlo, la mia visione e il mio suggerimento che posso inviarti è racchiuso in questi due punti:
 
– La qualità nel lungo periodo di un Business è sempre il frutto della qualità delle tue azioni.
 
– La qualità delle tue azioni è sempre data da ciò che metti al centro delle tue decisioni. Punto!
 
Quando al centro ci metti il Dio denaro, le tue decisioni saranno volte a sfruttare ogni metodo e ogni persona per ottenerlo. Sarai costantemente alla ricerca di soldi e avrai una visione della vita concentrata su cose, azioni e situazioni che ti portino guadagni di breve periodo.
 
Quando al centro delle tue decisioni ci metti il tuo benessere e quello degli altri ogni tua decisione sarà spinta a fornire un contributo significativo agli altri cercando di migliorare la loro vita e ad espandere la qualità delle relazioni con loro.
 
Questo ti porterà a utilizzare ogni momento della tua vita a dare il meglio di te verso gli altri con effetti straordinari sullo sviluppo del tuo Business, nel breve come nel lungo Periodo.
E questo significa che non devi inseguire e convincere gli altri di te e dei tuoi prodotti/servizi, sono loro che ti seguiranno spontaneamente.
 
Quindi, il segreto (di pulcinella) per fare soldi con la tua attività è:
 

Occupati e preoccupati sinceramente dei tuoi Clienti, dei tuoi collaboratori e questi vorranno fare affari con Te!

“Tutti parlano che è importante costruire una relazione con gli altri, ma quanti veramente lo fanno mettendo il Benessere reciproco al centro della relazione?
Io penso che sia tutto!

Se mi hai seguito i miei articoli sul blog o mi hai sentito parlare nei miei corsi, avrai notato che il benessere delle Persone, dei Collaboratori, del Business in linea con i propri valori è un tema chiave di cui mi piace parlare ed essere coerente.

 

È quello che definisco il Business a misura d’Uomo!

 

E’ un aspetto di me che ho maturato nel tempo. Come un seme germoglia dopo il suo periodo di incubazione sotto la superficie del terreno, lo stesso è accaduto in me.

 

Dai 20 a 30 anni non era così per me – ero costantemente alla ricerca di attività per fare soldi, anche usando e abusando degli altri. Ne ho pagato caramente le conseguenze; senso di superiorità, persone come cose da poter comprare e poi tanta solitudine, frustrazione e mancanza di direzione.

 

Fin quando facevo soldi mi sentivo forte, come non ne possedevo , il senso di inquietudine, di inferiorità emergeva in me.

Non avevo soldi, non potevo comprare cose e persone… ☹

 

La ricerca del Benessere nel Business è diventata la mia strategia centrale di Business e lo scopo di questo articolo è donarla a te.

 

Infatti, c’è una cosa che ho scoperto – Nel Tempo ho capito che quando ad ogni relazione di Business punti al benessere di chi hai di fronte, non solo aiuta gli altri e te stesso, ma si crea un inevitabile collegamento a profitti e produttività.

 

Gli effetti li potrai notare, sin dai primi mesi, in un crescente quanto importante livello di qualità nelle 4 aree che determinano il successo di un Business. Vediamole insieme è capirai perché Benessere & Business vanno a braccetto:

 

Area Leadership

Ogni Business nasce da una Persona che avverte in sé una chiamata: “veder messa in pratica la realizzazione del proprio sogno imprenditoriale”.

Mentre cerchi di veder materializzare il tuo sogno, ti rendi conto con il tempo che hai bisogno di altri tuoi simili – di clienti che acquistino il tuo prodotto o servizio e di collaboratori che ti aiutino a venderlo.

 

Per fare in modo che questo accada hai bisogno allora di relazioni stabili con loro. Quando metti il benessere al centro delle vostre relazioni, magicamente vieni percepito più come un Leader che come Boss della tua organizzazione.

 

E in genere, le organizzazioni di Business guidate da un Leader accelerano più velocemente, hanno una situazione economico finanziaria più sana e durano più a lungo di quelle gestite da un Boss.

 

Le ragioni di ciò si riducono al buon senso: più investi nei tuoi collaboratori, più loro investiranno in te – più investi nelle relazioni con i tuoi clienti e più loro ti sceglieranno come loro fornitore.

 

Questo può accadere veramente però, solo quando cambi la tua mentalità da “lavori per me” a “lavoro con Te”.

 

Area Produttività

E’ stato calcolato che ogni anno in Italia la scarsità di benessere nelle organizzazioni costa mediamente circa 55 miliardi di Euro in perdita di produttività e lo stesso studio poi ha rilevato che invece i collaboratori più sani e altamente impegnati erano del 18% più produttivi degli altri.

 

La produttività è direttamente proporzionale al benessere provato nel lavoro, pertanto questo dovrebbe farti pensare che aumentare il benessere nelle relazioni tra e con i collaboratori e i tuoi Clienti, deve essere la tua priorità.

 

Come farlo?
Crea eventi regolari come l’aperitivo a fine settimana che si estendono dopo il lavoro, promuovi una festa del personale invernale e una estiva con loro come momento ludico e crea momenti di ascolto regolari con ogni tuo collaboratore.

 

Infine crea una festa annuale dedicata ai tuoi Clienti – per esempio la nostra si chiama GRAND CELEBRATION, si svolge una volta l’anno d’estate, chiude il nostro anno Accademico, è gratuita ed è aperta ad ogni cliente che è stato con noi in precedenza.

 

Area Lealtà

 

Sai quanto ti costa il turnover dei tuoi Collaboratori?
Sai quanto ti costa la perdita di un Cliente?

 

Prova a fare un rapido calcolo di quanta energia fisica, organizzativa e mentale ti occorre per sostituire, educare e portare a completa produttività un tuo collaboratore, sono certo che ti spaventerai.

 

Ora prova a fare per la sostituzione di un tuo Cliente che ha perso, quanta energia, tempo e investimenti dovrai fare per trovarne un altro?

Una statistica ci dice che ci vogliono 7 volte l’impegno di tempo ed energia per farlo!

 

Ritengo che nessuno di noi vorrebbe inserire collaboratori, incaricati e sapere di doverli sostituire. Tuttavia, la ragione più comune per cui essi lasciano il loro impegno professionale è perché sono state disattese alcune cose e non erano felici.

 

Uno degli errori classici di un Imprenditore è quello di ritenere che se non sono felici, significa che non sono adatti – ascoltali perché loro sono la tua vera impresa, loro sanno veramente come stanno le cose, i pregi e i difetti della tua azienda.

 

La lealtà è una qualità essenziale di ogni membro del tuo team, indipendentemente dal ruolo che svolgono nel tuo Business.

Coloro che sono fedeli a te, in qualità di Leader del tuo Business, lavoreranno di più, proteggeranno il tuo business e saranno maggiormente coinvolti.

Area Crescita

La mondo del business è decisamente diverso da come era una volta: c’è, da parte del mercato una incombente aspettativa di essere disponibili 24 ore su 24, di fare di più con meno e di essere sempre veloci e reattivi. Capita anche a Te?

 

Ogni leader deve capire e scegliere quanto essere disponibili per il proprio business – Sappiamo tutti che tante ore di lavoro e disponibilità portano a sovraccarico, stress ed errori di disattenzione alla fine.

 

Investire in attività ludiche e formative, in programmi di consapevolezza extra offre ai tuoi collaboratori la sensazione di sicurezza nel raggiungere obiettivi, e sapere di essere adeguati nel farlo.

 

Se sei seriamente interessato a far crescere la tua attività, devi far crescere le persone che vi lavorano.

 

Ricorda, la debolezza di chi ti circonda, diventa la tua debolezza!

Quattro aree di sviluppo che ti indicano come tutto può accadere, tutto diventa più semplice e veloce se punti ad unire Benessere al Business.

Mi sembra un buon motivo per investirci! Fallo subito! 😉

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Per il Tuo Successo Imprenditoriale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Professional Comunicazione & PNL
Professional Public Speaking
Marco

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.

Le Ultime dal blog

  • Le 12 leve del Successo

    Video-E-BOOK- le 12 leve del successo Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei contatti >

    Le 12 leve del successo

    Comportamenti aziendali ad elevata produttività

    Video-E-BOOK- comportamenti aziendali ad elevata produttività Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei

    Copertina Comportamenti ad elevata produttività collana video e-book
  • Il Potere del Focus

    Video Corso Online  Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei contatti >

    About

    BB – Benessere & Business

    BB – BENESSERE & BUSINESS
    Perché il benessere dovrebbe essere la massima priorità per qualsiasi Imprenditore e Professionista
     

    About Marco Merangola Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati

    Benessere & Business
  • Farsi dire Sì e pure Grazie

    Video Corso Online in  6 Lezioni Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei contatti

    Come farsi dire Sì e pure Grazie

    Le 7 regole per avere Successo

    Video-E-BOOK-le 7 regole per avere successo
    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei contatti

Testimonials

Ciao Marco, ti volevo ringraziare in questo modo, così che tutti possano leggere. Grazie ai tuoi insegnamenti e grazie anche a me stesso, in due anni e mezzo ho un bel negozietto di 380 metri quadrati, e faccio un discreto fatturato… non l’avresti mai creduto èèè!! 🙂 About Administrator Twitter • 

Alessandro Chiappini – Trevi

Ciao Marco, a nome del Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata ti ringrazio per le due splendide giornate che hai deciso di condividere con noi. Ci hai lasciato dei consigli molto utili che se applicati ci aiuteranno nel nostro lavoro quotidiano. Ci hai lasciato un ottimo ricordo della tua disponibilità e preparazione. Di eventi formativi con formatori esterni alla nostra azienda ne abbiamo fatti tanti nella nostra vita professionale, ma questo finalmente centra le nostre esigenze e ci tornerà veramente utile. A presto… About Administrator Twitter • 

Tommaso Rocca – Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata

Giovedì scorso a Perugia assistere al tuo corso è stato come ricevere un pugno in pieno petto. Con sapiente maestria hai risvegliato in me il sogno e la visione che durante il cammino avevo perso per strada. Grazie Marco About Administrator Twitter • 

Cinzia Bavarini – Perugia